Le posture del cane e il loro significato

Le posture del cane e il loro significato

I cani sono animali molto socievoli che concepiscono la loro figura come parte di un branco, a prescindere da se questo gruppo sia formato da altri cani o da esseri umani.

Ovviamente, la natura li ha dotati di un linguaggio corporeo necessario per stabilire una comunicazione che permetta di mantenere il branco in armonia e queste posture vengono utilizzate tanto con gli altri cani quanto con gli uomini. Il problema deriva dal fatto che se i padroni non conoscono il significato di queste posture, non possono decifrare il messaggio che sta dietro alle posizioni adottate dai loro animali domestici.

A tal proposito, in questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo le posture del cane e il loro significato, in modo da migliorare considerevolmente la vostra comunicazione.

I segnali di calma del cane

Sicuramente avrai sentito parlare del linguaggio del corpo del cane e dei segnali di calma, ovvero un'insieme di posture che i cani adottano per cercare di trasmettere tranquillità ai propri congeneri o alla propria famiglia umana.

Il cane può utilizzarli per ridurre la sua eccitazione, per prevenire una minaccia o per intavolare un'amicizia. Ad ogni modo, paradossalmente, i segnali di calma possono indicare anche se un cane è spaventato, stressato o arrabbiato.

Queste posture fanno parte dell'importantissimo linguaggio del corpo del cane, ciononostante, non sono gli unici segnali che esistono, infatti il cane può usare altre posizioni per trasmettere il suo stato attuale.

Interpretare i segnali di calma in base alla postura del cane

Esistono approssimativamente 30 segnali di calma differenti e il significato degli stessi può variare leggermente se il cane li utilizza con un suo simile o con un umano. Pertanto, è abbastanza difficile trattare questo argomento in maniera profonda e completa.

Nonostante ciò, di seguito decifreremo cosa vuole comunicarti il tuo cane quando utilizza uno di questi segnali:

  • Sbatte le palpebre: quando lo fa in maniera reiterata ti sta comunicando che non si sente a proprio agio di fronte a uno stimolo esterno (generalmente un ordine) e che vorrebbe che la situazione si tranquillizzasse.
  • Gira la testa di lato: questa postura del collo viene utilizzata spesso dal cane quando un umano sta esagerando nel dargli un ordine. Comunica che l'animale non si sente a proprio agio, lo stesso succede quando gira lo sguardo per evitare il contatto visivo.
  • Ti dà le spalle: se il tuo cane ti da le spalle, normalmente è perché si sente molto eccitato e ha bisogno di distogliersi dagli stimoli per tranquillizzarsi un attimo.
  • Sbadiglia: quando un cane sbadiglia sta provando a rasserenarsi di fronte a una situazione che non percepisce come tranquilla, lo fa anche quando cerca di tranquillizzare la sua famiglia umana.
  • Si lecca e lecca: questo segnale può avere differenti significati. Quando un cane ti lecca normalmente si può interpretare come un'interazione sociale e un segno d'affetto, invece, quando si lecca il muso insistentemente può indicare che è spaventato, nervoso o comunque non a proprio agio.
  • Si sdraia con la bocca all'insù: questa posizione implica che il cane ha una grande fiducia della persona che gli sta di fronte e, pertanto, si mostra sottomesso.

Uno dei benefici più importanti di conoscere queste posture e linguaggi corporei è poterli ricalcare affinché il cane capisca cosa gli vuoi comunicare.

Le posture del cane che anticipano un attacco

Se parliamo di linguaggio del corpo dei cani, una delle posture più importanti da saper identificare è quella che presenta l'animale quando si sente minacciato e si prepara a mordere, in questo caso i segnali che mostra sono i seguenti:

  • Fa notare il suo disagio guardando da un altra parte, girandosi sbadigliando e muovendosi lentamente.
  • Si gratta e odora il suolo.
  • Mostra segni di stress: il pelo sulla schiena si drizza, ansima, le pupille si presentano dilatate e gli occhi sono molto aperti, inoltre può tremare. Questi avvisi corporei indicano che il cane si sta preparando a fuggire o ad attaccare.
  • Il cane smette di mostrare segnali, rimane immobile e si concentra sulla minaccia se non è riuscito a neutralizzarla.
  • Il cane ringhia e mostra i denti.
  • Infine, prova a sferrare un attacco contro un oggetto che appartiene alla minaccia o contro la stessa.

Ora che hai visto quali sono le posture del cane e qual è il loro significato, ricordati sempre di sfruttare queste conoscenze per migliorare la vostra relazione ed evitare problemi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le posture del cane e il loro significato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.