Il mio cane ha la tosse secca e i conati di vomito - Cause e cosa fare

Il mio cane ha la tosse secca e i conati di vomito - Cause e cosa fare

Anche se la tosse e il conato di vomito nei cani non si verificano necessariamente nello stesso momento, ci sono occasioni in cui possiamo notare che il nostro cane ha una tosse secca accompagnata da conati. In questo articolo di AnimalPedia parleremo di questi segni clinici e della loro relazione. Inoltre, esamineremo le cause più comuni della tosse secca e di tali conati. Presteremo anche attenzione alla cura necessaria e alle misure che possiamo adottare a casa per aiutare il nostro cane a riprendersi.

Continuate a leggere per scoprire perché il cane ha la tosse secca e i conati, cosa potete fare per rimediare, qual è il trattamento e se esistono o meno dei rimedi naturali fai da te.

Tosse secca nei cani

La tosse è un riflesso scatenato dall'irritazione delle vie respiratorie. È il tentativo del corpo di liberarsi del disagio avvertito in quell'area espellendolo all'esterno. Si dice che la tosse si auto-perpetui perché ogni volta che tossiamo, tale atto secca ancora di più le mucose, così che l'intero tratto respiratorio si irrita, causando ancora più tosse.

Esistono diversi tipi di tosse nei cani, come quella profonda, secca, umida, forte, debole, prolungata, ecc. Inoltre, la tosse può essere cronica o acuta. Le caratteristiche della tosse aiutano a determinarne la causa.

La tosse secca è spesso correlata a una nota malattia chiamata tosse da canili, o tracheobronchite acuta, causata da diversi virus e dal batterio Bordetella bronchiseptica. Se il cane ha una tosse secca accompagnata da conati, potrebbe essere affetto da questa patologia, ma potrebbe anche essere affetto da faringite, che nei cani è associata a varie malattie, come infezioni della bocca, del sistema respiratorio o infezioni sistemiche, come la parvovirosi o il cimurro.

Un'altra possibile causa della tosse secca è la bronchite cronica, con la differenza che la tosse può essere grassa in alcuni cani. Ma non sempre la tosse è dovuta a condizioni respiratorie: una tosse secca dopo l'esercizio fisico o una tosse più intensa di notte possono indicare una malattia della valvola cardiaca.

Conati di vomito nei cani

I conati nei cani sono molto evidenti. Di solito sono accompagnati da ipersalivazione e movimenti di deglutizione ripetuti ed possono essere seguiti da vomito, anche se il vomito non si verifica sempre. Sebbene i conati di vomito siano solitamente associati a problemi digestivi, è possibile che il nostro cane abbia tosse secca e conati di vomito, in quanto, dopo un forte colpo di tosse, possono verificarsi i conati o anche il vomito stesso.

Perché il mio cane ha la tosse secca e i conati di vomito

Se il nostro cane ha tosse secca con conati, la prima cosa da tenere a mente è che sono varie le cause che possono scatenare questa condizione. Le principali sono:

  • Infezioni del tratto respiratorio, come la tosse da canili, ma anche il cimurro.
  • Inalazione di sostanze con effetti irritanti, come il fumo.
  • Insufficienza cardiaca congestizia.
  • Bronchite cronica.
  • Tumori del tratto respiratorio.
  • Uso di collari molto stretti.
  • Abbaio eccessivo.
  • Parassiti come la filaria o alcuni vermi intestinali.
  • Presenza di corpi estranei nella gola, nell'esofago o nei polmoni.

Il mio cane tossisce come se avesse qualcosa in gola

Se il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola o sembra che si strozza, è molto probabile che ci siano corpi estranei nella sua gola che gli impediscono di inspirare aria normalmente e il suo corpo sta cercando di espellerli. È possibile che abbia qualcosa di incastrato in gola che non riesce a eliminare da solo, quindi vi consigliamo di recarvi dal veterinario il prima possibile per verificare che sia questo il problema e rimuovere il corpo estraneo.

Le cause sopra menzionate possono anche causare una tosse intensa e il soffocamento del cane, motivo per cui è importante rivolgersi a uno specialista.

Cosa fare se il cane ha la tosse secca e i conati di vomito

A meno che non sia chiara la causa della tosse, ad esempio la presenza di fumo o un collare troppo stretto, per il quale basterebbe allentarlo, se il cane ha una tosse secca con conati è necessario contattare il veterinario. Non utilizzate gli antitussivi senza previa consulta veterinaria. Solo un veterinario può esaminare il cane ed eseguire esami per individuarne la causa. Può essere necessario eseguire una radiografia del torace o, nei casi cronici, un lavaggio endotracheale. È molto importante arrivare a una diagnosi precisa, perché da essa dipenderà il trattamento.

Ad esempio, potrebbe essere necessario rimuovere un corpo estraneo, mentre un'infezione come la tosse da canili richiederà la somministrazione di farmaci come gli antibiotici per prevenire le infezioni batteriche occasionali. Questa malattia può diventare grave in alcuni casi, richiedendo il ricovero in clinica per un trattamento intensivo che aiuti i cani che ne soffrono a respirare normalmente. Inoltre, il trattamento dei cani con tracheobronchite acuta prevede che vengano tenuti in stanze isolate da altri conspecifici, a una temperatura confortevole, ben ventilate e, se possibile, con un umidificatore. Il cane deve inoltre fare un moderato esercizio fisico ogni giorno. Va notato che esiste un vaccino contro questa malattia.

Quando invece la tosse è dovuta a un problema cardiaco, è necessario stabilire un monitoraggio veterinario, somministrare al cane una dieta speciale, controllare l'esercizio fisico e somministrare farmaci in base ai sintomi.

Rimedi naturali per la tosse secca e i conati di vomito nei cani

Quando sentiamo che il nostro cane ha la tosse secca e i conati, la nostra reazione normale è quella di dargli qualcosa per far passare tale fastidio. Ma, come abbiamo visto, le cause che possono spiegare questo quadro clinico sono molteplici. Pertanto, prima di dargli qualcosa, è bene consultare il veterinario. La tosse e il vomito sono un segno che qualcosa non va e non basta eliminare il sintomo. Prima di pensare ai rimedi naturali, è necessario effettuare una diagnosi.

Una volta effettuata la diagnosi e iniziato il trattamento, oltre a seguire le istruzioni del veterinario, possiamo implementari questi rimedi naturali e metodi casalinghi per la tosse secca e i conati di vomito nei cani:

  • Mantenere una buona idratazione per evitare che si secchino le vie respiratorie dell'animale.
  • Evitare qualsiasi potenziale irritante, come fumo, aerosol, inquinamento, polvere, ecc.
  • Utilizzare un umidificatore o sfruttate il vapore generato in bagno durante la doccia con acqua calda.
  • Non permettere al cane di svolgere un'attività fisica eccessiva
  • Portarlo a spasso con una pettorina piuttosto che con un collare.

Se non avete un umidificatore, i bagni di vapore sono particolarmente indicati per liberare le vie respiratorie e favorire il trattamento che seguire un cane con tosse secca e conati. Si consiglia inoltre di seguire una dieta equilibrata e a base di cibi morbidi per favorire il passaggio del cibo attraverso l'apparato digerente. Per questo, sarà il veterinario a stabilire la dieta migliore a seconda della causa che sta provocando questi sintomi.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane ha la tosse secca e i conati di vomito - Cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie respiratorie.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.