Il peso della tigre

Il peso della tigre

Le tigri, insieme ai leoni, sono i più grandi predatori terrestri, al punto che, cacciano qualsiasi animale tranne gli elefanti ed i rinoceronti adulti. Questi felini hanno abitudini solitarie, e si uniscono solo nel periodo dell'accoppiamento. I maschi sono piuttosto territoriali tra loro, mentre permettono alle femmine di muoversi sul loro territorio.

Le tigri hanno un fisico potente e muscoloso e viene da chiedersi quanto possa pesare una tigre adulta. In questo articolo di AnimalPedia parleremo del peso della tigre, rispondendo a questo ed altri quesiti.

Specie di tigri

Le tigri appartengono alla specie Panthera tigris che, fino a poco tempo fa venivano suddivise in sei sottospecie viventi:

  • Panthera tigris altaica
  • Panthera tigris corbetti
  • Panthera tigris jacksoni
  • Panthera tigris sumatrae
  • Panthera tigris tigris
  • Panthera tigris amoyensis

Tuttavia, nel 2017, alcuni ricercatori dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, fecero un reimpasto, una nuova suddivisione, riconoscendo solo due sottospecie :Panthera tigris tigris e Panthera tigris sondaica.

Tigre del Bengala (Panthera tigris tigris)

È conosciuta come tigre del Bengala e in questa specie si sono raggruppati quelli che prima erano considerati i sottogruppi: P. t. altaica, P. t. corbetti, P. t. jacksoni, P. t. amoyensis, insieme ad altre che si sono estinte. Si trovano principalmente in India, ma vi sono esemplari anche in Nepal, Bangladesh, Butha, Birmania e Tibet. È una sottospecie che raggiunge grandi dimensioni, la più grande di fatto, è anche molto feroce e abile nella caccia. I maschi sono solitari e territoriali fra di loro. Si uniscono alle femmine solo per la riproduzione, anche se possono condividere lo spazio con loro e con i cuccioli.

La colorazione della tigre del bengala è quella tipica di questi felini, arancione intenso con strisce nere, anche se alcuni esemplari possono presentare mutazioni che danno origine a tigri bianche o dorate.

Tigre di Sumatra (Panthera tigris sondaica)

Questa sottospecie ne comprende due ormai estinte e quella di Sumatra. Questo sottogenere prende il nome di Tigre della Sonda, ed alcuni la chiamano anche tigre di Giava. Ha alcuni aspetti diversi rispetto all'altra sottospecie: dimensioni più ridotte, maggior numero di righe sullo sfondo arancio, ed inoltre sono un po' più longilinee.

Presentano una barba o criniera più sviluppata rispetto all'altro gruppo, sono agili nuotatrici e riescono anche a cacciare in acqua.

Se volete approfondire l'argomento vi consigliamo il nostro articolo di AnimalPedia: tipi di tigre.

Quanto pesa un cucciolo di tigre

Le tigri di solito si accoppiano varie volte nei pochi giorni in cui la femmina è ricettiva, per riuscire così a rimanere incinta e a portare a termine la gestazione, che dura circa 100 giorni. Le cucciolate sono composte da un numero variabile di cuccioli, da 1 a 6. I cuccioli appena nati pesano circa un kg o poco meno. Tuttavia il peso varia a seconda della sottospecie cui la tigre appartiene. Facendo le dovute differenze i cuccioli pesano circa:

  • Tigre del bengala cucciolo: tra 800 e 1.500 gr
  • Tigre di Sumatra cucciolo: circa 1.200 gr

I cuccioli di tigre quando nascono sono ciechi, come succede anche ai gatti, e quindi dipendono totalmente dalla madre. Di fatto quando le cucciolate sono numerose non tutti i piccoli sopravvivono, poiché talvolta non riescono ad alimentarsi in modo adeguato.

Fino alle 8 o anche 10 settimane i piccoli non usciranno mai dalla tana in cui sono nati, e ricevono il latte fino alle 24 settimane (6 mesi). Da lì in avanti la madre comincerà a offrire ai cuccioli prede morte in modo che comincino la loro dieta carnivora. Le tigri giovani rimarranno accanto alla madre fino ai due o tre anni e successivamente le femmine stabiliscono il loro territorio in zone vicine a quello dello madre, mentre i maschi cercheranno il loro combattendo con altri maschi per poterlo ottenere.

Peso della tigre adulta

Le tigri, insieme ai leoni, sono i felini più grandi che esistano oggi, e sono i predatori terrestri più temibili del loro ecosistema e quindi in cima alla catena alimentare.

In media il peso di una tigre varia tra i 60 ed i 260 kg nel caso dei maschi, mentre le femmine, che sono un po' più piccole si assestano tra i 25 ed i 170 kg. Quando alla loro lunghezza, i maschi di questi felini raggiungono i 3 metri, mentre le femmine misurano tra i 180 ed i 270 cm.

Come abbiamo ripetuto varie volte, nel peso e nelle dimensioni delle tigre influisce anche la sottospecie cui appartengono.

Peso di una tigre del bengala adulta

La tigre del Bengala (Panthera tigris tigris) è la più grossa ed anche la più pesante delle varie sottospecie di tigri oggi esistenti. A seconda del sesso, questi esemplari adulti possono misurare:

  • Maschi: pesano tra 100-230 kg ed hanno una lunghezza tra i 2 metri e 70 cm ed i 3 metri.
  • Femmine: pesano circa 130 kg ed hanno una lunghezza che varia tra i 240 ed i 260 cm.

In alcuni casi una tigre può avere un'altezza al garrese di più di un metro.

Peso di un tigre di Giava o Sumatra

Quanto invece alla Panthera tigris sondaica, è una sottospecie della tigre del Bengala. In questo caso il peso e le dimensioni di questa sottospecie sono:

  • Maschi: peso tra il quintale ed i 140 kg, e sono lunghi tra i 2 metri e 30 cm ed i due metri e mezzo.
  • Femmine: pesano tra i 70 kg ed 115 kg, e misurano circa 220 cm.

La tassonomia animale non si considera di solito niente di assoluto o definitivo, infatti con il progredire della scienza si scoprono nuove prove che implicano criteri nuovi, per cui possono avvenire cambi di nomi e origini tra le specie, e suddivisioni ulteriori. Nelle tigri si è stati testimoni di un passaggio da sei tipi o sottospecie diverse fino a raggrupparsi in due sole sottospecie.

Le tigri in ogni modo sono e rimangono tra i più temibili super-predatori e adottano diverse strategie corporee e di caccia che le rende infallibili quando si tratta di procurarsi le prede.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il peso della tigre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Goodrich, J., Lynam, A., Miquelle, D., Wibisono, H., Kawanishi, K., Pattanavibool, A., Htun, S., Tempa, T., Karki, J., Jhala, Y. y Karanth, U. (2015). Panthera tigris. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2015-2.RLTS.T15955A50659951.en
  • Jackson, P. y Nowell, K. (2008). Panthera tigris ssp. sondaica. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2008.RLTS.T41681A10509194.en
  • Desconocido. (2017). A new taxonomy of the Felidae. CATnews Special Issue. Disponible en: http://www.catsg.org/fileadmin/filesharing/5.Cat_News/5.3._Special_Issues/5.3.10._SI_11/CN_Special_Issue_11_Revised_taxonomy_of_the_Felidae.pdf