Il mio cane femmina è in calore e piange

Il mio cane femmina è in calore e piange

Quando il nostro cane femmina sperimenta il suo primo calore, è sinonimo che ha raggiunto la maturità sessuale. In genere, i cani femmina hanno due calori all'anno e, durante questi periodi, subiscono vari cambiamenti fisiologici e ormonali, che possono riflettersi nel loro comportamento. Alcune femmine possono essere più tristi durante il calore, mentre altre sono costantemente ansiose o nervose. In alcuni casi, le femmine in calore possono diventare più aggressive del normale e dovrebbero ricevere un'attenzione particolare al loro comportamento.

Se il tuo cane femmina è molto nervoso, triste o ansioso durante il suo periodo fertile, probabilmente ti starai chiedendo perché alcuni cani femmina piangono durante il calore o cosa posso fare se il mio cane femmina è in calore e non smette di piangere. In questo nuovo articolo di AnimalPedia, vi diamo alcuni consigli per affrontare i cambiamenti comportamentali delle femmine in calore e farle stare meglio durante questo periodo.

Comportamento cane femmina in calore

La prima cosa che dobbiamo capire è che l'arrivo della maturità sessuale non significa che un cane femmina sia pronto per vivere una gravidanza. Durante il suo primo calore, la femmina è ancora "adolescente" ed è in pieno sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo. Una gravidanza a questa età non solo interrompe questo sviluppo, ma di solito porta anche alcune complicazioni durante il parto.

Se vogliamo parlare del comportamento dei cani femmina in calore, dobbiamo guardare alle diverse fasi del loro ciclo estrale. Successivamente, le spiegheremo molto brevemente, ma sottolineiamo l'importanza di comprenderle in modo più dettagliato per sapere come prendersi cura dei nostri cani femmina durante il calore.

  1. Proestro: questa prima fase può durare dai 3 ai 17 giorni a seconda della razza, taglia e corporatura di ciascun cane femmina. Durante il proestro, la femmina non è fertile, ma spesso è molto ansiosa e può tentare di scappare da casa. Inoltre, alcune femmine possono eseguire caratteristici movimenti di accoppiamento.
  2. Estro: durante questa fase, che dura dai 3 ai 17 giorni, il cane femmina vive i suoi giorni più fertili ed è ricettiva ai maschi. Durante l'estro, i cambiamenti comportamentali sono più intensi: le femmine saranno più affettuose, ma anche meno calme e desiderose di uscire. Possono anche urinare molto frequentemente per diffondere i loro feromoni e attirare i maschi del vicinato.
  • Diestro: la durata del diestro dipenderà dall'avvenuta o meno fecondazione, e può durare dai 60 ai 100 giorni. In questa fase le femmine rifiutano la cavalcatura e di solito mangiano abbondantemente. In generale, il suo carattere è normale e il cane è calmo e sereno. Durante il diestro possono comparire anche gravidanze isteriche.
  • Anestro: se la femmina è rimasta incinta durante il diestro, dopo il parto entrerà nella successiva fase di inattività sessuale (anestro). In generale, questo periodo dura fino a 130 giorni e prepara il suo corpo per il prossimo calore.

Perché un cane femmina in calore piange così spesso?

Dipende... Il pianto può apparire come un modo per esprimere emozioni diverse. Un cane femmina in calore può piangere molto frequentemente quando si sente triste, ansioso, nervoso o semplicemente per attirare l'attenzione e ricevere affetto dai suoi padroni. Pertanto, se il tuo cane femmina è in calore e non smette di piangere, dovresti essere attento al suo comportamento e identificare i cambiamenti che mostra rispetto ai suoi comportamenti abituali.

Tuttavia, se scopri che il tuo cane piange molto e presenta altri sintomi, come sanguinamento eccessivo, perdite vaginali purulente, letargia, iperattività o comportamento aggressivo, è importante consultare il tuo veterinario di fiducia.

Cosa posso fare se il mio cane femmina è in calore e non smette di piangere?

Se il tuo cane femmina piange molto e mostra sintomi di tristezza durante il calore, come stanchezza, sonnolenza o una leggera perdita di appetito, puoi seguire i seguenti consigli per migliorare il suo umore:

  • Prenditi del tempo per giocare con il tuo cane femmina e dargli il tuo amore: le femmine richiedono attenzioni speciali durante il calore, quindi, non smettere di darle amore o trascurare la sua stimolazione fisica e mentale. Se il tuo pelosone non è castrato, puoi proporre attività e giochi all'interno della casa. Puoi persino divertirti con giochi di intelligenza a casa, per lavorare sulle capacità cognitive ed emotive del tuo pelosone.
  • Offri una dieta più nutriente al tuo cane femmina durante il calore: se il tuo cane femmina soffre di una leggera perdita di appetito, dovrai dargli un alimento più gustoso e ricco di nutrienti essenziali per il suo sviluppo. Puoi scegliere di preparare ricette casalinghe o mischiare il suo mangime con acqua tiepida o brodo di pollo per migliorarne l'aroma e suscitare l'interesse del tuo pelosone.
  • Fai esercitare il tuo cane: come abbiamo detto, non dovresti trascurare la stimolazione fisica e mentale del tuo cane durante il calore. Pertanto, le passeggiate quotidiane devono essere mantenute, anche se con una durata inferiore. Se la tua femmina non è sterilizzata, dovresti scegliere un posto più tranquillo per portarla a spasso o scegliere di esercitarla nel patio o nel giardino di casa tua.

Il tuo cane femmina è in calore ed è molto ansioso?

In alcune occasioni, le femmine possono essere più ansiose durante il calore. In questi casi, possiamo utilizzare alcuni antidolorifici naturali per stabilizzare il loro comportamento:

  • Erbe naturali: camomilla, valeriana ed erba di San Giovanni agiscono come tranquillanti naturali per i cani. Puoi preparare un infuso concentrato di camomilla e mescolarlo con l'acqua del tuo cane. La valeriana e l'erba di San Giovanni sono vendute anche come tinture in molti negozi di alimenti naturali. Puoi dare alcune gocce di tintura direttamente nella bocca del tuo pelosone per garantire un effetto più rapido.
  • Avena: l'avena è molto efficace nel ridurre i livelli di ansia e stress nei cani e dare loro un senso di calma. Puoi preparare un porridge con 1 o 2 cucchiai d'avena cotta in acqua e darlo al tuo cane. Ma ricorda di non mescolarlo con il loro mangime, poiché richiedono tempi di digestione diversi.
  • Terapie alternative: aromaterapia, fiori di Bach e Reiki possono essere molto efficaci nell'aiutare il tuo cane femmina a mantenere equilibrato il suo comportamento durante i periodi di calore. Tuttavia, è importante consultare il proprio veterinario di fiducia prima di iniziare una nuova terapia.

La sterilizzazione è efficace nel migliorare il comportamento di un cane femmina in calore?

La sterilizzazione è una buona pratica e apporta numerosi benefici sia per te che per il tuo cane. Innanzitutto, è il controllo riproduttivo più sicuro ed efficace che puoi adottare per prevenire gravidanze indesiderate e aiutare a prevenire la sovrappopolazione delle strade. Riduce anche il rischio di numerose malattie, come piometra, infezioni uterine e ovariche e tumori al seno, all'utero e alle ovaie.

Tuttavia, la sterilizzazione non è efficace nel migliorare il comportamento durante il calore, poiché il processo non interferisce con la produzione di ormoni. Se il tuo cane femmina è molto irrequieto o cerca di scappare durante il suo calore, dovresti considerare la castrazione invece della sterilizzazione. Entrambi i processi sono efficaci nel prevenire le gravidanze, ma la castrazione, includendo l'asportazione degli organi sessuali, previene anche il calore e i corrispondenti cambiamenti ormonali e comportamentali.

Tuttavia, dovresti consultare il tuo veterinario di fiducia per sapere se la sterilizzazione è davvero l'opzione migliore per il tuo cane, tenendo conto della sua età, taglia e stato di salute. Inoltre, puoi chiedere la guida di un professionista esperto in etologia canina per comprendere meglio il comportamento del tuo cane durante il calore e stabilire un trattamento efficace in base ai suoi sintomi specifici.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane femmina è in calore e piange, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.