Curiosità sul mondo animale

iNetPet la App dei tuoi animali

 
iNetPet
Di iNetPet. 30 maggio 2021
iNetPet la App dei tuoi animali

Oggigiorno chiunque ha accesso ad un PC, un cellulare o ad un Tablet e le App sono sempre più popolari. Naturalmente, il mondo degli animali e la loro cura non potevano rimanere fuori da questo boom tecnologico. Nasce così iNetPet, un'applicazione gratuita e unica al mondo il cui obiettivo principale è il benessere degli animali e la tranquillità di chi se ne prende cura. iNetPet permettere di immagazzinare tutte le informazioni essenziali relative al tuo animale, facilitandone l'identificazione in ogni momento ed agevolando il contatto con professionisti come veterinari, addestratori, etologi o toelettatori, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo cos'è iNetPet, come funziona e ti illustriamo tutti i vantaggi di questa applicazione. Da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Animali preferiti dei bambini

Sommario

  1. Cos'è iNetPet?
  2. Come registrarsi su iNetPet?
  3. Pro di registrarsi in iNetPet
  4. Vantaggi di iNetPet per i professionisti

Cos'è iNetPet?

iNetPet è un'applicazione gratuita alla quale si può accedere da qualsiasi parte del mondo grazie alla sua disponibilità in diverse lingue (un totale di 9). Fondamentalmente, ti permette di immagazzinare tutte le informazioni relative ai tuoi animali domestici in un solo "posto", come le loro future visite dal veterinario o la loro anamnesi completa. Ciò significa che, una volta registrato il nostro animale, possiamo memorizzare nell'applicazione tutti i suoi dati, che vengono salvati nel cloud.

iNetPetfacilita il controllo della salute dell'animale, perché permette di accedere a una grande quantità di informazioni rilevanti in modo facile e veloce, ovunque ci si trovi. Ma questa applicazione non si limita solo alla ricerca di cliniche veterinarie, dato che è anche pensata per trovare servizi di toelettatura, residenze canine e centri di formazione. Per questa ragione l'App si suddivide in quattro aree fondamentali: salute, bellezza, educazione e identificazione.

L'identificazione si basa su un codice QR che viene creato immediatamente al momento della registrazione e che l'animale indosserà sul suo collare. È utile, per esempio, se il vostro animale si perde, dato che da qualsiasi applicazione di lettura del codice QR sarà possibile accedere al nome e al numero di telefono di chi se ne prende cura, e chiunque potrà mettersi in contatto con voi ed avvisarvi di dove si trova il vostro animale.

L'applicazione include un calendario dove è possibile registrare i diversi appuntamenti programmati, mappe con gli indirizzi dei servizi per animali, opzioni per caricare foto, ecc. In breve, l'obiettivo principale di iNetPet è il benessere degli animali e la tranquillità di chi se ne occupa.

iNetPet la App dei tuoi animali - Cos'è iNetPet?

Come registrarsi su iNetPet?

La registrazione nell'applicazione è molto semplice. Tutto quello che devi fare è completare il profilo dell'animale compilando i dati: nome, specie, data di nascita, colore, razza e sesso. È possibile anche aggiungere altre informazioni, per esempio sui trattamenti ai quali è stato sottoposto, caricando i documenti in PDF.

Come già accennato, con la registrazione viene generato automaticamente un codice QR, unico per ogni animale. Tutti gli animali registrati ricevono una medaglietta di metallo con questo codice da mettere sul collare. La registrazione si completa con l'introduzione dei dati personali di chi si prende cura dell'animale in questione: documento d'identità, l'indirizzo o il numero di telefono.

iNetPet la App dei tuoi animali - Come registrarsi su iNetPet?

Pro di registrarsi in iNetPet

Come già spiegato, il maggior vantaggio di questa applicazione è che permette di memorizzare tutte le informazioni relative a trattamenti veterinari, vaccinazioni, malattie, interventi chirurgici, ecc, in "un unico luogo", in modo da poter avere sempre a portata di mano tutti i dati rilevanti per la cura del nostro animale, ai quali possiamo accedere facilmente in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Potrebbe essere particolarmente utile ed importante se, per esempio, l'animale subisce un intervento d'emergenza durante un soggiorno all'estero. In questi casi, il veterinario al quale ci recheremo sarà in grado di consultare rapidamente tutte le informazioni essenziali per poter intervenire con sicurezza e rapidità. La qualità delle cure si vedrà migliorata perché il professionista avrà a disposizione tutti il quadro completo sulla salute dell'animale per formulare la diagnosi e poter stabilire il trattamento. Dover andare dal veterinario all'estero non sarà più un problema!

iNetPet mette in contatto utenti e professionisti in tempo reale, il che significa che avremo la possibilità di parlare con qualsiasi professionista registrato nell'App indipendentemente dalla parte del mondo da cui proviene. Avremo dunque la possibilità di contattare veterinari, addestratori, toelettatori, residenze canine, case di riposo per cani... Andrai in vacanza e lascerai il tuo amico a quattro zampe in un hotel per animali fino al tuo rientro? Questa App ti permetterà di conoscere in tempo reale il suo stato.

iNetPet la App dei tuoi animali - Pro di registrarsi in iNetPet

Vantaggi di iNetPet per i professionisti

Anche i veterinari possono accedere gratuitamente a questa applicazione grazie alla quale avranno la possibilità di caricare le cartelle cliniche dei loro pazienti. Potranno inoltre annotare servizi, trattamenti o ricoveri o consultare la storia clinica di un animale. Questo permetterà al professionista, per esempio, di sapere se il paziente ha qualche allergia, il che potrà evitare problemi potenzialmente gravi.

Allo stesso modo, anche i toelettatori o i dipendenti dei negozi di animali avranno la possibilità di usufruire delle funzionalità di questa applicazione, grazie alla quale potranno caricare il listino dei prezzi dei servizi offerti.

Anche i professionisti che gestiscono residenze canine o centri di formazione possono beneficiarsi di iNetPet, in quanto possono pubblicare, oltre ai servizi e ai prezzi, l'evoluzione dell'animale in cura, agevolando, migliorando e facilitando la comunicazione con il tutor, che grazie all'applicazione verrà aggiornato in tempo reale. In questo modo otterremo il massimo benessere dell'animale e rafforzeremo il rapporto di fiducia tra professionisti e utenti.

Se desideri leggere altri articoli simili a iNetPet la App dei tuoi animali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
iNetPet la App dei tuoi animali