La rogna nella cavia peruviana - Sintomi e come curarla

La rogna nella cavia peruviana - Sintomi e come curarla

La rogna è una delle malattie cutanee più comuni nei porcellini d'India. In questo articolo di AnimalPedia parleremo in dettaglio della rogna nella cavia peruviana, sintomi e come curarla in modo da aiutarti a riconoscerla al più presto per poter portare il tuo piccolo amico dal veterinario e risolvere il problema.

La rogna nei porcellini d'India

La causa della rogna nei porcellini d'India è un artropode microscopico che vive sotto la pelle e che si sposta scavando tunnel tra l'epidermide e lo strato corneo e a volte sono addirittura visibili. È una malattia diffusa in tutto il mondo e può colpire qualsiasi porcellino d'India indipendentemente dalla razza o dal grado di igiene.

La femmina di questo parassita scava canali o tunnel dai quali non uscirà più.Man mano che procede nei tunnel, depone uova che si trasformano in larve che continueranno a scavare tunnel o usciranno in superficie. la larva, poi si trasformerà in ninfa e successivamente in adulta. Anche durante questi periodi di muta potrà scavare tunnel, perpendicolari a quelli già creati, o uscire all'esterno. Nel caso dei parassiti maschi, solo il 33% si trova solo all'interno dell'ospite, poiché la maggior parte entra ed esce. Le femmine, invece, restano nei tunnel per deporre uova (di solito dalle 25 alle 30).

Rogna nella cavia: cause

Le cause della rogna nei porcellini d'India sono:

  • Chirodiscoides caviae. È un parassita che di solito si trova nel pelo della cavia e causa un'infestazione lieve perché i sintomi si manifestano se il sistema immunitario del porcellino d'India è indebolito a causa di malattie o altre condizioni (stress, gravidanza, ecc.).
  • Trixacarus scabei. È il parassita più pericoloso perché causa infestazioni maggiori con sintomi molto evidenti e fastidiosi che possono interferire con il comportamento normale della cavia.
  • Notoedres muris e Sarcoptes scabei. Sono meno frequenti ma possono causare lo stesso la rogna.

Rogna nella cavia: sintomi

I sintomi della rogna nei porcellini d'India sono i seguenti:

  • Prurito molto intenso
  • Lesioni autoprodotte nel tentativo di alleviare il fastidio
  • Alopecia
  • Desquamazione
  • Eritemi
  • Pustole e vesciche
  • Debolezza
  • Cambiamenti comportamentali

Le lesioni causate dai morsi o dal grattarsi per alleviare il fastidio sono frequenti soprattutto su collo, tronco, zampe e addome. In situazioni croniche le zone colpite possono presentare ipercheratosi (ingrossamento dello strato esterno della pelle). Nei casi più gravi, l'animale può avere convulsioni.

Inoltre, c'è da aggiungere che pulci e pidocchi causano sintomi simili a quelli causati dagli parassiti responsabili della rogna nelle cavie.

Curare la rogna nella cavia peruviana

Per confermare la diagnosi della malattia, il veterinario visiterà l'animale osservando i sintomi clinici e valutando quanto si gratta. Nel caso in cui la rogna fosse causata dal parassita Chirodiscoides, dato che si trova sul pelo, sarà necessario svolgere un tricogramma (esame al microscopio del pelo) o un esame con una striscia adesiva, sia se è a pelo lungo, sia se è a pelo corto.

I parassiti sono visibili al microscopio, per cui si consiglia di effettuare l'esame quando non si sa esattamente se la malattia della cavia sia la rogna o un'infestazione di pulci o zecche. Inoltre, se hai più di una cavia, dovrai isolare quella malata, pulire in profondità la gabbia e cambiare la lettiera anche se i batteri responsabili della rogna non sopravvivono a lungo nell'ambiente.

Per curare la rogna nei porcellini d'India sono necessari i seguenti passi:

  • Iniezione sottocutanea di Ivermectina a intervalli di 15 giorni.
  • Selamectina in soluzione spot-on a intervalli di 15 giorni.
  • Trattare le infezioni secondarie con un antibiotico adeguato.
  • Lavare il porcellino d'India con prodotti appositi consigliati dal veterinario.
  • Visite e controlli periodici dal veterinario.

Per saperne di più su questi animali e la loro salute, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Quanto vive un porcellino d'India?

La rogna della cavia è contagiosa?

Questa malattia viene trasmessa per contatto diretto, per cui se hai altri porcellini d'India in casa ti consigliamo di prendere misure preventive in modo da impedirne la diffusione. Inoltre, anche le persone possono essere contagiate, anche se si manifesta come una dermatite e molto raramente perché gli acari responsabili della rogna sono specifici per ciascuna specie e devono terminare il loro ciclo biologico in un determinato ospite. Questi parassiti si alimentano di linfa e cellule epiteliali e il ciclo si completa in 4-6 settimane circa.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a La rogna nella cavia peruviana - Sintomi e come curarla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie parassitarie.