Integratori naturali per cuccioli di cane

Integratori naturali per cuccioli di cane

Tutti abbiamo attraversato un periodo di carenza di vitamine o energie. Tuttavia si tratta di una condizione facile da risolvere perché è sufficiente seguire una cura ricostituente a base di integratori naturali o vitamine e antiossidanti. Ma si può ricorrere alla stessa soluzione anche con i cani? A che età puoi iniziare a darglieli?

Da AnimalPedia vogliamo fare luce sulla questione, per cui ti spiegheremo quali sono gli integratori naturali per cuccioli di cane più adatti in base alle esigenze del tuo piccolo amico a quattro zampe.

Si possono dare gli integratori ai cuccioli di cane?

Gli integratori alimentari sono sostanze che aiutano a completare la dieta quotidiana, per cui sono degli extra da aggiungere all'alimentazione. Gli integratori naturali sono vitamine, minerali o amminoacidi e sul mercato se ne trovano di tantissimi tipi. Tuttavia, devi sapere che molti cibi rappresentano degli integratori naturali per cuccioli di cane.

Gli integratori alimentari naturali, inoltre, sono più facili da trovare, sono più economici ed è meno probabile che diano effetti collaterali. Si ottengono da prodotti presenti in natura e spesso gli stessi possono essere usati con persone e animali. Sono ottimi alleati per completare la dieta dei cuccioli che seguono un tipo di alimentazione casalinga.

Gli integratori naturali per cuccioli di cane aiutano a evitare carenze nutrizionali, a dare lucentezza al pelo del cane o a migliorare salute e vitalità, soprattutto in fase di sviluppo e crescita. Fai attenzione alle dosi e rispetta quelle consigliate dal veterinario. Si possono iniziare a usare quando il cane inizia a seguire una dieta normale, ovvero a base di crocchette o ricette casalinghe. Ricorda che gli integratori non sostituiscono la dieta!

Vediamo di seguito alcuni dei vantaggi dell'uso di integratori naturali per cuccioli di cane:

  • Migliorano la salute del cane in generale.
  • Apportano calcio e acidi grassi nelle diete casalinghe.
  • Rafforzano ossa, muscoli, tendini e articolazioni.
  • Rafforzano il sistema immunitario.
  • Migliorano la digestione.
  • Migliorano l'aspetto del pelo.

1. Lievito di birra per cani

Il lievito di birra è uno degli integratori naturali per cuccioli di cane più utili poiché rappresenta un'importante fonte di fosforo, utile per mantenere l'equilibrio calcio/fosforo nelle ossa dei cuccioli. Inoltre è un ottimo alleato della salute della pelle e del pelo e ha numerosi benefici anche a livello cognitivo.

La pelle del cane sarà più distesa e sana e il pelo visibilmente più brillante. Aiuta anche a tenere lontani i parassiti grazie all'azione della vitamina B1, che cambia l'odore e il sapore del sangue: per questo funge da repellente contro zanzare, pulci e zecche.

Ricorda di iniziare a introdurlo nella sua dieta poco a poco, come qualsiasi altro integratore, per prevenire effetti collaterali come la diarrea. La dose consigliata è di 1 cucchiaino 3 o 4 volte a settimana, mentre per i cuccioli che ancora non hanno raggiunto il primo anno di vita la dose è di mezzo cucchiaino 2 volte a settimana.

2. Aceto di mele

L'aceto di mele è uno degli integratori naturali per cuccioli di cane che ha una potente azione antibatterica poiché protegge l'animale da infezioni urinarie, calcoli (scioglie i depositi di calcio), problemi digestivi, combatte il cattivo odore del pelo e dell'alito e i problemi alle gengive e infine aiuta a curare le ferite in bocca.

Aiuta anche gli animali in sovrappeso a perdere i chili in eccesso perché ha un'azione indiretta sulle articolazioni. È molto utile nei cani che non vanno spesso a passeggio e che tendono ad accumulare peso, in particolar modo se si tratta di cuccioli che hanno più di 8 mesi e stanno per diventare adulti.

Per dare l'aceto di mele al cane puoi aggiungerne un cucchiaino al cibo una volta a settimana oppure puliscici la ciotola e lasciacene un po' prima di metterci il cibo nuovo.

3. Olio di pesce

L'olio di pesce è uno degli integratori naturali per cuccioli di cane più usato nelle diete casalinghe, in particolar modo quello di salmone poiché è ricco di acidi grassi omega 3 e omega 6, EPA e DHA. È un ottimo prodotto per proteggere il cuore, migliora l'aspetto della pelle e del pelo, rendendolo più lucido. È per questo motivo che viene usato nei cani che partecipano alle mostre canine.

Aiuta a regolare il livello di colesterolo e trigliceridi, migliora la fertilità, stimola il sistema immunitario, migliora la vista e l'udito, ecc. La dose consigliata è di un cucchiaino al giorno per i cuccioli e di un cucchiaio nei cani adulti, sempre dopo aver consultato il veterinario.

4. Kefir

Anche se i cani non digeriscono bene il latte, possono mangiare kefir poiché non contiene lattosio, per cui puoi darglielo senza problemi. Per chi è ancora scettico, si può sostituire il kefir con il kefir d'acqua, dato che le proprietà sono le stesse.

Ha un'azione digestiva molto importante dato che migliora la flora intestinale, soprattutto negli animali che devono riprendersi da una condizione che li ha debilitati (per esempio se hanno assunto molti antibiotici o farmaci che indeboliscono notevolmente la flora intestinale). Aiuta a risolvere anche casi di diarrea e/o stitichezza, gastrite e problemi della cistifellea.

La dose corrisponde a un cucchiaino al giorno aggiunto al cibo del cane, ma se vedi che inizia ad avere la diarrea, dimezza la dose finché l'intestino non si abitua. Ricorda di consultare il veterinario prima di dare uno qualsiasi degli integratori naturali per cuccioli di cane.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Integratori naturali per cuccioli di cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.