La medusa più grande del mondo

La medusa più grande del mondo

Sapevi che l'animale più lungo del mondo è una medusa? Si tratta della Cyanea capillata, conosciuta più comunemente con il nome di medusa criniera di leone, ed è addirittura più lunga della balenottera azzurra.

L'esemplare più grande di cui si conosce l'esistenza venne trovato nel 1870 sulle coste del Massachussets. La sua campana (o ombrello) misurava 2,3 metri di diametro e i tentacoli raggiungevano i 36, 5 metri di lunghezza. In questo articolo di AnimalPedia sulla medusa più grande del mondo ti parliamo di tutto ciò che c'è da sapere su questo gigante del mare.

Caratteristiche della medusa più grande del mondo

Il nome comune, medusa criniera di leone, deriva dall'aspetto fisico e dalla somiglianza che ha con la criniera del re della foresta. All'interno della criniera della medusa è possibile trovare altri animali come gamberetti o avannotti di zaprora silenus che sono immuni al suo veleno e che in essa trovano un'ottima fonte di alimentazione e di protezione nei confronti di altri predatori.

La medusa criniera di leone ha otto grappoli in cui si raggruppano i tentacoli. Si pensa che possano raggiungere fino a 60 metri di lunghezza e hanno un colore che varia dal rosso al porpora al giallo.

La medusa criniera di leone si ciba di zooplancton, piccoli pesci e anche altre specie di meduse che restano intrappolate nei tentacoli, alle quali inietta il veleno paralizzante attraverso le sue cellule urticanti. Questo effetto paralizzante facilita l'ingestione delle prede.

Habitat della medusa più grande del mondo

La medusa criniera di leone vive principalmente nelle gelide e profonde acque dell'oceano Antartico fino alla zona nord Atlantica e al mare del Nord.

Gli avvistamenti di questa medusa sono stati pochi perché vive nella zona abissale, ovvero la zona che va dai 3000 ai 6000 metri di profondità e non si avvicina quasi mai alla costa.

Comportamento e riproduzione della Cyanea capillata

Come il resto delle meduse, la capacità di movimento dipende direttamente dalle correnti oceaniche e si limita a movimenti verticali e quasi mai in orizzontale. Date le limitazioni del suo movimento, non può inseguire prede e l'unica arma che possiede sono i tentacoli.

Nella maggior parte dei casi, le punture della medusa criniera di leone non sono mortali per le persone ma possono causare forti dolori ed eruzioni cutanee. In casi estremi, se una persona restasse intrappolata nei tentacoli di questa medusa, la puntura potrebbe essere mortale a causa della grande quantità di veleno assorbita dalla pelle.

Le meduse criniera di leone si riproducono in estate e in autunno. Anche se si accoppiano, si sa che sono asessuate, per cui possono produrre sia ovuli che spermatozoi senza bisogno di avere un compagno/a. Il tasso di mortalità di questa specie è molto alto nei primi giorni di vita degli esemplari.

Curiosità sulla medusa più grande del mondo

  • Nell'acquario The Deep a Hull, in Inglaterra, è possibile vedere l'unico esemplare di medusa Cyanea capillata in cattività. Venne donato all'acquario da un pescatore che la catturò nella costa est dello Yorkshire. La medusa misura 36 cm di diametro e queste dimensioni la rendono anche la medusa più grande tenuta in cattività.
  • A luglio del 2010, circa 150 persone vennero punte dalla medusa criniera di leone a Rye, negli Stati Uniti. Le punture erano furono causate dai resti di una medusa che vennero trasportati a riva dalla corrente.
  • Sir Arthur Conan Doyle si ispirò a questa medusa per scrivere il racconto L'avventura della criniera di leone del libro Il taccuino di Sherlock Holmes.

Se ti affascina il mondo marino, ti consigliamo di leggere i seguenti articoli di AnimalPedia: I 5 animali marini più grandi del mondo, i 5 animali marini più pericolosi del mondo e un elenco di animali marini.

Se desideri leggere altri articoli simili a La medusa più grande del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.