Leucemia felina: sintomi, cause e trattamento

Leucemia felina: sintomi, cause e trattamento

La leucemia felina è una malattia causata dal virus FeLV (virus della leucemia felina) che causa una depressione del sistema immunitario dell'animale. Il virus colpisce i globuli bianchi del sistema immunitario, facendo sì che l'animale abbia meno difese e sia più a rischio di infezione e abbia altri problemi.

Questa malattia possono averla gatti di tutto il mondo, e può provocare inoltre la morte dell'animale. Molti ancora si chiedono se la leucemia felina si attacca all'uomo, e la risposta è negativa. Se vuoi conoscere le cause e i sintomi della leucemia felina leggi questo articolo di AnimalPedia.

Leucemia felina: cause del contagio

Viene trasmessa tra i gatti attraverso fluidi corporali (saliva, sangue, feci, urine, secrezioni nasali, ecc.) o durante la gravidanza e l'allattamento.

È tipico dei gatti che vivono all'esterno o dei gatti di strada che vivono in gruppo o nelle colonie. Perché succede? Il virus FeLV non sopravvive a lungo nell'ambiente in cui si trova, per cui il contagio si produce quando i gatti vivono in contatto e per un lungo periodo: quando i gatti vivono insieme in un ambiente con un numero elevato di animali della stessa specie, è più facile che possano contagiarsi.

Quando il virus entra in contatto con il sistema immunitario dell'animale, possono verificarsi tre situazioni:

  • Il gatto è immune dal momento in cui ha creato anticorpi in grado di far fronte al virus. È possibile che presenti i sintomi per alcune settimane, ma poi smetterà di averli.
  • Il virus entra nel sangue e nella saliva, danneggiando il sistema immunitario e causando la leucemia. L'animale è propenso a essere contagiato da altre malattie. Non vivono oltre i 2 o 3 anni.
  • Il virus viene eliminato dal sangue e dalla saliva, ma rimane latente nel midollo osseo. Sebbene il virus possa essere riattivato, molto probabilmente non colpisce il nostro gatto.

La leucemia felina non è l'unica malattia che possono contagiarsi i gatti di strada. In questo articolo di AnimalPedia puoi scoprire altre malattie trasmesse tra i gatti randagi.

Leucemia felina: sintomi

I sintomi della leucemia felina sono molto diversi e dipendono dallo stato di salute dell'animale. Questi sono alcuni dei più comuni:

  • Febbre
  • Perdita dell'appetito
  • Perdita di peso
  • Lesioni cutanee
  • Problemi gastrointestinali
  • Affaticamento e debolezza
  • Infiammazione dei linfonodi

Leucemia felina: test

Oltre a tenere in considerazione i sintomi, è necessario confermare se il gatto soffre davvero di leucemia. Per saperlo è possibile effettuare i seguenti test:

  • ELISA (saggio di immunoassorbimento enzimatico): questo test è tipico delle cliniche veterinarie. Viene prelevato campione di sangue del gatto e viene rilevato se vi è la presenza dell'antigene o delle fasi iniziali dell'infezione. Dopo diverse settimane, verrà confermato se è positivo, poiché non si sa se l'infezione è temporanea o permanente.
  • PCR (Polymerase Chain Reaction): rileva il DNA del virus nelle cellule interessate sia in campioni di sangue, come in altri tessuti. Sebbene sia in grado di rilevare infezioni latenti, non è disponibile così come lo è il test ELISA.
  • IFA (immunofluorescenza diretta): non è utile per rilevare gli stadi iniziali della malattia, ma serve per confermare i positivi ELISA. Rileva la presenza dell'antigene nelle cellule infette.

Leucemia felina: cura

Attualmente non esiste un trattamento specifico per curare la leucemia felina. L'obiettivo è che il nostro gatto abbia la migliore qualità di vita possibile per poter vivere un po' più a lungo, anche se, come abbiamo detto, la speranza di vita è bassa.

Il trattamento può aiutare il nostro gatto a vivere alcuni mesi o addirittura anni e si basa principalmente su:

  • Protezione contro le infezioni (antivirali e immunoregolatorie).
  • Evitare lo stress e dargli tranquillità.
  • Dieta sana ed equilibrata.
  • Trattamenti specifici per altre complicazioni.

Lecuemia felina: vaccino

Ricorda che è possibile prevenire il contagio della leucemia felina: come? Ti mostriamo le principali misure preventive da prendere in considerazione:

  • La principale misura preventiva è quella di vaccinare il nostro animale domestico per prevenire la comparsa di questa malattia. Normalmente questo vaccino è già presente nel programma di vaccinazione del nostro veterinario (8 o 9 settimane di vita). La vaccinazione di solito non ha effetti sugli animali già contagiati del FeLV.
  • I gatti positivi dovranno restare separati da quelli negativi per evitare il contagio, anche se hanno il vaccino. Non è consigliabile farli vivere insieme.
  • Disinfettiamo i luoghi dove dorme, beve e mangia il gatto per eliminare il virus.

Nei gattili si effettua il test su tutti i gatti e si separano quelli che danno positivo alla leucemia felina. Dopo le 12-16 semanas, tutti i gatti sono testati di nuovo perché alcuni che avevano dato positivo potrebbero essere negativi (avendo passato una fase transitoria del virus) e altri che avevano dato negativo potrebbero essere stati contagiati.

Ricorda che la leucemia felina non è un motivo per allontanare il gatto di casa o non decidere di adottare un gatto positivo: se un gatto positivo al FeLV vive in una casa, ovviamente senza altri gatti contagiati, la sua speranza di vita aumenterà grazie a delle condizioni di vita migliori. Puoi decidere di salvare una vita, adottando un gatto positivo.

Il tuo gatto ha la leucemia felina? Raccontaci nei commenti come vive e come ti sei accorto che era positivo.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Leucemia felina: sintomi, cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie virali.