In che modo l'alimentazione del cane influisce sulla sua salute?

In che modo l'alimentazione del cane influisce sulla sua salute?

I cani, come qualsiasi altro essere vivente, attraverso l’alimentazione devono soddisfare dei requisiti nutrizionali per un corretto funzionamento dell’ organismo. In caso contrario, infatti, la loro salute verrebbe compromessa. Quindi, è importante offrire una dieta di qualità, personalizzata a seconda delle caratteristiche di ogni esemplare. In questo articolo di AnimalPedia, vediamo in che modo l’alimentazione del cane influisce sulla sua salute, continua a leggere!

Importanza dell'alimentazione nel cane

Come abbiamo già menzionato, l’alimentazione è la chiave per mantenere la salute del cane, ma lo è anche per assicurare una corretta crescita, il suo benessere e qualità di vita.

Corretto sviluppo del cane

I cibi di cui si alimenta gli forniranno tutti i nutrienti di cui ha bisogno affinché il suo organismo funzioni correttamente e possa svilupparsi a livello fisico e mentale. Tutto ciò comprende il sistema immunitario, incaricato di difendere il cane da potenziali patogeni come virus, batteri o parassiti.

Minori probabilità di ammalarsi

Un cane che segue una corretta alimentazione avrà più probabilità di mantenersi sano e non ammalarsi: inoltre, andrà dal veterinario con minor frequenza. Si deve evidenziare che un’alimentazione di bassa qualità puòcausare delle carenze nutrizionali che provocano problemi di salute.

Benessere emotivo

Sentirsi bene a livello fisico è un’ulteriore fonte di salute mentale, infatti, l’animale mostrerà maggiore vitalità e benessere. Per di più, se il cibo è di qualità, sarà appetitoso, quindi il cane si godrà il suo pasto.

In poche parole, un’ottima alimentazione è fondamentale per la qualità di vita.

Adattamento personalizzato

Infine, è importante sottolineare che numerose patologie vengono curate attraverso l’alimentazione, insieme al farmaco prescritto dal veterinario, se necessario. Cani che soffrono di malattie renali, epatiche, diabete, allergie, problemi di mobilità, disfunzione cognitiva e molti altri esempi, hanno bisogno di diete specifiche perché per loro, senza dubbio, l’alimentazione è ancora più importante per la loro salute. Tutti i cani, però, nonostante siano sani, trarranno vantaggio da una dieta completa adattata alle loro esigenze, come l’età, taglia, livello di attività, se sono castrati o meno, in gravidanza o in allattamento, ecc. Questo perché un cucciolo non mangerà allo stesso modo di un adulto, né una femmina che allatta lo farà allo stesso modo di un cane anziano.

È proprio qui che entra in gioco Barkyn, una marca di alimentazione personalizzata per cani che offre menù adattati completamente alle necessità di ogni esemplare con ingredienti 100% freschi e naturali. Dispone di ricette di crocchette secche totalmente personalizzate, ma anche di cibo umido, integratori nutrizionali (dei quali parleremo successivamente per il loro ruolo nella salute del cane), spuntini e olio di salmone. Funziona tramite abbonamento. Si dovrà soltanto entrare nella pagina web, compilare un modulo e lasciarsi consigliare dagli esperti di Barkyn. Inoltre, tra i servizi offerti si può consultare un veterinario attraverso la pagina.

Conseguenze delle carenze nutrizionali nel cane

Analizzando l’importanza dell’alimentazione per la salute del cane, possiamo dedurre quali siano le conseguenze nell’offrire alternative che non soddisfino le necessità nutrizionali base. Infatti, in questo modo, un cane malnutrito può presentare un pelo scialbo, opaco, con forfora, perdita di pelo e, in generale, un aspetto poco salutare. Gli escrementi tendono ad avere un odore terribile, ad essere abbondanti e spesso molli. Inoltre, si può verificare vomito e un peso inferiore o superiore a quello ottimale. Per di più, il cane sarà più propenso ad ammalarsi, a soffrire di un’infestazione parassitaria o sarà più difficile per lui riprendersi dopo una ferita o malattia.

Se la malnutrizione dovesse prolungarsi per mesi, le conseguenze saranno più gravi. Per esempio, un’alimentazione scorretta nei cuccioli può provocare rachitismo o problemi di crescita abbastanza gravi. Se ciò che manca è un nutriente in particolare, il cane presenterà alterazioni collegate con la sua mancanza, come disturbi alla vista, aborto, mancanza di coordinamento, ecc.

In conclusione, è importante scegliere un’alimentazione di qualità per il nostro cane e prestare attenzione a qualsiasi segnale come quelli menzionati sopra, consultare il veterinario, perché la chiave potrebbe essere la dieta.

Come sapere se la dieta del mio cane va bene?

Alla luce di ciò che abbiamo spiegato, adesso vedremo dei consigli base per

verificare che la dieta che stiamo offrendo al nostro cane è corretta:

  • L’ingrediente principale è la proteina di origine animale (carne o pesce), integrata con verdure, legumi, frutta, cereali, ecc…, sempre in percentuale minore. Inoltre, sono ingredienti naturali. Se offri una dieta basata su crocchette secche che non soddisfano queste premesse, ti raccomandiamo di cercare un’altra marca più conforme. Se accade lo stesso nel caso di una dieta casalinga, allora si deve consultare un veterinario specializzato in nutrizione per stabilire un piano personalizzato.
  • È adatta alle sue condizioni, ovvero, è un’alternativa formulata specifica per cuccioli, cani anziani, castrati, cagnoline in gravidanza, ecc. Questo vale per qualsiasi tipo di alimentazione.
  • Forniamo al nostro cane le quantità necessarie, orientandoci grazie alle raccomandazioni del produttore e/o veterinario, una o più volte al giorno, in funzione dell’età o circostanze.
  • L’aspetto del cane è ottimo, il mantello è morbido, le feci sono ben formate ed emanano poco odore: inoltre, il cane mostra vitalità e felicità.
  • Mantiene uno stato di forma e peso ottimi.
  • Non gli diamo avanzi o un eccesso di premi commestibili che possono sbilanciare il menù.

Importanza degli integratori nutrizionali nella salute del cane

Nonostante l’alimentazione del nostro cane sia di qualità, possono crearsi delle situazioni nelle quali non è necessario o raccomandabile completare la dieta con alcuni integratori nutrizionali. Per esempio, un cane con problemi articolari può apprezzare un apporto extra di sostanze come la condroitina o glucosamina, benefiche per le articolazioni. Nel caso di cani che tendono a soffrire di problemi cutanei ricorrenti, possono avere bisogno di alcuni integratori nutrizionali che proteggano la pelle.

È importante che sia il veterinario a decidere l’utilizzo o meno di un integratore. Inoltre, dobbiamo optare sempre per integratori nutrizionali elaborati in specifico per cani, che troveremo in diversi formati come polvere, pillole o liquido. Non servono quelli che possiamo comprare per gli umani. Come abbiamo precedentemente menzionato, in Barkyn disponiamo di integratori nutrizionali formulati da veterinari, come per esempio integratori per anche e articolazioni ed altri per pelle e pelo.

Per concludere, devono essere somministrati seguendo le raccomandazioni del veterinario e/o produttore per quanto riguarda la quantità, modalità e durata di somministrazione. Seguendo gli esempi di Barkyn, entrambi gli integratori menzionati si possono combinare con il cibo abituale, che ne facilita la somministrazione. Se vuoi provarli, puoi trovare tutte le informazioni qui: “Integratori nutrizionali di Barkyn”.

Adesso che sai in che modo l’alimentazione del cane influisce sulla sua salute, cosa aspetti a offrirgli il miglior cibo di sempre?

Se desideri leggere altri articoli simili a In che modo l'alimentazione del cane influisce sulla sua salute?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.