Importanza delle api

Importanza delle api

Continuano a diffondersi notizie sempre più preoccupanti circa la diminuzione della popolazione delle api. I gruppi ecologisti, conoscendo l'importanza delle api, non cessano di fare pressioni sui governi per proteggerle. Le istituzioni governative proibiscono solo una parte dei prodotti tossici per le api. Inoltre il cambio climatico continua ad accelerare e l'habitat in cui vivono le api continua a ridursi.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo del fondamentale ruolo delle api per l'ecosistema e gli esseri umani. Inoltre analizzeremo in dettaglio le cause che stanno mettendo a rischio la loro sopravvivenza, oltre ai benefici che le api apportano all'ambiente dove vivono.

Ruolo delle api

Le api sono insetti imenotteri della super-famiglia degli Apoidei, come anche un altro importante insetto impollinatore, il calabrone. La specie più conosciuta di api e la più importante per l'uomo, è l' Apis mellifera, uno dei tipi di api europee. È una specie domestica usata per la produzione del miele, inoltre le arnie artificiali vengono poste nella prossimità di campi e coltivazioni per favorire l'impollinazione delle piante. Questo è senza dubbio uno dei ruoli più importanti che compiono le api.

L'uso di pesticidi, alcuni dei quali proibiti dall'Unione Europea, è responsabile della morte di queste api, così come di quelle selvatiche. Ciò ha portato alla comparsa di api resistenti ad alcuni pesticidi, che hanno provocato una diminuzione della popolazione di api selvatiche e calabroni, che sono meno resistenti.

In molti casi gli apicoltori spostano le loro arnie in luoghi piuttosto lontani dalla zona originaria. Vengono contrattati da agricoltori affinché le loro api impollinino le loro piante. Questa condotta comporta una diffusione di malattie e parassiti estranei che colpiscono soprattutto le popolazioni di api selvatiche.

Importanza delle api nell'ecosistema

Tutti i tipi di api sono importanti per l'equilibrio dell'ecosistema. Non dobbiamo preoccuparci solo delle api domestiche. Di fatto, è grazie alle api che molte specie di piante vengono impollinate nei boschi, nelle praterie e in una serie di altri ecosistemi, permettendo la formazione di frutti che serviranno da alimento per molti altri animali.

Non tutte le api sono insetti socievoli, di fatto molte specie sono solitarie. Ci sono anche api notturne che si occupano di impollinare certe piante che fioriscono solo di notte. Infine le api sono parte dell'alimentazione di molti uccelli ed altri animali. Alcune specie come il gruccione (Merops apiaster), si alimenta quasi esclusivamente di api, anche se come insettivoro può nutrirsi di molti altri insetti.

Utilità della api

Senza l'apporto delle api in questo mondo molte specie di piante cesserebbero di riprodursi, visto che non potrebbero impollinarsi. Molti frutti e semi smetterebbero di esistere, incluso le piante di cui si alimentano gli esseri umani. Non esisterebbero nemmeno i vegetali usati per alimentare il bestiame, con ovvie conseguenze. Di fatto quindi l'importanza delle api è fondamentale per l'agricoltura, e in definitiva, per la vita.

Ma allora, cosa succederebbe se le api scomparissero? Senza la loro presenza nei campi e nei boschi non avremmo da mangiare. Un mondo senza api è un mondo senza cibo. Le api producono anche miele, propoli, pappa reale... alimenti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per i loro benefici e proprietà utilizzati dall'alimentazione alla farmacologia.

La scomparsa delle api

Siamo sempre più consci dell'importanza delle api e del loro fondamentale ruolo nell'alimentazione umana tuttavia ciò non pare sufficientemente importante per trovare una soluzione a come salvare le api. È infatti proprio l'essere umano il maggior responsabile del declino di questa specie.

Le api non stanno scomparendo per un solo motivo, ma per un insieme di fattori che stanno contribuendo alla situazione attuale. Il primo fattore e più importante è la perdita dell'habitat, dovuto alla degradazione degli ecosistemi o la loro totale distruzione, o alla sostituzione dei boschi e dei campi con coltivazioni intensive. Un altro fattore importante e conseguente è la frammentazione dell'habitat, che provoca l'isolamento genetico dei vari gruppi di api e per tanto aumenta il fenomeno della consanguineità.

Le specie invasori sono un altro fattore che favorisce la scomparsa delle api, a causa della comparsa di nuovi parassiti e malattie. Il cambio climatico inoltre sta avendo un forte impatto sulle api, così come su molte altre specie animali e vegetali.

Tutti questi fattori non agiscono in maniera indipendente ma sono tutti correlati e si alimentano l'uno con l'altro in un circolo vizioso che è dovuto principalmente all'essere umano.

Api in pericolo d'estinzione

Il ciclo di vita delle api è incredibile, per questa ragione molte persone si chiedono come costruire un'arnia di api e contribuire, per quanto possibile all'aumento della popolazione delle diverse specie esistenti, specialmente quelle in pericolo critico d'estinzione, come il Megachile cypricola o il Bombus rubriventris.

Se desideri leggere altri articoli simili a Importanza delle api, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Brown, M. J., & Paxton, R. J. (2009). The conservation of bees: a global perspective. Apidologie, 40(3), 410-416.
  • Diodato, L., Fuster, A., & Maldonado, M. (2008). Valor y beneficios de las abejas nativas,(Hymenoptera: Apoidea), en los bosques del Chaco Semiárido, Argentina. Quebracho-Revista de Ciencias Forestales, (15).
  • Dewulf, A. & Praz, C. 2015. Megachile cypricola. The IUCN Red List of Threatened Species 2015: e.T19199482A69263110. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2015-1.RLTS.T19199482A69263110.en. Downloaded on 23 May 2019.
  • Sasal, Y. 2016. Bombus rubriventris. The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T21215134A21215301. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2016-1.RLTS.T21215134A21215301.en. Downloaded on 23 May 2019.