Condividi

L'artrosi nei cani: sintomi, cause e cura

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 4 ottobre 2017
L'artrosi nei cani: sintomi, cause e cura

Vedi schede di Cani

Proprio come gli esseri umani, anche i cani sono esposti a una lunga lista di patologie e, tra queste, c'è anche l'artrosi: una malattia che richiede cure speciali sia dentro che fuori di casa.

A tal proposito, in questo articolo di AnimalPedia, ti offriremo tutte le informazioni possibili sull'artrosi nei cani, analizzando i sintomi, le cause e la cura in modo da migliorare al massimo la qualità di vita del tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Il cimurro nei furetti - Sintomi e cura

Cos'è l'artrosi e quali sono i sintomi del cane

L'artrosi nel cane si presenta come un problema legato al logoramento delle articolazioni.

Il tessuto cartilagineo che separa e ammortizza i due estremi ossei collegati si usura e, pertanto, l'articolazione inizia ad "ammalarsi". L'articolazione colpita può essere solo una, nel migliore dei casi, ma spesso sono varie. Pertanto, l'artrosi può essere generica o localizzata.

Sono vari i sintomi che sperimenta il tuo cane quando è colpito da artrosi: zoppichio, lentezza, difficoltà nei movimenti, problematicità nel salire le scale, stanchezza e dolore. Inoltre, devi tenere presente che questo quadro di sintomi si aggrava con le temperature estreme come il freddo, il caldo o l'umidità.

L'artrosi nei cani: sintomi, cause e cura - Cos'è l'artrosi e quali sono i sintomi del cane

Cause dell'artrosi nei cani

Esistono diverse cause che possono provocare artrosi nei cani, su alcune di queste non possiamo agire.

  • Iniziamo parlando dei casi ereditari, il più comune è la displasia dell'anca che è presente in molte delle razze grandi. La crescita accelerata di un cucciolo di razza grande predispone il cane a soffrire d'artrosi.
  • Lo stile di vita è un altro fattore che influisce, l'obesità e uno stile di vita sedentario aumentano il rischio di sviluppo di artrosi nel cane.
  • Infine, la razza specifica e l'età sono ulteriori cause di sviluppo della malattia. I cani di razza grande e quelli anziani sono maggiormente predisposti.
L'artrosi nei cani: sintomi, cause e cura - Cause dell'artrosi nei cani

Cura dell'artrosi nel cane

L'artrosi non ha un trattamento risolutivo totale, questo problema delle articolazioni è cronico e degenerativo, ma esiste una cura che può migliorare la qualità di vita del cane.

  • Per prima cosa bisogna iniziare a dedicare i propri sforzi per attenuare il dolore mediante rimedi naturali per l'artrosi. Alcuni di questi consistono nell'apporto nutrizionale di minerali, vitamine o collagene.
  • I farmaci antinfiammatori sono l'opzione più comune e consigliata dal veterinario anche se possono avere effetti secondari.

Che altro si può fare per contrastare l'artrosi nei cani?

  • Proteggerli da temperature estreme.
  • Offrirgli una cuccia comoda e una stanza climatizzata dove riposare.
  • Anche se iniziano a presentare comportamenti sedentari e pigri bisogna incitarli a muovesi un po', ma senza farli sforzare eccessivamente.
  • Alimentarli con una dieta sana ed equilibrata.
  • Donargli molto affetto in modo che si sentano utili in casa.
L'artrosi nei cani: sintomi, cause e cura - Cura dell'artrosi nel cane

Ti potrebbero interessare:

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a L'artrosi nei cani: sintomi, cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie degenerative.

Scrivi un commento su L'artrosi nei cani: sintomi, cause e cura

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

L'artrosi nei cani: sintomi, cause e cura
1 di 4
L'artrosi nei cani: sintomi, cause e cura

Torna su