L'Amstaff va d'accordo con altri cani?

L'Amstaff va d'accordo con altri cani?

Se stai pensando di adottare un altro cane e hai già un Amstaff o American Staffordshire Terrier, non ti preoccupare. Da AnimalPedia ti spiegheremo alcuni aspetti del carattere dell'Amstaff in particolar modo in relazione a come si comporta con i suoi simili. Seguendo alcuni semplici consigli e prestando attenzione alla prima fase di conoscenza dei due animali, non ci saranno problemi se desideri un nuovo amico a 4 zampe.

In questo articolo ti spiegheremo se l'Amstaff va d'accordo con altri cani e come fare in modo che la convivenza sia pacifica e gli animali vadano d'amore e d'accordo.

Carattere dell'Amstaff

Nonostante l'aspetto e le funzioni che ha assunto nel passato (per esempio come cane da combattimento) dobbiamo ricordare che non si tratta assolutamente di un cane aggressivo né cattivo. Anche se viene considerato pericoloso da molti, l'Amstaff è un cane buono e socievole se viene educato sin da cucciolo.

Durante il periodo di socializzazione, il cane impara a interagire con persone e animali di diverso tipo, un aspetto fondamentale per fare in modo che da adulto non sviluppi problemi comportamentali né legati a paure e fobie. Inoltre bisogna sottolineare che si tratta di un cane che si lascia addestrare facilmente e che impara nuovi ordini senza problemi.

Amstaff e altri cani: come farli convivere?

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, l'Amstaff va d'accordo con altri cani. Se l'hai socializzato correttamente, è ubbidiente e in generale è tranquillo con i cani che incontra al parco o durante la passeggiata, puoi prepararlo a fare la conoscenza del suo nuovo amico senza problemi. Ovviamente tutto deve avvenire gradualmente e senza fretta perché il cane deve abituarsi a questo cambiamento. Se hai paura di una reazione negativa o non sai come procedere con la presentazione dei due animali, rivolgiti a un educatore cinofilo.

Prima di tutto è fondamentale che tu conosca un minimo il carattere cane che presenterai al tuo Amstaff in modo da sapere cosa aspettarti dal primo incontro. La presentazione deve avvenire fuori casa in modo che l'Amstaff non senta la presenza dell'altro cane come un'invasione dei propri spazi e del proprio territorio, associandolo così in maniera negativa.

È molto importante portare i cani a spasso insieme e osservare come interagiscono. Lascia che si annusino a vicenda e che giochino insieme: sono segnali positivi. D'altro canto, se vedi che si ringhiano o cercando di stare l'uno lontano dall'altro può significare che non vanno molto d'accordo. Quando si comportano bene durante la passeggiata, premiali entrambi con il rinforzo positivo, quindi con carezze, complimenti e cibo per premiarli.

Il passo successivo è lasciare i cani senza guinzaglio in modo che interagiscano in libertà totale. Se dopo una o due settimane ti accorgi che vanno davvero d'accordo, significa che la convivenza può avere inizio senza problemi. Se vuoi prendere un cucciolo, invece, il procedimento dovrebbe essere più facile perché i cani adulti accettano i piccoli senza problemi.

Preparare l'arrivo di un nuovo cane in casa

Prima di prendere un nuovo amico a 4 zampe sarà fondamentale preparare tutto il necessario: due cucce, due ciotole e giochi diversi per ciascuno. Ognuno deve avere le proprie cose in modo che non litighino.

Infine ricorda di avere pazienza all'inizio nei primi giorni e premia sempre i comportamenti positivi di entrambi. Riduci al minimo eventuali gelosie e cerca di trattarli allo stesso modo. Se in questo periodo o processo hai difficoltà o i due animali hanno problemi evidenti ad andare d'accordo, rivolgiti a un etologo.

Se desideri leggere altri articoli simili a L'Amstaff va d'accordo con altri cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.