Il significato del giorno della marmotta

Il significato del giorno della marmotta

Correva l'anno 1993 quando fu inaugurato il film "Ricomincio da capo" che il lingua originale si chiama Groundhog Day (il giorno della marmotta). La famosa commedia romantica fu molto apprezzata non solo per la sua regia e sceneggiatura, ma perché mostrò al mondo la famosa tradizione statunitense e canadese del 2 febbraio.

Questa popolare azione permette di prevedere, in maniera più o meno esatta, quando arriverà la fine dell'inverno in base a se l'animale veda o meno la sua ombra sul suolo.

Per molti anni si è potuto constatare che le previsioni della marmotta sono state abbastanza accurate. In questo articolo di AnimalPedia approfondiremo qual è il significato del giorno della marmotta, in modo che tu non abbia più dubbi a riguardo.

L'inizio della tradizione della marmotta

La tradizione del giorno della marmotta è datata 1887, data in cui si iniziò a cercare di prevedere la durata dell'inverno in base al comportamento delle marmotte. Anche se il nome di Phil è il più famoso e conosciuto, sono esistite numerose marmotte abbastanza popolari come per esempio Wiarton Willie.

I sostenitori di questo metodo predittivo affermano che la tecnica ha una precisione compresa tra il 75 e il 90 per cento, anche se alcuni studi affermano che si aggiri sul 37 per cento.

Le origini di questa festa iniziano il giorno della Candelora, quando i cristiani europei utilizzavano i ricci per lo stesso scopo. Se l'animale poteva vedere la sua ombra significava che l'inverno sarebbe durato altre sei settimane, mentre se non poteva vederla significava l'arrivo della primavera. Gli immigrati tedeschi che si spostarono negli Stati Uniti o in Canada esportarono questa tradizione, sostituendo il riccio con la marmotta.

Ti potrebbero interessare:

  • La leggenda del colibrì
  • La storia del Dobermann

Se desideri leggere altri articoli simili a Il significato del giorno della marmotta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.