La stella di Natale è velenosa per i gatti e i cani?

La stella di Natale è velenosa per i gatti e i cani?

Sotto Natale, la casa si riempie di addobbi e oggetti che possono essere potenzialmente pericolosi per gli animali domestici, soprattutto se si tratta di gatti e cani molto attivi e curiosi che esplorano ogni singola cosa nuova che trovano dentro casa. Non tutti sanno che anche le piante tipiche di questa festività possono essere nocive per i nostri amici a quattro zampe.

Ad esempio, la stella di Natale è velenosa per i gatti e i cani, per cui fai molta attenzione se hai una di queste piante e anche un animale domestico per evitare un'intossicazione da stella di Natale. Di seguito, in questo articolo di AnimalPedia, ti spieghiamo perché quest piante è tossica per cani e gatti, parlandoti anche di altre piante che potrebbero essere pericolose.

Tossicità della stella di Natale per cani e gatti

La stella di Natale o Poinsettia (nomi comuni dell'Euphorbia pulcherrima) è senza dubbio la pianta più regalata nel periodo natalizio. Purtroppo, però, la stella di Natale è velenosa per i gatti e i cani, per cui bisogna tenerla lontana dalla loro portata.

La stella di Natale è una delle piante velenose per i gatti in particolar modo, perché questi animali tendono a mordicchiare le piante, mentre i cani vi si avvicinano e si limitano più spesso ad annusarle. La linfa è la sostanza più tossica, ma anche stelo, fiori e foglie (anche quelle cadute). La soluzione, se il gatto ha ingerito parti della pianta, è cercare di farlo vomitare o portarlo dal veterinario.

Piante velenose per gatti e cani: le piante natalizie

Di seguito parleremo di altre piante velenose per i gatti, sempre tipiche del Natale e che sono presenti in quasi tutte le case in questo periodo:

  • Vischio: il vischio è un'altra delle piante natalizie che attirano l'attenzione dei nostri amici a quattro zampe. Anche se non è particolarmente tossico, se il cane o il gatto ne ingerisce una grande quantità palline può essere causa di alcuni problemi di salute. Fortunatamente questa pianta non è facilmente alla portata di cani e gatti, dato che di solito viene appesa allo stipite della porta, ma è bene fare attenzione.
  • Agrifoglio: l'agrifoglio anche in piccole dosi è una pianta di Natale tossica per cani e gatti che può causare vomito e diarrea. Al contrario del vischio, è una pianta velenosa che può avere conseguenza anche gravi se l'animale ne ingerisce in grande quantità.
Immagine: hogarmania.com

Albero di Natale: è pericoloso per gli animali?

Anche se non sembra, l'abete che viene addobbato a Natale, ovviamente se non è finto, è pericoloso per cani e gatti. Se dovessero ingoiare gli aghi, rigidi e appuntiti, potrebbero perforare l'intestino o causare lesioni interne.

La resina dell'albero o l'acqua accumulata nel vaso possono essere pericolose per gli animali domestici.

Piante velenose per i gatti e i cani

Oltre alle piante di Natale, ci sono molte altre piante velenose per gatti e cani e se hai uno di questi animali è bene conoscerle prima di comprarle e tenerle dentro casa.

I sintomi da intossicazione per il consumo di piante nei gatti sono: disturbi della digestione (diarrea, vomito, gastrite), disturbi neurologici (convulsioni, salivazione eccessiva e mancanza di coordinazione dei movimenti), dermatite allergica (prurito, bruciore o perdita di pelo) e anche insufficienza renale o problemi cardiaci.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a La stella di Natale è velenosa per i gatti e i cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.