L'alimentazione del gorilla

L'alimentazione del gorilla

I gorilla sono i primati più grandi che esistono al momento e si tratta di uno degli animali geneticamente più vicini all'essere umano, dato che il 98% del loro DNA è uguale al nostro, dato davvero sorprendente.

I gorilla possono arrivare a pesare 200 chili e sono alti fino a 175 cm. Un'altra caratteristica che rende il gorilla simile all'essere umano è che ciascun esemplare possiede delle impronte digitali uniche. Anche grazie a queste caratteristiche che li rendono così simili a noi, i gorilla hanno da sempre suscitato la nostra curiosità, per cui in questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sull'alimentazione del gorilla e come riesce a procurarsi del cibo.

Habitat del gorilla

L'habitat di un animale influisce direttamente sulle sue abitudini alimentari, per questo è importante sapere in quali regioni del mondo vivono gli animali che si vogliono studiare.

I gorilla vivono principalmente in diverse zone dell'Africa sia orientale che occidentale. nel continente africano occupano principalmente due tipi di territori:

  • Zone basse: in questi ambienti i gorilla vivono nei boschi e in delle zone paludose in cui si possono trovare diversi alberi, frutti e foglie.
  • Zone alte: si tratta di regioni montagnose situate ad altitudini maggiori, dove gli alimenti sono più scarsi, ma è anche vero che non sono molti i gorilla che vivono in questo ambiente.

I gorilla non restano nello stesso luogo per più di un giorno, ma seguono delle regole ben precise per spostarsi.

Cosa mangiano i gorilla?

I gorilla possiedono una struttura robusta e dei denti affilati. Date queste caratteristiche, sono molte le persone che pensano che questi primati si nutrano di carne, ma non è così, anzi. I gorilla sono animali erbivori.

L'alimentazione del gorilla si basa su frutta, foglie, germogli, rami e bacche. Tuttavia, possono mangiare anche dei piccoli insetti, ma rappresentano solo l'1-2% della sua dieta. In alcuni posti in cui vive, il gorilla ha a disposizione circa 200 tipi diversi di piante, frutti e alberi dei quali si può cibare, diversificando così la sua dieta.

Come si procura il cibo il gorilla?

Un'altra caratteristica importante dell'alimentazione del gorilla è che usano vari strumenti per procurarsi il cibo, altra caratteristica che li accomuna agli esseri umani.

Quando i gorilla cercano del cibo, misurano la profondità dell'acqua con dei bastoni se devono attraversare un corso d'acqua e usando anche delle pietre per aprire la frutta e poterne mangiare la polpa.

Un'altra somiglianza con noi, è che i gorilla sembrano aver bisogno di diversi tipi di sostanze nutritive come fibre, zuccheri, proteine e acqua, che bevono unendo le mani, proprio come facciamo noi esseri umani a volte.

Il gorilla, un animale affamato e responsabile

Un gorilla può arrivare a mangiare anche 18 chili di cibo al giorno. Avendo molto appetito, lo stomaco grande e una digestione davvero rapida, passa quasi tutto il giorno a mangiare.

Anche se è sempre affamato, il gorilla è responsabile: non finisce mai tutte le risorse di una zona determinata. Anche da quest'abitudine deriva il fatto che migra e si sposta tutti i giorni.

Se desideri leggere altri articoli simili a L'alimentazione del gorilla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.