Il mio cane ha gli occhi bianchi: cause, sintomi e terapie

Il mio cane ha gli occhi bianchi: cause, sintomi e terapie

Gli occhi sono una parte molto sensibile per i nostri cani e dobbiamo assicurarci che siano sempre puliti e in ottima salute, visto che, essendo particolarmente esposti, possono essere colpiti da fattori climatici o nei loro occhi si possono introdurre per sbaglio corpi estranei come spighe o semi. Inoltre, è importante conoscere anche le malattie di cui possono soffrire.

In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sul perché un cane ha gli occhi bianchi, quali sono le patologie dietro questo disturbo e le possibili soluzioni.

Anatomia dell'occhio del cane

Prima di spiegare perché un cane abbia gli occhi bianchi, dobbiamo sapere che questi organi sono, in apparenza ma non in capacità, simili a quelli umani, con una differenza molto importante: i cani possiedono una terza palpebra, conosciuta come membrana nittitante, che si localizza nell'angolo interno dell'occhio. Di solito non è visibile, quindi, come vedremo, dobbiamo fare attenzione alla sua comparsa, in quanto rappresenta un problema.

Per quanto riguarda la visione, i cani sono miopi e non sono capaci di captare tanti colori come invece possiamo fare noi. Tuttavia, possiedono un campo di visione molto amplio e vedono meglio in luoghi con meno luce. Consulta l'articolo "Che colori vedono i cani?" per sapere di più sulla visione canina.

I sintomi che indicano problemi oculari nel cane

Quando c'è un problema negli occhi dei nostri cani possiamo osservare i seguenti sintomi:

  • Dolore.
  • Lacrimazione o secrezione
  • Fotofobia, ovvero, sensibilità alla luce.
  • Profusione della membrana nittitante che si può vedere come una pellicola sopra l'occhio.
  • Nube nell'occhio, opacità o torbidità.
  • Occhio duro o molle al tatto, oppure, occhio infossato o sporgente.
  • Palpebre infiammate.

Se il nostro cane presenta alcuni di questi segnali dobbiamo farlo assistere da un veterinario, visto che alcuni malattie oculari peggiorano velocemente e potrebbero provocare danni permanenti. Nei seguenti paragrafi vedremo quali cause possono spiegarci perché alcuni cani hanno gli occhi bianchi, ovvero, presentano un'ombra o macchia bianca in uno dei due occhi.

Paresi della terza palpebra

Se la terza palpebra si estende sulla superficie dell'occhio ci può dare l'impressione che l'occhio si sia girato. Gli occhi saranno completamente bianchi. La paresi consiste nella profusione della membrana nittitante. In questo caso, la spiegazione degli occhi bianchi del nostro cane è dovuta a questa profusione, che potrebbe essere dovuta a una retrazione dell'occhio nella sua orbita, che si conosce come enoftalmo, o al suo cedimento, che si può produrre quando il cane sta provando dolore all'occhio.

Alcuni cani nascono con questa paresi senza l'implicazione di una patologia particolare. Per loro l'unico problema è estetico. In altri casi dovremmo andare dal veterinario perché si dovrà diagnosticare la causa della profusione per poterla curare.

Cheratite

Una causa che spiega perché un cane ha gli occhi bianchi è la cheratite. Di che si tratta?

Consiste in un'infiammazione della cornea che sembra un'ombra o macchia nell'occhio. Inoltre, vedremo che l'occhio lacrima e il cane vorrà strofinarselo, gli darà fastidio la luce o è possibile che la terza palpebra si gonfi.

I diversi tipi di cheratite

Sono diversi i tipi di cheratite esistenti, per cui è possibile vedere una macchia nera o bianca nell'occhio del cane ed entrambi richiedono una visita veterinaria, in quanto possono causare cecità o peggiorare per le infezioni batteriche. La cheratite ulcerativa è quella che rende la cornea di color bianco lattiginoso. Il veterinario deve prescrivere il trattamento adeguato.

Catarratta

Forse è la causa più conosciuta che spiega perché un cane abbia gli occhi bianchi, visto che questa infezione suppone una perdita di trasparenza del cristallino, ciò che dà l'aspetto di una pellicola, tela o rivestimento bianco negli occhi, dietro la pupilla. Esistono alcune catarratte congenite o progenie che appaiono in razze come il cocker, il fox terrier, il caniche, golden o nel labrador o schnauzer. Appaiono nei cani che hanno meno di sei anni e in entrambi gli occhi, anche se non si sviluppano per forza insieme.

Le catarratte acquisite, invece, sono quelle correlate all'età o sono una conseguenza di alcune malattie oculari, come l'uveite, o sistemiche, come il diabete. Sono causa di cecità e possono essere operate se compromettono la qualità della vita dei nostri cani, quindi, quando vediamo una tela o macchia bianca nei loro occhi dobbiamo andare dal veterinario per una visita.

Cosa fare se il mio cane ha gli occhi bianchi

Così come abbiamo spiegato nell'articolo, sono varie le cause che sviluppano una specie di tela bianca nell'occhio del gatto o producono una macchia, quindi è necessario andare da uno specialista per una corretta diagnosi. Medicare l'animale per conto nostro può essere pericoloso, se gli somministriamo farmaci inadeguati la loro salute potrebbe essere messa a rischio. Così, se possiamo, l'ideale sarebbe andare da un veterinario specializzato in oftalmologia.

Rimedi naturali

Ci sono dei rimedi naturali che possano alleviare il dolore dei nostri pelosi? La cosa più importante è mantenere i loro occhi sempre puliti. Possiamo anche applicare degli impacchi di camomilla, la quale possiede proprietà antibatteriche e, pertanto, la rende un ottimo alleato contro le infezioni.
Purtroppo, non esistono rimedi naturali che possano risolvere il problema al 100%: l'unica soluzione è la chirurgia, ovvero l'asportazione della catarratta attraverso la facoemulsificazione[1].

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane ha gli occhi bianchi: cause, sintomi e terapie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Fonti

1. https://oculista-veterinario.it/patologie/cani/cristallino-o-lente-cataratta-cani/#:~:text=Quasi%20tutte%20le%20cataratte%20nel,%2C%20come%20alcuni%20erroneamente%20pensano).