Le 10 razze di gatti più famose al mondo

Le 10 razze di gatti più famose al mondo

Sappiamo che adottare un gatto, indipendentemente dalla razza, colore, sesso o età, è un atto di puro amore, che ci offre l'opportunità di convivere con un felino unico e speciale a modo suo. Quante volte ci sorprendiamo e impariamo sul carattere e capacità del nostro animale? Ciononostante, alcune razze feline sono riuscite a conquistare milioni di persone di diverse culture, sia per la loro bellezza fisica, per il carattere o la notevole intelligenza e gentilezza. In questo articolo di AnimalPedia ti invitiamo a conoscere le 10 razze di gatti più famose al mondo. Continua a leggere!

1. Persiano: conquistatore per eccellenza

È molto probabile che tu abbia o conosca qualcuno che semplicemente ami questa fantastica razza di gatto. I gatti Persiani sembrano nati per avere successo. Non solo per il loro dolce aspetto, ma anche per il loro carattere nobile e allo stesso tempo amabile e affettuoso. Sono così amati in tutto il mondo, che incominciarono ad essere registrati dalla CFA (Cat Fanciers Association), nel 1871, e occupano il primo posto nella nostra lista di gatti famosi. Un conquistatore nato!

Anche se il mantello del Persiano è davvero bellissimo, dobbiamo essere coscienti che si tratta di un tipo di pelo che richiede molte cure: spazzolarlo e pulirlo regolarmente, affinché non si creino nodi e sia sempre sano.

2. Siamese: il più affettuoso di tutti

È impossibile parlare del gatto Siamese senza menzionare i suoi bellissimi occhi dalle tonalità verdi e azzurre, che combinano perfettamente con i suoi eleganti lineamenti, non è vero? I Siamesi sono così speciali che i loro tutor affermano che miagolano in una forma unica, come se conversassero con i loro umani preferiti.

Sono molti i possibili motivi che possono spiegare il successo dei Siamesi come animali da compagnia, ma sicuramente uno dei più preponderanti è il loro carattere. Sono gatti molto affettuosi e leali, capaci di trasmettere un enorme affetto ai membri della famiglia. Inoltre, il corto mantello è molto appariscente ed è facile da mantenere, pulito, bello e sano.

3. Blu di Russia: eleganza pura

Risulta abbastanza semplice riconoscere il Blu di Russia: si tratta di una razza di taglia media, dal portamento elegante e slanciato, con un pelo corto di tonalità di grigio o argentato, con un "riflesso" blu, e grandi orecchie.

Questa razza felina è diventata famosa per il suo aspetto particolare e anche per il suo carattere affettuoso e molto giocherellone. In generale non perde molto pelo e non ha bisogno di molte attenzioni per quanto riguarda la cura del pelo. È uno degli animali preferiti dalle famiglie con bambini.

4. Bobtail americano: sempre pronto a giocare

L'aspetto di un gatto Bobtail americano è molto attraente, il che lo rende un'altra delle razze di gatti famose. Questi animali possiedono un corpo di taglia media, relativamente robusto, con una postura rettangolare e zampe posteriori più lunghe delle anteriori. Ha una piccola coda, sia in relazione al suo corpo che alle code delle altre razze feline.

Ciononostante, la sua popolarità non si deve solo alla sua bellezza, ma anche al suo carattere attivo, intelligente e socievole. Un animale da compagnia eccellente per quelle persone che amano giocare e passare molto tempo con il fedele compagno.

5. Somalo: il gatto enigmatico

Un gatto Somalo può risultare interessante e che abbia un che di enigmatico, grazie all'aspetto un po' selvaggio datogli dal suo mantello e i suoi tratti somatici. Ciononostante, sono eccellenti animali domestici, con una grande capacità di adattarsi alla vita famigliare. Hanno un carattere attivo, imparano facilmente e mostrano una certa predisposizione per l'allenamento.

Il Somalo non solo proviene dal gatto Abissino, ma gli assomiglia anche molto. L'unica differenza a livello estetico si nota nella lunghezza del pelo, il Somalo possiede un mantello semi-lungo, che ha bisogno di venir spazzolato ogni giorno, mentre l'Abissino ha un manto corto e facile da mantenere.

6. Siberiano: lo sguardo più selvaggio e ammaliante

Negli ultimi decenni, le razze originarie di Russa e Siberia si sono notevolmente diffuse e hanno guadagnato un'enorme popolarità in tutto il mondo. Tra i cani il Siberian Husky e il Samoiedo sono gli animali più amati. Tra i gatti la razza Siberiana ha sedotto molti cat lovers, conquistando un posto in questa lista dei gatti più famosi del mondo.

Come per i compatrioti canini, il gatto siberiano conserva un aspetto un po' selvatico, è molto resistente e ostenta un abbondante mantello, che gli ha permesso di sopravvivere al freddo estremo della sua terra nativa. Prima di sceglierlo come animale da compagnia, dobbiamo sapere che si tratta di una razza di gatto grande, che richiede una speciale attenzione tanto per la cura del pelo quanto la sua socializzazione da molto giovane.

7. Ragdoll: il dolce pupazzo di pezza

Ragdoll può essere tradotto letteralmente all'italiano come "pupazzo di pezza". Invece di assomigliare a vecchi giocattoli, questi gatti possiedono un aspetto elegante, che integrano con un carattere docile e mite. Il Ragdoll rientra anche nella categoria dei gatti giganti più famosi del mondo.

Le sue origini, secondo gli specialisti di genetica felina, risultano da diversi incroci tra altre razze più antiche, come il Persiano e il Siamese. Una delle caratteristiche è che la sua infanzia dura generalmente più a lungo di quella di altre razze. Un Ragdoll può impiegare 3 per raggiungere l'età adulta e completare lo sviluppo fisico e cognitivo.

8. Maine coon: un hermoso gigante

Questi felini sono diventati molto famosi negli ultimi anni grazie alle loro enormi dimensioni e alla loro robustezza. Un Maine Coon maschio adulto può pesare più di 10 Kg e misurare 70 cm. Questo corpo gigante cela, però, un gatto molto affettuoso, che ha un buon rapporto con l'acqua e dimostra di essere molto socievole. Un animale perfetto per famiglie con bambini o una casa con altri gatti.

Una delle curiosità su questa specie fa riferimento all'origine del suo nome. La prima parte deriva dallo stato del Maine, negli Stati Uniti, dove ha la sua origine, mentre "Coon" è l'abbreviatura di racoon, che significa letteralmente "procione". Ciò si deve al mito che afferma che il Maine Coon sia un ibrido tra un procione e un gatto selvatico. Curioso, no?

Non ci dimentichiamo, però, di un dettaglio importante di questa razza: il Maine Coon è capace di miagolare in diverse tonalità. Come se non bastasse conquistarti con la sua bellezza e per il carattere, questi fantastici giganti possono anche "cantarti". Come resistere?

9. Gatto dell'Isola di Man: l'adorabile gatto senza coda

Questa razza originaria dell'Isola di Man (una delle isole britanniche), si distingue dalle altre razze feline per aver sofferto una mutazione naturale della colonna vertebrale. I gatti mannesi, non hanno coda, anche se alcuni esemplari possono mostrare una specie di piccolissima protuberanza nella regione della coda. Si tratta di una razza molto dolce e leale, di taglia media-grande e pelo semi-lungo.

10. Sacro di Birmania: un felino molto socievole

Nonostante abbia le sue origini in Thailandia, questa razza si suddivide in Birmano inglese e americano. Questi gatti possiedono un lungo e setoso mantello, che è generalmente di facile manutenzione a confronto con altri gatti dai folti mantelli e questo si tratta di uno dei motivi che l'hanno portato ad essere incluso nella lista di dei gatti più famosi del mondo.

È diventato molto popolare per il suo carattere "canino": sono gatti socievoli ed estroversi che dimostrano molta flessibilità nella propria routine quotidiana. I tutor del Sacro di Birmania affermano che non solo risponde se chiamato per nome, ma che corrono incontro a loro quando entrano dalla porta di casa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le 10 razze di gatti più famose al mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.