Il mio cane scappa quando mi avvicino: perché e cosa fare

Il mio cane scappa quando mi avvicino: perché e cosa fare

Se hai appena accolto un cane in casa tua, ma ti sembra che non voglia avere niente a che fare con te o vivi già con un cane e ti sei accorto che ha iniziato ad allontanarsi senza un motivo apparente, sicuramente devi sentirti rifiutato e insicuro nel rapporto con il tuo cane. Ti dà la sensazione che non ti ami più come prima e questo ti preoccupa, vero?

Questa situazione può essere piuttosto scomoda e generalmente ha varie spiegazioni e soluzioni. Per questo, se ti sei mai chiesto "perché il mio cane scappa quando mi avvicino?", noi di AnimalPedia vogliamo aiutarti a capire il tuo amico pelosone e a sapere come comportarsi.

Il mio cane non mi considera più

È risaputo che i cani sono gli animali più socievoli e affettuosi. Non per niente si sono guadagnati il ​​titolo di migliori amici dell'uomo. Nel corso della storia dei cani domestici ci hanno aiutato a svolgere diversi compiti e hanno saputo trasmettere tutto il loro affetto. Tuttavia, non possiamo generalizzare e attribuire le stesse caratteristiche a tutti i cani, poiché ognuno di loro ha una propria personalità e motivazioni, a seconda della sua genetica (spesso determinata dalla razza), dell'ambiente in cui è stato allevato e dell'apprendimento che ha acquisito nel corso della sua vita. Per questo motivo non è strano osservare alcuni cani più affettuosi di altri. Ci sono cani che ti girano continuamente intorno e altri che evitano ogni tipo di contatto fisico.

Ci sono diversi segnali che possono farti capire che il tuo cane evita di stare con te perché fa parte del suo carattere, come andare in un'altra stanza quando ci sono persone, nascondersi, preferire stare da solo... Ma può anche essere il caso che non sia un cane timido e questo atteggiamento ce l'ha solo con te, quindi ti dà la sensazione che il tuo cane ami di più il tuo partner o i tuoi figli..., per esempio. In questo caso, capiamo che il problema riguarda solo te. Per questo motivo, una volta che avrai notato se rifiuta tutte le persone o solo te, potrai provare a scoprire cosa potrebbe causare questa situazione. Di seguito, mostriamo le cause più comuni che possono spiegare perché il tuo cane scappa quando ti avvicini:

1. Il tuo modo di relazionarti con lui non è il più appropriato

È abbastanza comune che il nostro cane sviluppi questo strano carattere a causa del modo in cui ci comportiamo con lui. Molte volte, tendiamo ad agire in modo eccessivo, pensando che essendo cani, troppo affetto o attenzione eccessiva non li infastidisca, ad esempio accarezzandoli, abbracciandoli, prendendoli in braccio... Ora, nonostante il nostro affetto sia generalmente ben accolti dai nostri amici pelosoni, molte volte possiamo essere davvero fastidiosi per loro.

Bisogna pensare che, pur essendo cani si adattano molto bene a noi, questi animali non mantengono solitamente tra loro lo stesso contatto fisico che facciamo noi e spesso viene percepito come una "aggressione" o invasione dello spazio vitale in cui si trovano e si sentono con le spalle al muro. In questi casi, i nostri cani ce lo comunicano solitamente attraverso il linguaggio del corpo e segnali di calma, con i quali ci chiedono di fermarci e di rispettare i loro limiti. Tuttavia, molte volte dato che non potremmo saperlo non ci rendiamo conto di questa forma di comunicazione e, di conseguenza, il nostro cane potrebbe finire per sviluppare comportamenti piuttosto strani e persino aggressivi in ​​alcuni casi.

D'altra parte, un'educazione basata su rinforzi negativi, punizioni o urla potrebbe anche causare, come conseguenza, che il tuo cane non voglia stare con te perché ti associa a stimoli negativi per lui.

2. Ti ha appena conosciuto

Se hai adottato da poco il tuo cane, è naturale che non si senta ancora completamente a suo agio con te. Alcuni cani più timidi hanno bisogno di un periodo di tempo più lungo per adattarsi alla loro nuova famiglia e imparare nuove abitudini. Inoltre molte volte non conosciamo nemmeno il passato del nostro amico pelosone, non sappiamo che tipo di apprendimento abbia o se sia stato maltrattato, fatto che lo porterebbe ad avere un carattere molto più scontroso di un cane che è stato cresciuto fin dall'infanzia in un luogo sicuro.

3. Non riceve le cure necessarie

È anche possibile che il tuo cane abbia problemi quando si tratta di relazionarsi con te perché non è a suo agio, cioè non viene curato abbastanza. In qualità di padroni, è nostra responsabilità occuparci di tutte le cure specifiche di cui il nostro cane ha bisogno, che includono cibo, sicurezza, affetto e intrattenimento fisico e mentale. Al contrario, quando uno qualsiasi di questi pilastri zoppica, il nostro cane si sente male e lo manifesta attraverso disturbi comportamentali che riflettono il suo stato di stress e frustrazione e possono darci la sensazione che non ci ami, ad esempio se abbaia o ringhia contro di noi ogni volta che prestiamo loro attenzione.

Perché il mio cane mi evita?

È possibile che tu abbia avuto un buon rapporto con il tuo cane, ma ora hai la sensazione che abbia smesso di volerti bene. Il tuo cane potrebbe voler stare da solo e potrebbe persino mostrarti un chiaro rifiuto. I motivi per cui questo improvviso cambiamento potrebbe essersi verificato sono i seguenti:

1. Ha avuto un'esperienza negativa

È comune vivere situazioni stressanti con i nostri amici pelosoni, che possono creare un'associazione causa-effetto negativa nei nostri confronti. In altre parole, se, ad esempio, abbiamo portato a spasso il nostro cane e lui ha subito un incidente (come ad esempio un altro cane che lo ha aggredito), non ci sarebbe da stupirsi se è confuso e ha capito che lo abbiamo fatto precipitare noi in quella situazione, spaventandolo. Simile sarebbe il caso di ferirlo inavvertitamente (calpestargli la coda, prenderlo in braccio in modo sbagliato...), fatto che implicherebbe il relazionarsi con quell'esperienza negativa.

Allo stesso modo, se educhiamo il nostro cane attraverso litigi, urla e dolore fisico, non sorprende che abbia paura di noi e non ami passare del tempo con noi. La stragrande maggioranza delle volte, tendiamo ad arrabbiarci in modo sproporzionato e a non a comunicargli efficacemente cosa correggere. Inoltre, non diamo alternative più adeguate ai comportamenti che gli sono naturali. Questa situazione di incomprensione genera nei nostri confronti un sentimento di distacco e diffidenza. Pertanto, se hai rimproverato il tuo cane in modo esagerato e, a seguito di questo evento, il tuo cane non vuole stare con te o hai notato che non ti ama più come prima, probabilmente è questo il motivo.

2. È avvenuto un cambiamento significativo nel suo ambiente

Ci sono cani che possono diventare molto suscettibili ai cambiamenti del loro ambiente, cambiare il loro umore ed essere insicuri se è successo qualcosa di veramente significativo, come un trasloco o l'arrivo di un nuovo membro della famiglia.

3. Non si sente bene

I cambiamenti improvvisi nel comportamento negli animali, in particolare nei cani, sono una chiara indicazione che qualcosa non va bene. Se noti che il tuo cane preferisce stare da solo e, inoltre, mostra altri comportamenti come smettere di mangiare, non voler fare una passeggiata, leccarsi eccessivamente..., dovresti preoccuparti e portarlo dal veterinario il prima possibile in modo da poter appurare che non soffra di alcun dolore o patologia clinica.

Perché il mio cane non vuole dormire con me?

È normale che i cani vogliano dormire con i loro compagni umani o con altri cani, poiché si sentono a proprio agio e al sicuro. Questo però non accade in tutti i cani e, per questo motivo, ti viene naturale pensare che il tuo cane ti rifiuti o non ti voglia bene se noti che non vuole dormire accanto a te.

Se nella tua quotidianità il tuo amico pelosone ti mostra di voler stare con te e tu non hai individuato nessuno dei punti sopra descritti, il fatto che il tuo cane non voglia dormire con te non deve necessariamente significare che lui non ti ama, ma potrebbe essere dovuto ai seguenti motivi:

1. Non è a suo agio nel tuo letto

È possibile che il tuo letto non sia il più adatto per il tuo cane, forse è troppo morbido e provoca una sensazione di instabilità o potrebbe essere troppo piccolo per entrambi e che, anche se sei a tuo agio, al tuo cane dia fastifio che tu ti muova.

Ci sono molte ragioni per cui al tuo cane potrebbe non piacere il tuo letto, inoltre, se ha il suo letto su cui riposare, potrebbe preferirlo ed essere più adatto a lui. Quindi non prenderla sul personale!

2. Si sente più a suo agio a dormire da solo

Inoltre, non è insolito che il tuo amico pelosone preferisca semplicemente dormire da solo, dato che potrebbe sentirsi più a suo agio. Ad esempio, se ti muovi molto di notte, se tendi a coccolarlo come un peluche (cosa che non gli piace) oppure se sente troppo caldo quando dorme vicino a te, soprattutto d'estate. Nonostante tutto, ti vuole sempre bene! Guarda come si comporta con te durante tutta la giornata, sicuramente ti mostra il suo affetto, nonostante non voglia dormire con te.

3. Fa parte del suo carattere

Può anche darsi che il tuo cane sia piuttosto indipendente e non abbia bisogno di stare al tuo fianco per sentirsi protetto. Potrebbe anche essere lui a volerti proteggere e, per questo, tieni d'occhio ciò che lo circonda mentre dormi.

Come recuperare il rapporto con il proprio cane?

Per migliorare il rapporto con il tuo cane, sarà necessario che tu identifichi prima il motivo per cui non vuole passare del tempo con te e le diverse cause che possono causare questo comportamento. Una volta identificato il motivo, puoi applicare l'uno o l'altro consiglio.

1. Dagli il tempo di adattarsi

Come abbiamo detto sopra, se il rifiuto è dovuto al fatto che è arrivato da poco a casa tua o perché è un cane piuttosto spaventato, dovresti dargli un po' di tempo in modo che possa adattarsi al suo ambiente e incontrare la sua nuova famiglia. Dovrai evitare di forzare le situazioni che potrebbero creare paura e invitarlo ad avvicinarsi attraverso dolcetti, pacate manifestazioni di affetto e l'uso di un tono di voce calmo. Se, inoltre, hai notato che ama giocare con un giocattolo, incoraggialo a farlo con te, evitando movimenti bruschi se vedi che si sente a disagio.

2. Impara a capire il loro linguaggio del corpo

Una volta che conosci i diversi segnali che il tuo cane ti dà per comunicare se è triste, felice o stressato, ti sarà più facile distinguere quando puoi interagire con lui e quando preferisce avere i suoi spazi. Potrai così capire quando il tuo cane non si sente a disagio e saprai quando è ricettivo e vorrà trascorrere tempo con te, giocando, passeggiando o facendosi coccolare.

3. Sii paziente

Imparare a gestire le situazioni problematiche con il tuo cane da una prospettiva positiva e con carattere calmo sarà particolarmente utile nel tuo rapporto con lui. Da un lato, non diventerai per lui uno stimolo minaccioso, ma al contrario, poiché l'uso del rinforzo positivo gli farà vedere in te una persona davvero simpatica. D'altra parte, renderai il tuo amico pelosone più sicuro e fiducioso, poiché sarà in grado di capirti meglio e le linee guida che gli darai saranno più chiare.

Quando i cani hanno qualche tipo di litigio, il più delle volte non sono in grado di capire il motivo per il quale si è arrabbiati, quindi di solito causa confusione e li fa sentire a disagio.

4. Identifica ciò che piace al tuo cane

Ogni individuo è unico e per questo motivo non tutti i cani sono motivati ​​dalla stessa cosa. Ad esempio, è possibile che il tuo cane sia piuttosto attivo e preferisca passare il tempo giocando e non sdraiato sul divano, oppure è possibile che il tuo cane sia piuttosto calmo e non mostri un briciolo di interesse quando gli lanci la palla. Identificare i gusti del tuo amico pelosone e trascorrere del tempo con lui sarà più che vantaggioso per lui per acquisire fiducia e attaccamento.

5. Trova la fonte del suo disagio

Come abbiamo accennato, è possibile che il tuo cane non voglia stare con te e mostri un carattere più ostile perché non riceve abbastanza cure. Dovresti, quindi, informarti sulle esigenze specifiche del tuo cane (come gli esercizi che deve fare o l'arricchimento ambientale), per prendertene cura nel modo più appropriato.

È consigliabile anche portarlo dal veterinario, poiché una patologia o un dolore potrebbero essere la causa principale che spiega perché il tuo cane non ti vuole bene come prima o ti rifiuta e si allontana da te.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane scappa quando mi avvicino: perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.