L'alimentazione del lupo

L'alimentazione del lupo

Il lupo o Canis lupus è un mammifero carnivoro. Si tratta di uno degli animali più controversi data la sua bellezza selvaggia e per il fatto che molte persone lo continuano a vedere come una minaccia.

Questo animale carnivoro ha una grande capacità di adattarsi a diversi ecosistemi e pur trattandosi di un animale carnivoro non mangia solo ed esclusivamente carne. Se vuoi sapere da cosa è formata l'alimentazione del lupo, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ne parliamo in maniera approfondita.

Caratteristiche del lupo

Prima di parlare dell'alimentazione del lupo, parliamo delle sue caratteristiche. Come abbiamo detto, si tratta di un mammifero carnivoro, ma sul lupo possiamo dire molto altro.

Un lupo misura circa uno o due metri di lunghezza. L'altezza media alla spalla è di circa 60/90 cm e, per quanto riguarda il peso, in media è di circa 50 kg.

Il pelo del lupo ha due strati: uno esterno più resistente e forte che ha la funzione di proteggerlo e uno interno che è più sottile e denso che isola il lupo dal freddo e dalle intemperie. Il pelo è molto simile a quello del Siberian Husky. Per quanto riguarda il colore, di solito sono bianchi e neri con qualche sfumatura che dà sul rossiccio, marrone o ocra.

Un lupo vive all'incirca fra gli 8 e i 12 anni. All'interno del branco, si accoppiano solo il maschio alfa e la femmina beta e lo fanno solo una volta all'anno. I cuccioli, però, vengono protetti da tutto il branco

I lupi sono dotati di un olfatto molto potente. Grazie all'olfatto e alla potente vista notturna questo animale è in grado di cacciare di notte senza alcun problema. I lupi sono dotati di vista notturna grazie a uno strato speciale presente dietro la retina dei loro occhi. A tal proposito, forse ti può interessare l'articolo: i cani vedono i colori?

Il sangue delle zampe dei lupi è particolare perché permette di regolare la temperatura corporea di tutto l'animale ed evita che si formino dei geloni sulle unghie.

Un'altra caratteristica dei lupi è che alla base della coda hanno una ghiandola che produce un odore caratteristico e unico per ciascun esemplare che permette loro di riconoscersi, esattamente come fanno i cani.

Tipi di lupi

Esistono diverse specie di lupi anche se tutte possono essere riunite in quattro grandi gruppi:

  • Lupo rosso (Canis rufus)
  • Lupo iberico: a este grupo pertenece el lobo ibérico
  • Lupo artico o lupo bianco
  • Lupo grigio

Cosa mangia un lupo?

Essendo un animale carnivoro, l'alimentazione del lupo è composta principalmente da animali di medie dimensioni:

  • Maiali
  • Capre
  • Cervi
  • Renne
  • Cavalli
  • Yak
  • Bisonti
  • Pecore
  • Camosci
  • Cervi
  • Antilopi
  • Alci

In ogni caso, l'alimentazione del lupo dipende molto dall'habitat in cui si trova. Come dicevamo prima, infatti, sono animali caratterizzati da un ottimo spirito di adattamento. Infatti, in alcuni casi i lupi si cibano anche di animali come le foche. In Alaska e in Canada conosciamo anche casi di lupi che hanno mangiato salmone.

Anche se i lupi di solito si spostano in branco, esistono anche casi di lupi solitari. Non si sa perché questi animali a volte rimangono senza compagni. I lupi solitari sono obbligati a scegliere prede più piccole da cacciare (serpenti, uccelli o roditori). Se hanno molta fame, sono capaci di mangiare anche frutti e piante.

Quanto mangia un lupo?

Ottenere la quantità di cibo sufficiente per un branco di lupi è difficile. Per questo motivo, quando un lupo caccia una preda, di solito la mangia intera. Scarterà la pelle, il cranio e le ossa più lunghe.

Mentre una parte del branca va a caccia, un'altra parte resta nella tana per proteggere i cuccioli. I cacciatori sono incaricati di trovare cibo per entrambi i gruppi. Di solito un lupo mangia un chilo e mezzo di carne al giorno, ma per potersi accoppiare e riprodurre con successo, la quantità dovrebbe raggiungere i 3 chili.

Un lupo affamato, può arrivare a mangiare 10 chili di carne in una volta sola. Tuttavia, il lupo è un animale che, in caso di necessità, può restare vari giorni senza mangiare.

Scopri AnimalPedia...

La fauna del nostro mondo è bellissima e impressionante. Se ami gli animali come noi, ti invitiamo a leggere i nostri articoli per scoprire il mondo degli animali che popolano il nostro pianeta, come l'habitat del panda o quali sono gli animali carnivori.

Se desideri leggere altri articoli simili a L'alimentazione del lupo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.