Il mio cane morde il guinzaglio

Il mio cane morde il guinzaglio

È abbastanza comune notare che alcuni cani mordono il proprio guinzaglio durante una passeggiata. Spesso si tratta di un comportamento tipico dei cuccioli, ma se non forniamo la guida giusta al nostro peloso durante questa fase, molto probabilmente continuerà a farlo da adulto. Questo comportamento può essere molto sgradevole, perché se il tuo cane morde il guinzaglio, significa che probabilmente ne hai comprata più di una perché finisce per romperla facilmente.

Per questo motivo, se sei interessato a sapere perché il tuo cane morde il guinzaglio e vuoi correggere questo comportamento, ti invitiamo a leggere questo articolo di AnimalPedia, in cui possiamo aiutarti.

Perché il mio cane morde il guinzaglio durante una passeggiata?

Questo comportamento di solito inizia in tenera età, cioè è possibile che il tuo cucciolo morda il guinzaglio o che lo abbia fatto durante questa fase e che tu non sia stato in grado di risolverlo in modo efficace, in modo che il tuo cane adulto stia ancora facendo questo comportamento. Vediamo allora quali sono le cause più comuni sia nei cuccioli che negli adulti:

Gioco e istinto

Il cucciolo di solito morde a causa della sua irrefrenabile voglia di giocare con tutto ciò che si muove e la sua curiosità e la necessità di interagire con l'ambiente. Questo gioco fa parte del suo istinto, cioè il guinzaglio è percepito come una preda da catturare. È anche consuetudine che osserviamo come gioca scuotendola fianco a fianco e triangolandola, movimenti associati a questo istinto di caccia. Negli adulti, questo istinto è presente, ma con un'adeguata educazione può essere corretto il comportamento di cercare di prendere il guinzaglio. Se non viene fatto, è possibile osservare il cane saltare e mordere il guinzaglio per afferrarlo, soprattutto quando è in movimento.

Allo stesso modo, è possibile vedere questo comportamento nei cani adulti che si trovano annoiati. La mancanza di stimolazione genera uno stato d'animo nervoso e la necessità di intrattenersi con ciò che vede interessante, in questo caso, il cinturino. Normalmente, i cani con questo problema tendono ad essere abbastanza distruttivi in generale, non solo romperanno il guinzaglio, ma anche altri oggetti domestici.

Potresti anche sentirti minacciato se il tuo cane morde il guinzaglio e ringhia. La spiegazione per il rifiuto è spesso dovuta a diversi fattori, ma principalmente perché per il tuo pelo è necessario proteggere il guinzaglio. Pertanto, ha paura che tu lo porti via e gli tagli il divertimento, inoltre, istintivamente, vuole evitare che tu rubi la sua preda. Questa situazione di solito si aggrava se hai mai litigato con lui, perché di conseguenza sei diventato una minaccia per Pertanto, ha paura che tu lo porti via e gli tagli il divertimento, inoltre, istintivamente, vuole evitare che tu rubi la sua preda. Questa situazione di solito si aggrava se lo hai mai combattuto, perché di conseguenza sei diventato una minaccia per lui. La protezione delle risorse con oggetti come il guinzaglio o il collare non è comune, ma può verificarsi. Pertanto, ti consigliamo di consultare questo articolo se è il caso del tuo cane: "Il cane possessivo: gestione delle risorse".

Mal di denti

I cuccioli durante il periodo di dentizione hanno bisogno di calmare il dolore che la crescita dei denti gli causa, mordendo vari oggetti intorno a loro. Per questo motivo, il vostro cucciolo può mordere il guinzaglio se è a portata di mano, proprio come il collare.

Per maggiori informazioni su come insegnare a un cucciolo a non mordere, ti consigliamo di leggere: "Come insegnare a un cucciolo a non mordere?".

Non gli piace il guinzaglio

Nel caso in cui non sia stato insegnato o non sia abituato a camminare legato da un cucciolo, è naturale osservare il tuo cane mordere il guinzaglio con rabbia. In un certo senso, possiamo intenderlo come una "ribellione", poiché per il tuo cane è davvero frustrante non avere la libertà di movimento che avrebbero senza essere legati e, inoltre, deve sopportare una pressione costante sul collo o sul corpo intero (a seconda se indossa collare o imbracatura). Se il tuo cane non ha imparato a camminare con calma e senza tirare il guinzaglio, che può causare dolore, è del tutto normale che morda il guinzaglio quando lo indossa e durante la passeggiata. Questo stato di confusione e disagio crea uno stato di stress nel cane che reindirizza mordendo il guinzaglio.

È positivo se il cane mi morde il guinzaglio?

Questo comportamento può rappresentare un rischio per la salute fisica del tuo cane, perché se il tuo cucciolo morde il guinzaglio mentre non lo tieni d'occhio, potrebbe accidentalmente inghiottire un pezzo e potrebbe danneggiarsi o addirittura annegare.

Se il cane morde il guinzaglio mentre cammina, è anche un rischio perché potrebbe subire un incidente in caso di rottura e fuga. Potrebbe correre fuori e attraversare la strada o potrebbe anche rappresentare un rischio per gli altri se, ad esempio, si avvicina a un cane spaventato o getta qualcuno a terra involontariamente.

Cosa fare se il mio cane morde il guinzaglio?

Come abbiamo visto, questo comportamento può rivelarsi un inconveniente nella vita quotidiana con il nostro cane, soprattutto al momento della passeggiata. Fortunatamente, qualunque sia la causa per cui il tuo cane morde il guinzaglio, ha una soluzione.

Evita che il tuo cucciolo morda il guinzaglio

Prima di tutto, se il tuo cane è ancora un cucciolo, dovresti reindirizzare questo comportamento il prima possibile per evitare problemi futuri. Per questo motivo, quando noti che il tuo peloso gioca con il guinzaglio o lo morde per alleviare il dolore della crescita dei denti, dovrai rallentare il gioco in modo amichevole. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Afferra il guinzaglio in modo che non possa continuare a giocare con esso.
  2. Incoraggialo a giocare con un giocattolo simile, ad esempio scuotendo accanto a lui una corda adatta.
  3. Una volta morso l'oggetto giusto, premialo giocando con la corda, con dolcetti o parole dolci.

Se sei coerente con questa abitudine, il tuo cucciolo capirà che il guinzaglio non è divertente, ma ha alternative più interessanti e gratificanti. Al contrario, se togli il guinzaglio al tuo cucciolo senza dargli alternative, rimproverandolo, ecc., Otterrai solo l'effetto opposto, che ti ringhia quando vuoi togliergli il guinzaglio, che cerca di nascondersi... Questi passaggi e suggerimenti sono applicabili anche a cani adulti di recente adozione e che presentano questo comportamento.

Soddisfa tutte le vostre esigenze

Un'altra causa, legata alla precedente, è il fatto che il cane è annoiato. Se il tuo cane non ha giocattoli in casa e non fa esercizi fisici e mentali che lo tengano occupato, alla fine cercherà il suo modo di intrattenersi, tra loro, mordendo ciò che è alla sua portata. Come tutori, dobbiamo capire che ogni cane ha le sue esigenze specifiche per essere in grado di garantire un adeguato benessere, ci sono cani più attivi di altri e quindi conoscere l'esercizio fisico di cui ha bisogno il nostro cane al giorno sarà imprescindibile. Inoltre, anche l'arricchimento ambientale a casa sarà rilevante, quindi dovrai fornirgli attività cognitivamente impegnative.

Desensibilizzazione e controcondizionamento

Ultimo ma non meno importante, quando questo comportamento è dovuto a un cattivo apprendimento dell'uso del guinzaglio e, durante la passeggiata, l'animale sviluppa avversione per esso, dovrai progressivamente insegnare al tuo cane che il guinzaglio non è una punizione attraverso le procedure chiamate "desensibilizzazione e controcondizionamento". Questo processo consiste nell'attaccare il collare e il guinzaglio al cane per un breve periodo di tempo e ricompensarlo immediatamente, in modo che possa associare il guinzaglio a qualcosa di positivo. A poco a poco, aumenterai il tempo in cui il tuo cane sarà al guinzaglio, man mano che vedrai che non è infastidito.

A sua volta, dovrai insegnargli a camminare correttamente in modo che capisca cosa sia la passeggiata ed evitare che continui a tirare il guinzaglio, il che genera stress e dolore a lungo termine. Per insegnargli questa routine, per prima cosa esercitati in casa spostandoti con il tuo peloso al guinzaglio e premiandolo successivamente in modo che rimanga al tuo fianco. Quando il guinzaglio si stringe, perché si è allontanato troppo, resta fermo e chiama il tuo cane per premiarlo di nuovo quando si rivolge a te. Man mano che impari questo comportamento, puoi aumentare la difficoltà aggiungendo elementi interessanti per lui al di fuori della sua portata (come un'altra persona). In questo modo, quando vuoi andare verso quell'elemento, devi chiamarlo (con pazienza) e premiarlo quando viene da te.

Man mano che la situazione è sotto controllo, dovresti praticare questa attività fuori casa in luoghi dove non ci sono molte distrazioni per assicurarti che il tuo cane ti stia guardando.

Rivolgiti a un etologo

Se non riesci a correggere il comportamento e il tuo cane continua a mordere il guinzaglio e persino a ringhiare e morderti, ti consigliamo di rivolgerti a un veterinario specializzato in etologia per valutare la situazione e dirti cosa fare. Un educatore/a canino/a può anche aiutarti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane morde il guinzaglio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.