menu
Condividi

Le migliori cucce per cani

 
Di María Besteiros. 5 febbraio 2021
Le migliori cucce per cani

Vedi schede di Cani

Scegliere la giusta cuccia per il vostro cane può essere una avventura. Ci sono così tanti modelli disponibili che si può andare in confusione. A volte si corre il rischio di lasciarci convincere dal lato estetico senza considerare alcuni aspetti pratici e di funzionalità che sono essenziali per la comodità dell'animale.

In questo articolo di AnimalPedia vi aiuteremo a decidere tra le varie cucce per cani quella che meglio si adatta alle necessità del vostro quadrupede, in modo da metterlo a suo agio e garantirgli comodità e igiene.

Potrebbe interessarti anche: I migliori giochi per criceti

Come scegliere la cuccia del cane

Non esiste una cuccia migliore in generale, esistono invece soluzioni che si adattano al vostro cane o meno. Tuttavia vi sono, per regola generale, alcuni aspetti cui dovrete fare particolare attenzione:

  • Dimensione: sembra evidente, ma a volte ci si sbaglia comunque. Dovete prendere una cuccia che permetta al cane di accoccolarsi con agio su se stesso e stirarsi completamente in essa. A prescindere dal fatto se è rettangolare, quadrata, tonda o ovale, l'importante è che il cane possa stare in posizione comoda all'interno.
  • Spessore: la cuccia oltre ad offrire una superficie morbida dove riposare deve anche garantire un isolamento dal pavimento. Quindi non deve essere né troppo fine, né sprofondare troppo in modo da non essere a contato diretto col pavimento.
  • Igiene: una bella cuccia non serve a nulla se non potremo lavarla con facilità. L'ideale è che disponga di un rivestimento o fodera anti-acari, impermeabile, di cotone o poliestere. In alcuni casi la cuccia è fatta con materiali tali che richiede solo un panno umido per pulirla.

Cucce per cani piccoli

Come si è detto le dimensioni del cane sono la prima cosa da tenere in conto quando si sceglie una cuccia. I cani di piccola taglia dispongono di una serie infinita di opzioni e modelli, infatti alcune cucce che si usano per gatti o altri animali da compagnia possono essere utili per cani di piccole dimensioni. Possono stare comodi e riparati in una cuccia tipo igloo o con il bordo rialzato dove poter sprofondare. Può essere utile anche un trasportino con un cuscino all'interno, a mo di tana. Si può anche utilizzare una cesta di vimini per lo stesso scopo, sempre che il cane non si metta a morderla.

Questo è un altro aspetto da considerare, l'igiene. Infatti a volte vanno molto bene cucce che sono fatte di tela o di plastica e che sono munite di una specie di cuscino o copertina sottostante che si può estrarre e lavare per mantenere l'igiene dell'animale. Inoltre nel caso dei cani piccoli si trova una grande varietà di modelli che imitano i sofà o i letti umani in miniatura.

Esistono anche cucce trasformabili che a seconda di come ne mischiamo gli elementi possono assomigliare ad un letto, una poltrona o un cuscino. Altre cucce hanno cuscini estraibili e bisogna accertarsi che sia questi che le struttura sottostante siano facilmente lavabili.

Può essere una bella idea una cuccia sollevata da terra, ma bisogna accertarsi che non sia troppo alta per il cane e che si possa far male entrando o faccia fatica ad uscirne. Inoltre va considerato che i cani piccoli sopportano meno il freddo, per cui è consigliabile cercare una cuccia con una imbottitura calda ed un tessuto apposito per evitare che abbiano freddo nei mesi invernali. A questo proposito non perdete il nostro articolo di AnimalPedia su 'come sapere se il cane ha freddo.'

Le migliori cucce per cani - Cucce per cani piccoli

Cucce per cani di taglia media

Per questo tipo di cani è importante prendere bene le misure, poiché si corre il rischio di scegliere una cuccia troppo piccola o, viceversa, troppo grande. Per questo tipo di misura di solito non si trovano cucce del tipo 'tana', ma vi sono interessanti opzioni con cuscino, materassino e base di plastica a modo culla sopra cui potrete mettere la cuccia o anche cucce simili ad amache, che possono servire per riposare in giardino.

Molte di queste cucce dispongono di bordi sopraelevati che aiutano a proteggere il cane. La collocazione della cuccia all'aperto è un'altra possibilità che invece non si ha con i cani di piccola taglia, che abitualmente hanno bisogno di dormire dentro casa. Se il vostro cane dormirà fuori, oltre ad una cuccia comoda dovrete accertarvi che lo ripari dagli agenti atmosferici; ve ne sono infatti appositamente pensate per l'esterno. In questi casi il cane dovrà avere una casetta adeguata che lo isoli dal terreno.

In cani di questo peso è molto importante fare attenzione allo spessore della cuccia in modo da evitare che si afflosci e sprofondi. Si trovano imbottiture di spuma o anche dei materiali con cui sono fatti i nostri materassi, come la schiuma visco-elastica, che si adatta alla forma del cane. E' importante concentrarsi sulla parte inferiore della cuccia. Siccome il cane traspira, alcune cucce includono un tessuto impermeabile che sia a contatto con il terreno. In questo modo il cane rimane bello asciutto.

Le migliori cucce per cani - Cucce per cani di taglia media

Cucce per cani grandi

Nei cani grandi la cuccia deve garantire di sopportare il peso dell'animale in modo da non toccare il terreno, oltre ovviamente a contenere comodamente l'animale. Sono più care ma vale la pena investire su un materasso di spuma viscoelastica o addirittura ad un materasso per umani, come quelli che si trovano nelle culle dei bebè o nei letti molto piccoli.

Non troverete cucce del tipo 'nido' per questi cani, ma non gli servono nemmeno, ammesso che abbiano un buon isolamento dal terreno, che è ciò che veramente li preserva dal freddo. Per i cani di grossa taglia non si trovano neanche le cucce rialzate, per questo è meglio optare per cucce che siano da mettere a terra e che abbiano un buon isolamento. Esistono vere e proprie cucce anche per questi cani grandi, ma più spesso troverete una struttura rigida come base per poi aggiungere un materasso tenendo conto delle esigenze menzionate.

Le migliori cucce per cani - Cucce per cani grandi

Cucce per cuccioli

Oltre a seguire i consigli menzionati a seconda delle dimensioni del vostro cucciolo, che cambieranno rapidamente mano a mano che cresce, è importante ricordare che i cuccioli sono grandi distruttori. Considerando questi aspetti, non è consigliabile investire su una cuccia troppo poco robusta che nel giro di qualche settimana potrebbe risultare distrutta.

Per questo durante i primi mesi di vita del cucciolo può essere una buona idea tenerlo in una scatola di cartone con dentro un cuscino, una coperta o degli indumenti in disuso. Inoltre a volte i cuccioli fanno i loro bisogni nella cuccia e avere solo uno scatolone o una cassetta favorisce la possibilità di sostituirli senza spesa. Una volta superata questa fase potrete poi decidere per una cuccia più definitiva.

Le migliori cucce per cani - Cucce per cuccioli

Cucce per cani anziani

Questi cani soffrono problemi di mobilità o di una possibile malattia cronica. Quindi la cuccia non solo deve essere comoda, ma anche bassa e facile da entrarci e uscire. Invece se il cane ama dormire a letto con voi o sul sofà potrete mettere accanto a questi una rampa per salire facilmente.

D'altro canto, per proteggere le sue articolazioni ed evitare dolori, il materiale più adeguato è la spuma viscoelastica già menzionata. Si può anche utilizzare un materasso per le persone o una letto ortopedico appositamente disegnato per cani anziani.

Inoltre è fondamentale come sempre mantenere l'igiene dell'animale. E' quindi conveniente proteggere la cuccia con una copertura impermeabile ed estraibile se per caso il cane ha delle perdite di urina. In questo modo la potrete lavare in maniera semplice. Potete comprare dei ricambi in questi casi. Se è necessario potrete anche optare per degli assorbenti da pavimento.

Le migliori cucce per cani - Cucce per cani anziani

Cucce per cani quando fa caldo

Quando il termometro sale è normale osservare i cani riposare direttamente sul pavimento cercando il fresco. In questi casi esistono cucce che hanno un lato fresco e uno che protegge dal freddo, in modo da mantenere a suo agio il cane in qualsiasi stagione. Inoltre esistono stuoie rinfrescanti che possono essere usate nei giorni più afosi e caldi, soprattutto se il vostro cane soffre le alte temperature. Alcuni mantengono il freddo, altri possono essere messi in congelatore in modo che tengano la temperatura per ore.

Cucce per cani fai da te

Se volete provare a costruire voi stessi una cuccia per il vostro cane, in questo video vi mostreremo alcuni modi semplici per realizzarla. Va precisato però che questa non è una buona cuccia per cani di grossa taglia, ma piuttosto indicati per cani medio piccoli. Per cani grossi potrete optare per una superficie di legno e comprare poi un materasso o produrlo voi dopo aver comprato la spuma e la tela. A questo proposito vi suggeriamo l'articolo 'come costruire una cuccia per cani passo passo.

Cucce originali per cani

Sul mercato troverete anche un'infinità di cucce per cani originali e graziose. Alcune come detto simulano i letti degli umani, altre hanno forma di amaca o altre di pallet. In generale questo tipo di cucce per cani hanno un costo piuttosto elevato poiché sono state costruite con materiali buoni e con originalità. Trovare cucce per cani originali ed economiche è un'operazione non facile, per cui una buona alternativa è comprare un cesto di vimini spazioso ed infilarci dentro un cuscino spesso e morbido.

Se optate per una di queste cucce ricordate che oltre che esteticamente bella deve essere comoda per il vostro cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le migliori cucce per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Le migliori cucce per cani
1 di 6
Le migliori cucce per cani

Torna su