Condividi

L'età del cane in anni umani

Cecilia Natale
Traduttrice e copywriter di AnimalPedia
L'età del cane in anni umani

Vedi schede di Cani

Una credenza molto diffusa è che un anno canino corrisponda a 7 anni di anni umani. Tuttavia, adesso, è stata smentita e ci sono altri valori che aiutano a definirla con maggiore esattezza, dato che lo sviluppo fisiologico di un cane non è sempre costante né confrontabile con quello di un essere umano.

Da AnimalPedia ti aiutiamo a calcolare l'età del cane in anni umani, anche se l'età è relativa: ciò che devi considerare è lo stato di salute del tuo cane e quanto è ancora attivo man mano che l'età avanza. Per esempio, è possibile che un Boxer di 12 anni (più longevo della media vista la razza) stia molto meglio rispetto a un Maltese di 7 anni ancora adulto e non anziano.

Potrebbe interessarti anche: Come calcolare l'età umana dei gatti

L'età dei cuccioli in anni umani

Un cucciolo attraversa una fase di scoperta di ciò che lo circonda ma anche in un periodo caratterizzato dal riposo. Affinché un cucciolo cresca bene e in salute, dovrà ricevere tutte le attenzioni necessarie.

Tuttavia, per quanto riguarda la loro età in anni umani, non sono poi così piccoli: un cucciolo di 3 mesi potrebbe essere come un bambino di 3 anni e un cucciolo di 6 può essere paragonato a un bambino di 10 anni.

Quando compiono 1 anno, hanno 20 anni umani. Quando compie 2 anni termina la tappa in cui viene considerato giovane e corrisponde ai 24 anni umani.

Indubbiamente questi due anni sono i migliori per quanto riguarda la forma e la dinamicità del cane. Prenditi cura di lui per farlo felice.

L'età del cane in anni umani - L'età dei cuccioli in anni umani

L'età del cane adulto in anni umani

Abbiamo appena visto l'equivalenza fra età canina e umana fino ai 2 anni di vita del cane. passiamo alla fase adulta.

A partire dai 2 anni, ciascun anno si calcola come 4 anni umani. per esempio, un cane di 6 anni avrà 40 anni umani.

In questa fase il cane può iniziare ad avvertire già qualche segnale proprio della maturità, come il diventare più tranquillo o iniziare ad avere qualche problema di salute. Non preoccuparti: prendendoti cura del cane in maniera adeguata, vivrà bene ancora per molto tempo.

Ricorda di fargli fare esercizi e di insegnargli vari trucchi divertenti. portalo dal veterinario regolarmente, soprattutto se il cane è di una razza particolarmente predisposta a soffrire di qualche malattia genetica.

L'età del cane in anni umani - L'età del cane adulto in anni umani

L'età del cane anziano in anni umani

Anche se il calcolo dell'età non cambia a seconda della razza, l'invecchiamento e la speranza di vita possono variare notevolmente. Scopri in questo articolo quali sono le migliori attività per cani anziani.

Alcuni cani di grandi dimensioni possono vivere anche fino a 12 o 13 anni, per cui quando un cane di razza grande raggiunge i 9 anni possiamo parlare già di vecchiaia. Se, inoltre, si tratta di una razza pura, senza incroci, la speranza di vita si riduce ulteriormente.

Per quanto riguarda i cani di piccole dimensioni e che, inoltre, sono meticci, la speranza di vita è di gran lunga maggiore e possono arrivare a vivere circa 16 anni o più: dipende dalle attenzioni che gli dai, l'alimentazione che segue e l'attività fisica che svolge.

Ricorda sempre: un aspetto ancora più importante di calcolare l'età del cane in anni umani è passare con lui il maggior tempo possibile in ogni fase della sua vita e prenderti cura di lui al meglio giorno dopo giorno.

L'età del cane in anni umani - L'età del cane anziano in anni umani

Se desideri leggere altri articoli simili a L'età del cane in anni umani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su L'età del cane in anni umani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Cane corso maschio 12 anni
Quanto vive un cane corso?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve,
la speranza di vita di un Cane Corso è compresa tra 10 e 14 anni, anche se può essere anche superiore o inferiore, tutto dipende dalle condizioni di salute dell'animale e dall'ambiente in cui vive.
Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Angela
Salve mi chiamo Angela e ho 52 anni ho una bellissima cagnetta di Jack Ras nata il 23 ottobre del 2008 vorrei quindi sapere quanti anni hai e soprattutto se posso continuare ancora a vaccinarla
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Angela,
siete più o meno coetanee perché 10 anni canini corrispondono a circa 56 anni umani. Per quanto riguarda i vaccini ti consigliamo di rivolgere la domanda specifica al veterinario. Un saluto da AnimalPedia!

L'età del cane in anni umani
1 di 4
L'età del cane in anni umani

Torna su