La memoria del cane

La memoria del cane

Quante volte, guardando il tuo cane, ti sei chiesto a cosa starà pensando? Ha dei ricordi o non pensa a nulla? Ricorderà la sgridata del giorno precedente e starà pensando a cosa non deve più fare? Non si sa bene se i cani abbiano la stessa capacità che hanno gli esseri umani di ricordare e viaggiare con la mente nel tempo e nello spazio grazie alla memoria.

Se hai un cane e vuoi saperne di più sulla sua psicologia e, soprattutto, sulla capacità di ricordare momenti ed esperienze vissute e condivise insieme a te, leggi questo articolo di AnimalPedia per scoprire come funziona la memoria del cane.

Il tipo di memoria del cane

Sappiamo con certezza che il cane si ricorda di noi perché quando torniamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro o dopo essere tornati dal lavoro ci corre incontro facendo le feste, esprimendo così la sua felicità perché ci vede di nuovo. Ma cosa succede con altre persone, animali o cose che fanno parte della sua vita quotidiana? Il cane tende a dimenticare molte cose. È possibile che non ricordi momenti che per te sono memorabili, divertenti o i migliori passati insieme. È probabile anche che non ricordi un piatto buonissimo che gli hai preparato qualche giorno prima.

I nostri amici a quattro zampe ricordano alcune cose, per cui si può dire che i cani hanno memoria, solo che funziona in modo diverso rispetto a quella degli esseri umani. I cani sono in grado di ricordare alcune cose, mentre altre spariscono velocemente dalla loro testa. Secondo alcuni studi, la memoria del cane non è episodica come quella delle persone. La memoria episodica permette di assorbire, trattenere e conservare i ricordi come episodi della vita, dando una sensazione molto vivida quando si pensa al passato.

La memoria del cane, invece, è di tipo associativo. Come indica il nome stesso, i cani associano determinate cose e le trasformano in una specie di ricordo. In pratica si può affermare che i cani sono animali che seguono abitudini e ripetizioni. Per esempio è possibile che un cane sopravviva a una caduta dal balcone di casa e che, successivamente, non voglia più avvicinarsi al posto dal quale è caduto. Non lo fa perché ricorda il fatto accaduto ma perché associa il luogo al dolore e alla paura. Succede la stessa cosa anche con alcuni oggetti, come per esempio il guinzaglio quando ti appresti a metterglielo per portarlo a spasso. Il cane è felice di uscire a fare la passeggiata, per cui stira le zampe e si rilassa quando arriva questo momento.

Il cane ha la memoria a breve termine

Gli esperti assicurano che i cani vivono il momento, quindi hanno una memoria a corto termine. Tale memoria del presente gli permette di compiere azioni o di reagire rapidamente per cui non necessariamente rappresentano informazioni da immagazzinare a conservare a lungo. Tuttavia, come accade in qualsiasi animale, la memoria del cane conserva le informazioni che potrebbero essere utili per sopravvivere.

È per questo motivo che, se devi rimproverare il cane o mostrargli qualcosa che ha fatto bene o male, dovrai farlo immediatamente, non più di 10 o 20 secondi dopo che ha compiuto l'azione. Infatti, se lasci trascorrere 3 ore o anche solo 10 minuti, il cane non capisce o non ricorda perché è stato rimproverato, per cui ti troverai a combattere una battaglia persa in partenza. In questo senso, piuttosto che rimproverare i comportamenti sbagliati, da AnimalPedia consigliamo di premiare quelli giusti. In questo modo, visto che i cani hanno una memoria associativa, l'animale assocerà l'azione a qualcosa di positivo (un bocconcino, dei complimenti, carezze, ecc.) e capirà cosa si fa e cosa non si fa. Per sapere come svolgere questo addestramento, non perderti il nostro articolo in cui parliamo del rinforzo positivo con i cani.

Il cane ha memoria?

Sì, possiamo concludere affermando che il cane ha memoria. Ciò che bisogna tenere a mente, però, è che la memoria del cane è a breve termine e, soprattutto, è di tipo associativo. Imparano le regole di convivenza e i comandi di base di addestramento associandoli a parole e gesti e sono capaci di riconoscerci per l'odore del corpo e il tono di voce. Quindi, anche se ricordano persone, animali e oggetti per associazione, i cani non hanno memoria a lungo termine. Come abbiamo visto, per capire se uno stimolo è positivo o meno, non ricordano momenti o esperienze passate, ma le emozioni provate in una determinata situazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a La memoria del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.