Inserimento gatto adulto in casa: come fare

Inserimento gatto adulto in casa: come fare

L' arrivo di un nuovo gatto in casa è un evento molto emozionante: se hai appena adottato un gatto, sarai sicuramente desideroso di giocare con lui, accarezzarlo e vederlo saltare felice per casa. Tuttavia, i primi giorni di un gatto in casa richiedono molta pazienza, attenzione e volontà, dal momento in cui dovrai rispettare il tempo di adattamento del tuo micetto in questo ambiente precedentemente sconosciuto e tutti i nuovi stimoli che gli offre.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo alcuni consigli su come introdurre un gatto nuovo in casa, che ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi sul processo di adattamento del tuo nuovo amico a quattro zampe e lo aiuteranno a sentirsi a proprio agio e sicuro i primi giorni, esplorando la nuova casa e iniziando a interagire con la sua nuova famiglia.

Come inserire un gatto nuovo in casa

Prima di dare tutti i consigli per i primi giorni del nuovo gatto in casa, vogliamo ribadire l'importanza di rispettare il processo di adattamento del tuo nuovo amico. Nessuna specie è in grado di adattarsi immediatamente a una nuova realtà, perché l'inserimento del gatto nuovo in casa è solo un processo e ogni felino richiede il proprio tempo per assimilarlo.

L'arrivo in una nuova casa è un'esperienza totalmente nuova per qualsiasi gatto. Quindi, ricorda di avere pazienza e tanta dedizione durante i primi giorni del nuovo gatto in casa. All'inizio è del tutto naturale che il felino si senta timido, confuso e anche un po' spaventato dal nuovo ambiente sconosciuto e da tutti i suoi nuovi stimoli. Pertanto, è possibile che si nasconda durante gran parte della giornata ed eviti il ​​contatto con altre persone o animali.

Quanto tempo ci vuole perché un gatto si adatti a una nuova casa?

Ciò dipenderà dalla personalità di ogni gatto e dall'ambiente nuovo. Pertanto, dovrai essere capace di aspettare e rispettare il fatto che il tuo felino impieghi il suo tempo per sentirsi sicuro e iniziare a esplorare l'ambiente e interagire con te. Ricorda che forzare un gatto a fare qualcosa contro la propria volontà è totalmente controproducente per il suo adattamento e la sua educazione.

Durante questo processo di adattamento, puoi aiutarlo in molti modi. In primo luogo, offrire un ambiente positivo, calmo e confortevole, in cui il micetto si senta benvenuto e sicuro di muoversi liberamente. Anche un'alimentazione equilibrata e le cure essenziali per la sua salute saranno necessarie per permettergli di crescere e sviluppare in modo ottimale le sue abilità fisiche, cognitive, emotive e sociali.

Successivamente, ti mostreremo alcuni suggerimenti molto utili per prepararti a introdurre il nuovo gatto in casa e favorire il suo processo di adattamento.

Come preparare la casa per i primi giorni del nuovo gatto

Prima di introdurre un gatto nuovo incasa, sarà necessario preparare l'ambiente per il suo arrivo. Ogni gatto dovrebbe avere il proprio spazio, dove possa sentirsi comodo e sicuro per riposare e iniziare ad abituarsi alla nuova casa. Nella stanza preparata per lui, il tuo gatto dovrebbe trovare gli utensili di base, come la lettiera, la ciotola per l'acqua e il cibo, la cuccia o cuscino per dormire, così come il tiragraffi, i suoi giocattoli e altri accessori che miglioreranno la sua qualità di vita. Questo farà sentire il gattino a suo agio, favorendo il suo processo di adattamento.

Se introduciamo il gatto nuovo in casa con un altro gatto, ricorda che ognuno deve avere i propri utensili per evitare litigi e possibili incidenti. I gatti non dovrebbero sentirsi obbligati a interagire o condividere il loro territorio, quindi, ognuno dovrebbe avere il proprio spazio. Allo stesso modo, quando si tratta della lettiera è importante aggiungerne un'altra. Devi prestare particolare attenzione al comportamento del gatto adulto con il cucciolo appena arrivato e promuovere la loro convivenza. A poco a poco, dopo aver socializzato e presentato i tuoi felini, vedrai che mostreranno curiosità per conoscersi e interagire. Se vuoi saperne di più su come fare andare d'accordo due gatti, leggi il nostro articolo su AnimalPedia.

Ricorda che le zone di alimentazione, pulizia, riposo e divertimento devono essere ben separate le une dalle altre, per consentire una migliore igiene e rispettare le esigenze del tuo compagno felino.

Medicina preventiva per la salute del nuovo gatto in casa

Quando si adotta un cucciolo o un gatto adulto, è necessario portarlo dal veterinario per verificarne lo stato di salute, oltre ad iniziare o aggiornare il programma periodico del calendario delle vaccinazioni. Ci sono molti vantaggi nell'adottare un gatto randagio, ma dobbiamo considerare che un animale che è nato o vissuto per strada è esposto a vari agenti patogeni e quindi, ci sono alcune malattie che possono essere trasmesse da un gatto randagio agli umani e ad altri animali della casa.

Per preservare la nostra buona salute, quella del nuovo gatto e di tutti i membri della famiglia, dobbiamo offrire un'adeguata medicina preventiva per i nostri gatti per tutta la vita. In questo modo potremo prevenire o diagnosticare in anticipo le più comuni malattie nei gatti che possono danneggiare seriamente il loro benessere.

L'alimentazione del gatto nuovo in casa

L'alimentazione del gatto dovrebbe essere completa ed equilibrata per soddisfare le sue esigenze nutrizionali in ogni fase della sua vita. Dalla nascita ai 2 o 3 mesi di vita, il cibo ideale per un cucciolo di gatto è il latte materno. Pertanto, è essenziale rispettare l'età dello svezzamento quando si adotta un felino, poiché i gattini separati prematuramente dalle madri possono presentare non solo problemi di salute dovuti al loro sistema immunitario più debole, ma hanno anche difficoltà cognitive e di socializzazione.

Se per qualche motivo si dovesse adottare un gattino appena nato o in allattamento, dovresti offrirgli latte maternizzato fino a quando il suo corpo non sarà pronto ad assimilare e digerire altri cibi. Su AnimalPedia ti insegniamo come preparare latte maternizzato per cuccioli fatto in casa.

Dai 2 mesi di vita, o al mese e mezzo, quando il gattino ha finito lo svezzamento, puoi scegliere di offrirgli una dieta naturale o basare la sua dieta su un'alimentazione preparata. Se opti per il secondo tipo di alimentazione, devi scegliere delle crocchette di eccellente qualità preparate per ogni fase della sua vita. Questo mangime deve contenere le proporzioni corrette dei cinque nutrienti fondamentali: proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali.

D'altra parte, se preferisci offrire una dieta naturale e fatta in casa al tuo gatto, ti invitiamo a capire meglio cos'è la dieta BARF e quali sono i benefici per la salute del tuo felino; ti mostriamo, inoltre, alcune idee per preparare delle ricette BARF per i gatti.

Tuttavia, ricorda sempre di chiedere consiglio a un veterinario per scegliere la dieta più appropriata in base alle esigenze specifiche del tuo felino o apportare qualsiasi cambiamento nella loro dieta. Un professionista può anche consigliarti se dare degli integratori naturali per rafforzare il sistema immunitario del tuo migliore amico e prevenire numerose malattie.

Gatto nuovo in una casa piena di stimoli

Quando si adotta un gatto, è anche necessario considerare che il proprio amico a quattro zampe è un animale molto intelligente e curioso, che deve essere stimolato fisicamente e mentalmente per mantenere un comportamento equilibrato e prevenire i sintomi dello stress. Pertanto, è essenziale offrirgli un ambiente stimolante, in cui possa trovare diversi modi per allenare il suo corpo e la sua mente, divertirsi e sviluppare le sue capacità.

Rendere più stimolante lo spazio del nuovo gatto include diversi fattori che ci permettono di offrire una migliore qualità della vita ai nostri animali. Per rendere più confortevole l'ambiente del tuo felino, puoi ricorrere ad oggetti, come ad esempio giocattoli, tiragraffi, scatoloni, nascondigli, labirinti o spazi di intrattenimento, ecc. Ma puoi anche incorporare stimoli sensoriali alla sua routine, sia attraverso gli odori (l'erba gatta, per esempio), le immagini o giochi interattivi che invitano il tuo felino a continuare a sviluppare i 5 sensi e la sua intelligenza.

Puoi usare tutta la tua creatività e metterti al lavoro per realizzare giochi e accessori fai da te per i tuoi gatti. Su AnimalPedia ti offriamo diverse idee divertenti e poco costose, che ti permetteranno anche di riutilizzare alcuni oggetti che butteresti via, come ad esempio rotoli di carta igienica o scatole di cartone. Guarda tutto ciò che puoi creare per stimolare la curiosità del tuo gatto:

  • 4 giochi fatti in casa per gatti;
  • Tiragraffi per la casa;
  • Giocattoli fatti con cartone

Tuttavia, non dovresti sovraccaricare l'ambiente del tuo felino con oggetti e stimoli per evitare di confonderlo o di impedire la sua libera circolazione in casa: questo è un altro consiglio importante per i primi giorni del gatto nuovo a casa.

Rafforzare il legame con il nuovo gatto

Affinché il tuo micio possa sentirsi sicuro per iniziare a interagire con te, dovrai sforzarti a creare un legame positivo, basato sulla fiducia e l'affetto, sin dai primi giorni del gatto nuovo a casa.

Il primo passo è conoscere la personalità del tuo gatto per sapere come avvicinarti e avere una relazione di fiducia con lui, così come evitare di commettere gli errori più comuni quando si educa un gatto, che potrebbero ostacolare il suo processo di socializzazione. In questo senso, un aspetto essenziale per conoscere il tuo nuovo gatto è capire il suo modo di esprimersi, che si basa principalmente sul linguaggio del corpo. Imparando a interpretare le sue posture, azioni, espressioni facciali e anche i versi dei gatti e i loro significati, puoi capire cosa ti vuole dire il tuo felino e migliorare la tua comunicazione con lui.

Quando il tuo gatto è già a suo agio nella nuova casa ed è predisposto a interagire, puoi iniziare a giocare con lui e trascorrere del tempo solo per godere della sua compagnia. Ci sono diversi giochi per intrattenere il tuo gatto nuovo a casa e stimolare la sua intelligenza. Inoltre, ti diamo alcuni consigli per giocare con un gatto e condividere momenti per rafforzare il legame tra di voi.

Tuttavia, ricorda che i gatti hanno un carattere proprio, il che li rende molto più indipendenti rispetto ai cani e agli altri animali. Quindi, devi rispettare quando il tuo gatto preferisce stare da solo e in silenzio o semplicemente goditi il piacere di vederlo dormire tranquillo in casa.

Educazione e socializzazione del gatto nuovo in casa

Uno degli aspetti fondamentali per fornire un'eccellente educazione ai gatti è di non trascurare mai la loro educazione e socializzazione. La natura indipendente dei gatti non significa che non possano o non abbiano bisogno di essere educati. Un gatto è abbastanza intelligente e sensibile da poter imparare, quindi, dobbiamo iniziare a educare un gatto da piccolo e insegnargli comportamenti positivi e godere di una convivenza ottimale nella loro nuova casa, oltre a evitare comportamenti inappropriati. Con l'aiuto del rinforzo positivo, puoi iniziare ad educare il tuo gattino e allenarti con lui fin dai primi giorni del gatto a casa.

D'altra parte, la socializzazione è un processo essenziale nella vita di ogni gatto, dal momento che insegna loro a relazionarsi positivamente con le persone, gli animali e altri stimoli del loro ambiente, rafforzando la loro autostima. Un gatto che non è adeguatamente socializzato può sviluppare diversi problemi comportamentali e difficoltà di convivenza con altri individui, mostrando paura o insicurezza.

Nonostante l'ideale sarebbe iniziare a socializzare il tuo gatto da cucciolo, è possibile eseguire questo processo anche con i gatti adulti.

Hai adottato da poco o hai intenzione di introdurre un gatto nuovo a casa? Speriamo che il nostro articolo ti sia servito. Raccontaci la tua esperienza nei commenti sul nuovo arrivo del tuo amico a quattro zampe a casa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Inserimento gatto adulto in casa: come fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.