Le cinque personalità dei gatti secondo Lauren Finka

Le cinque personalità dei gatti secondo Lauren Finka

I felini non smettono mai di sorprenderci, soprattutto dopo i risultati dell'ultimo studio di Lauren Finka. La veterinaria dell'Università di Lincoln, dopo aver analizzato più di 200 gatti insieme ai loro proprietari, ha portato a termine una pubblicazione che riporta dei curiosi risultati.

Le conclusioni furono le cinque personalità dei gatti secondo Lauren Finka, un lavoro che spiega come essi sviluppano le loro personalità, mischiando fattori genetici, esperienze vissute ed educazione ricevuta. Vuoi sapere a quale di questa personalità appartiene il tuo gatto? Continua a leggere!

1. Il gatto-umano

Il gatto umano è un felino che preferisce la compagnia delle persone. Lo esprime strofinandosi e facendo le fusa frequentemente ai propri familiari, inoltre, solitamente è abbastanza quieto con gli esseri umani, ma può arrivare a disprezzare il gioco con altri membri della sua specie.

Il gatto umano solitamente è così in quanto ha socializzato con le persone fin da quando è piccolo, si è sentito parte della famiglia sin da subito e, pertanto, si sente al sicuro con gli esseri umani. Le sue attività preferite sono: essere spazzolato, accarezzato e alimentato.

2. Il gatto-gatto

La personalità del gatto gatto è simile a quella precedente, ma in questo caso il felino preferisce la compagnia di altri gatti. Può passare diverse ore giocando con loro.

Generalmente si parla di gatti che hanno convissuto con la madre e i fratelli fino a un'età appropriata, perciò conoscono perfettamente il linguaggio felino. Solitamente non sentono molto la mancanza dei propri padroni quando essi escono di casa, si intrattengono felicemente con i loro compagni.

3. Il gatto cacciatore

Tutti i gatti sono cacciatori per natura, ma il felino di questa categoria lo è ancora di più: ha una personalità molto selvaggia e ben definita.

Solitamente si rifiuta di giocare con la palla e altri giocattoli semplici, opta per opzioni più naturali: non è raro che porti animali morti in casa. Riconoscere un gatto cacciatore è abbastanza semplice se lo si osserva mentre gioca, infatti, tende a essere abbastanza frenetico e istintivo quando cerca di cacciare la sua preda.

4. Il gatto inquisitivo

Il gatto inquisitivo è estremamente curioso ed è molto sicuro di sé stesso. È frequente trovarlo in luoghi insospettabili e, spesso, si tratta di un gatto territoriale. Non può entrare un solo oggetto in casa senza che il gatto inquisitivo lo sappia, ha il controllo totale su qualsiasi cosa entri a far parte del suo territorio.

Generalmente si tratta di gatti che sono abituati fin da tenera età alla presenza di animali, persone e oggetti.

5. Il gatto solitario

Il gatto solitario solitamente passa molto tempo in allerta, praticamente sempre. Non ama molto il contatto sociale, probabilmente a causa di una cattiva socializzazione o di un trauma.

Ha bisogno di più tempo per adattarsi o per prendere confidenza con persone nuove e, generalmente, è molto indipendente. Secondo la dottoressa Lauren Finka ha bisogno di più spazio per sé e tende a rifiutare quasi tutte le interazioni, ma è ugualmente importante dedicargli tempo perché, poco a volta, si senta amato e tenda ad aprirsi un po' di più.

A quale di questa personalità appartiene il tuo gatto?

Se desideri leggere altri articoli simili a Le cinque personalità dei gatti secondo Lauren Finka, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.