La mia cagnolina incinta respira affannosamente: cause e cosa fare

La mia cagnolina incinta respira affannosamente: cause e cosa fare

La gravidanza nelle cagnoline è una tappa che tende a suscitare molti dubbi tra i padroni, poiché non si tratta solo di garantire il loro benessere. I cuccioli che crescono al suo interno hanno anche bisogno della nostra cura. Non essere in grado di vederli direttamente per sapere come si evolvono è fonte di preoccupazione.

Per evitare lo spaventi, la raccomandazione è sempre quella di affidarci al veterinario per un monitoraggio adeguato e anche per identificare segnali di allarme. Una di queste può essere un cambiamento nella respirazione. La tua cagnolina incinta respira agitata? Ti spieghiamo le cause e cosa fare in questo articolo di AnimalPedia.

La mia cagnolina respira affannosamente

Prima di tutto, bisogna sapere che i cani che sentono caldo ansimano per regolare la loro temperatura, perché non possono farlo, come noi, attraverso la sudorazione. Ansimare è il modo che hanno trovato per buttare fuori aria calda dall'interno del loro corpo con il più fresco dall'esterno.

Logicamente, questo meccanismo fisiologico si troverà in difficoltà quando le temperature atmosferiche sono elevate o il cane presenta una circostanza che, di per sé, influisce sulla respirazione. Ad esempio, i cani di razza brachicefala respirano peggio a causa della loro costituzione anatomica o a causa di problemi cardiaci o polmonari.

Una cagnolina incinta può anche mostrare più difficoltà. Per questo dobbiamo limitare la loro esposizione al calore e non permettere che si stanchi praticando esercizio fisico eccessivo. Altrimenti, potrebbe subire il pericoloso colpo di calore. Ma, se la tua cagnolina incinta respira affannosamente e pensi che sia dovuto al caldo o allo sforzo, portala in un luogo fresco, offrile dell'acqua e tienila calma. Queste misure dovrebbero bastare a regolare la respirazione in pochi minuti. Se vedi che la cagnolina continua a ansimare o mostra altri sintomi, contatta immediatamente il veterinario.

Segnale di dolore

Un respiro agitato non è sempre un segnale di calore. A volte il respiro affannoso ci indica qualche dolore, che non è sempre facile da individuare. Talvolta accade che, accarezzando la nostra cagnolina, notiamo che il respiro, qualche gemito o allontanarsi per evitare il contatto si verifica proprio quando tocchiamo in un determinato punto. Possiamo anche vedere che gli da fastidio o che si fa male. Ma ci sono volte in cui non siamo consapevoli di lesioni o dolore e la respirazione agitata è l'unico segno differenziale che percepiamo.

Se è il caso della tua cagnolina e all'improvviso inizia a respirare freneticamente, puoi esaminare attentamente il suo corpo per individuare eventuali punti dolenti. Guarda all'interno delle orecchie e tra le dita, in caso di corpi estranei. Assicurati di toccare bene il corpo sotto i capelli in cerca di noduli o segni di infiammazione.

Controlla anche se ci sono altri sintomi, come febbre, perdita di appetito, riduzione dei movimenti, ecc. A seconda di quello che trovi dovrai andare o meno dal veterinario. Inoltre, la visita a questo professionista sarà obbligatoria se la cagnolina respira agitata e non si individua la provenienza del dolore o disagio.

La cagnolina deve partorire

Forse il dubbio principale tra i badanti di cagnoline gestanti è quando sarà il grande giorno, cioè quali sono i sintomi di una cagnolina che sta per partorire. La respirazione affannosa può indicare che la cagnolina sta avendo contrazioni, che sono i movimenti che l'utero compie per facilitare la partenza dei cuccioli. Prima è normale che l'appetito sia diminuito, cerchi il posto perfetto per partorire, gratti il terreno, ecc., Anche se questi comportamenti possono passare inosservati.

Se effettivamente la respirazione affannosa corrisponde all'inizio del parto, il nostro ruolo dovrebbe essere quello di lasciarla il più tranquilla possibile e semplicemente osservare che si sviluppa normalmente. Tra poche ore tutta la famiglia dovrebbe essere tranquilla e riposata. Solo se vedi che la tua cagna ansima eccessivamente, nessun cucciolo nasce nonostante i suoi sforzi, elimina una secrezione verdastra o con sangue, ecc. devi intervenire, chiamando immediatamente il veterinario e seguendo le sue istruzioni.

Se vuoi saperne di più sul parto della cagnolina, il processo, la durata e le possibili complicazioni, non perderti il nostro articolo Quanto dura il parto di un cane?

Eclampsia canina

Purtroppo, c'è un motivo grave per cui una cagnolina incinta può respirare affannosamente. Si tratta di una patologia nota con il nome di eclampsia. È vero che è più comune che si presenti in femmine che hanno già partorito e sono in periodo di allattamento, ma può anche essere diagnosticato nelle femmine durante la gravidanza.

È un'ipocalcemia, cioè è dovuta a una carenza di calcio e, oltre alla respirazione agitata, possiamo vedere la cagna molto irrequieta, con scosse, decongestionamento, febbre, ipersalivazione, ecc. L'eclampsia è un'urgenza veterinaria. La cagnolina deve essere assistita immediatamente. Se nel corso della malattia o del trattamento dovesse partorire i cuccioli, il veterinario ci prescriverà un'alimentazione artificiale fino a quando la cagnolina non sarà guarita.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a La mia cagnolina incinta respira affannosamente: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della gravidanza.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. 2002. Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.