Il mio pesce nuota di lato e storto: cosa devo fare?

Il mio pesce nuota di lato e storto: cosa devo fare?

La medicina delle specie acquatiche, per ovvie ragioni, è totalmente diversa da quella delle specie terrestri. Negli ultimi anni, il boom nella cura dei pesci è diventato evidente e questo fattore ha gradualmente potenziato la medicina delle specie d'acqua, aumentando così la longevità delle stesse specie. Poiché la comunicazione del pesce con l'uomo è davvero limitata, molti specialisti non lo identificano come animale domestico, tuttavia, è una teoria in discussione, poiché molte persone affermano di avere uno stretto legame con il loro pesce.

Quando si parla di pesci, il numero di specie è molto variabile e, anche se molti hanno abbastanza in comune, alcuni differiscono in alcuni aspetti e questo deve essere preso in considerazione prima di acquisire un pesce. In questo articolo di AnimalPedia, spiegheremo cosa può significare che un pesce nuota storto, segno che può preoccupare il padrone e esamineremo anche i vari trattamenti che vengono spesso eseguiti sui pesci, senza sminuire la prognosi di ogni patologia. Scopri perché il tuo pesce nuota storto e cosa puoi fare.

Perché il mio pesce nuota di lato?

Ci sono diverse malattie e problemi di salute che possono spiegare perché il tuo pesce nuota lateralmente o perché il tuo pesce nuota lateralmente e si gira. Le più comuni sono:

Malattia della vescica natatoria

Dobbiamo sapere che la maggior parte dei pesci ossei domestici possiede una struttura anatomica chiamata vescica natatoria. Tale struttura non è altro che un sacco membranoso che si trova sotto la colonna vertebrale e che si incarica, tra l'altro a seconda della specie, di controllare la galleggiabilità dell'animale. La vescica natatoria può soffrire di disturbi dovuti alla manipolazione impropria dell'acquario (assenza di filtro, acqua in cattivo stato, ecc.), portando ad un cambiamento nel nuoto del pesce. Questa condizione è abbastanza comune nei pesci a forma di palloncino (come il pesce rosso, per esempio), ma può verificarsi in qualsiasi specie che possiede vescica natatoria.

Oltre a osservare che il pesce galleggia lateralmente, nulla in superficie o in qualsiasi altra zona dell'acquario, è comune notare che l'animale non mangia e si gonfia.

Parassiti gastrointestinali

Sebbene la parassitosi nei pesci abbia molti più segni, è noto che uno dei più comuni è il nuoto laterale. Il pesce tende a ritrarre una pinna e questo causa cambiamenti nella sua agilità per muoversi in acqua. I parassiti intestinali più comuni nei pesci sono del genere Hexamita e la prognosi è generalmente favorevole; il pesce torna alla normalità entro pochi giorni se viene eseguito il trattamento corretto.

Infezioni batteriche

Alcune malattie causate da batteri hanno come conseguenza la condizione di nuoto del pesce, tuttavia, è un segno che si vede negli animali quando l'infezione è già avanzata molto. Queste patologie sono un po' più gravi di quelle precedenti e attentano alla vita dell'animale, quindi hanno bisogno di cure speciali da parte del proprietario. Naturalmente le infezioni batteriche differiscono a seconda del microrganismo che le causa e quindi avranno trattamenti e pronostici

Cosa fare se il mio pesce nuota storto e di lato? Trattamento

Il trattamento dipenderà, ovviamente, dalla condizione diagnosticata. Mostriamo i trattamenti più comuni a seconda della causa.

Trattamento per un pesce che nuota lateralmente per infezioni batteriche

Generalmente, nel caso di malattie batteriche, l'uso di antibiotici è la scelta più saggia. Quindi, alla domanda su cosa fare quando il pesce nuota da un lato, la risposta è semplice: visita un veterinario specializzato in questi animali per identificare la causa sottostante.

Una volta identificata la causa e prescritto l'antibiotico, si deve tener conto che deve essere rispettata l'intera durata del trattamento stabilito dallo specialista, anche se l'animale è migliorato prima di quanto previsto. Anche la corretta gestione dell'acquario, i cambi d'acqua ai tempi giusti e l'uso di filtri sono necessari. Questa gestione può garantirci una diminuzione delle probabilità che compaia qualsiasi tipo di malattia nel nostro acquario o batteri opportunisti che peggiorino il quadro clinico.

Trattamento per un pesce che galleggia a causa della malattia della vescica natatoria

Inoltre, ci sono medici veterinari specializzati in pesci che eseguono tecniche invasive a livello della vescica natatoria. Questa tecnica comporta un rischio, quindi dovrebbe essere praticata il più delle volte da specialisti nell'area delle specie acquatiche.

D'altra parte, è possibile che lo specialista indichi la necessità di un cambiamento di alimentazione, soprattutto se ritiene che la dieta attuale sia di bassa qualità e possa essere la causa della malattia. Inoltre, in alcuni casi, si raccomanda di digiunare per 24-48 ore in modo che il pesce possa espellere le feci e i gas accumulati.

Trattamento per un pesce che nuota lateralmente dai parassiti

Per i casi di parassiti intestinali, si raccomanda, sotto stretta sorveglianza del medico veterinario, di allontanare il pesce colpito ed eseguire il trattamento antiparassitario in un "acquario ospedaliero", per il tempo necessario, anche se il pesce guarisce prima, come abbiamo già detto.

Il mio pesce nuota di lato e storto... si recupererà?

Dipende dalla gravità della condizione. Generalmente, quando si tratta di vescica natatoria, molti medici possono avere il criterio che il pesce non tornerà alla normalità, tuttavia, negli ultimi tempi sono state implementate tecniche che migliorano la qualità della vita del pesce e talvolta non mostrano nemmeno conseguenze.

Per quanto riguarda le malattie batteriche, dipenderà anche dal tempo che trascorre dal momento in cui il pesce presenta la malattia fino a quando il proprietario lo porta dal medico veterinario e, naturalmente, dal tipo di batteri che stanno colpendo il pesce. Le malattie da parassiti gastrointestinali di solito hanno una prognosi molto buona se le istruzioni del veterinario sono seguite alla lettera.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio pesce nuota di lato e storto: cosa devo fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Cousseau, María. Aspectos fundamentales de Ictiología. Editorial EUDEM