Leucopenia nei cani: cause, sintomi e trattamento

Leucopenia nei cani: cause, sintomi e trattamento

Che cosa causa la leucopenia nei cani? Per comprendere meglio questa condizione, è importante spiegare che il sangue è composto da una parte liquida e una parte cellulare. Questa parte liquida è chiamata plasma e contiene fibrinogeno e siero. La parte cellulare è composta da eritrociti (globuli rossi), leucociti e piastrine. La funzione principale del sangue è il trasporto di sostanze, sia sostanze essenziali per la vita delle cellule dell'organismo, di ossigeno, anidride carbonica, nutrienti e ormoni, prodotti del metabolismo indesiderabili per l'organismo che sono portati agli organi di escrezione [1].

L'emocromo è l'esame del sangue più richiesto nella routine di laboratorio a causa della sua grande utilità nella pratica clinica. Questo esame è diviso in tre parti: eritrogramma (valuta gli eritrociti o i globuli rossi), leucogramma (analizza i leucociti, le cellule di difesa dell'organismo) e conteggio delle piastrine (valutazione della forma e della quantità di piastrine, cellule responsabili della coagulazione del sangue). In questo articolo di AnimalPedia descriveremo un disturbo molto comune nel leucogramma: la leucopenia. È grave? Hai un trattamento? Se hai queste e altre domande, continua a leggere!

Cos'è la leucopenia nei cani?

È definito come leucopenia ai bassi livelli di leucociti nei cani. Poiché il sangue è responsabile dell'omeostasi (equilibrio) dell'organismo, l'emocromo fornirà informazioni che possono essere utilizzate come strumento per aiutare il veterinario a raggiungere la diagnosi, insieme a segni clinici e altri test.

I leucociti sono prodotti nel midollo osseo da una cellula pluripotenziale, chiamata anche cellula staminale. Il leucogramma è la parte dell'emocromo che valuta i leucociti, permettendo di valutare processi infettivi causati da virus, batteri, infezioni parassitarie o processi allergici, tra le altre patologie. Diversi tipi di leucociti sono analizzati nel leucogramma:

  • Neutrofili: responsabili della protezione contro le infezioni batteriche.
  • Eosinofili: responsabili della difesa contro i parassiti e il fenomeno dell'allergia.
  • Basofili: combattono i processi allergici e parassitari.
  • Linfociti: responsabili della produzione di anticorpi.
  • Monociti: eseguono il processo di fagocitosi di microrganismi e distruzione delle cellule morte.

La leucopenia nei cani si verifica quando la quantità di leucociti è inferiore al livello indicato, che può favorire lo sviluppo di infezioni gravi. Gravi malattie virali e batteriche possono causare leucopenia associata a neutropenia (diminuzione dei neutrofili) e linfopenia (diminuzione dei linfociti), o entrambi; possono anche ridurre la quantità di altri leucociti.

Cause della leucopenia nei cani

Le leucopenie sono causate principalmente da neutropenie (una diminuzione del numero normale di neutrofili, uno dei tipi di leucociti), che possono verificarsi in quattro modi:

1.Ridotta sopravvivenza dei neutrofili maturi. Si verifica quando la domanda di neutrofili nei tessuti del corpo è acuta e massiccia, esaurendo rapidamente l'apporto di sangue di queste cellule. Se la necessità è grande e dura a lungo, la riserva di neutrofili può esaurirsi e la produzione nel midollo osseo diventa insufficiente.

2.Ridotta produzione nel midollo osseo. È associata a insufficienza primaria del midollo osseo. Possono essere colpite anche altre linee cellulari. Alcune cause conosciute sono: infezioni (parvovirus canino e Ehrlichia sp.) e farmaci (trimetoprime, fenilbutazone, estrogeni, agenti chemioterapici).

3.Produzione inefficace. Può verificarsi una diminuzione dei neutrofili mediata dal sistema immunitario, dove le cellule prodotte vengono distrutte poco dopo, senza esercitare la loro funzione protettiva nel corpo.

4.Neutropenia per rapimento. Si verifica con shock anafilattico ed endotossiemia, provocando un'aggregazione e sequestro di neutrofili e piastrine nei capillari polmonari.

La neutropenia può anche essere causata da:

  • Malattie virali.
  • Una grave infezione batterica.
  • Anafilassi.
  • Droghe e sostanze chimiche tossiche.
  • Neoplasie del midollo osseo.
  • La tossiemia è endogena.
  • Uremia.
  • Toxoplasmosi.
  • Ehrlichiosis.
  • Leishmaniosi.

Poiché la neutropenia è la principale causa di leucopenia nei cani, le ragioni appena menzionate sono quindi quelle che possono essere dietro la leucopenia.

Sintomi dei leucopenia nei cani

I sintomi di leucociti bassi nei cani dipenderanno dalla causa di fondo. La leucopenia in sé non è una malattia, ma il risultato che il corpo lotta contro alcune aggressioni esterne o una diminuzione della produzione di cellule da parte del midollo osseo.

Tra i sintomi più comuni, possiamo trovare:

  • Febbre improvvisa.
  • Infezioni.
  • Dolori alle articolazioni.
  • Diarrea.

e molti altri ancora.

Considerando quanto sopra, un cane con leucopenia può presentare sintomi molto diversi. Ad esempio, se la causa è la leishmaniosi canina, si verificherà perdita di capelli, ferite non cicatrizzanti, iperaccrescimento delle unghie, ecc., Mentre se la ragione è una malattia virale, i segni associati dipenderanno dal virus che provoca la patologia.

Come trattare la leucopenia nei cani?

Il trattamento deve essere diretto alla malattia che causa la leucopenia. Per fare questo, il cane deve essere esaminato da un veterinario, che richiederà ulteriori esami per diagnosticare la patologia. Così, potrai prescrivere il trattamento più adatto.

In alcuni casi, possiamo utilizzare immunomodulatori, che sono sostanze che agiscono sul sistema immunitario, aumentando la risposta organica a determinati microrganismi, tra cui virus, batteri e protozoi. L'origine degli immunomodulatori è molto varia e può includere sostanze farmacologiche, prodotti microbici e piante medicinali. In medicina veterinaria, alcuni immunomodulatori utilizzati sono interferoni, interleuchine, bacillo di Calmette e Guérin (BCG) e loro derivati, propionibacterium acnes (Corynebacterium parvum), vaccino batterico misto, PIND-ORF, Phosprenyl , Quillaja saponis, Bordetella pertussis, avridina e levamisolo.

Alimentazione del cane con leucopenia

Oltre agli immunomodulatori, l'alimentazione è un fattore molto importante per mantenere e aumentare l'immunità del cane, in modo cheè incluso nel trattamento per la leucopenia nei cani. La nutrizione di cani e gatti è stata orientata, come la nutrizione umana, all'incorporazione di sostanze funzionali negli alimenti. Sono state condotte molte ricerche per valutare gli effetti della fibra, oltre a prebiotici, probiotici, antiossidanti naturali, L-carnitina, glucosamina e condroitina, acidi grassi polinsaturi e minerali chelati. La gestione nutrizionale legata a varie patologie ha portato all'uso di questi nutrienti come nutraceutici [2].

Un altro strumento che l'alimentazione ci offre come parte del trattamento sono i cosiddetti ingredienti funzionali, che possono essere definiti come un gruppo di composti che hanno benefici per la salute, come ad esempio:

  • I condimenti, presenti nell'aglio.
  • Carotenoidi e flavonoidi, che si trovano in frutta e verdura.
  • I glucosinolati, che si trovano nelle verdure crucifere.
  • Gli acidi grassi polinsaturi, presenti negli oli vegetali e nell'olio di pesce.

Questi ingredienti possono essere consumati attraverso gli alimenti che li contengono, considerati alimenti funzionali, o individualmente attraverso integratori nutraceutici.

Nell'alimentazione canina si raccomandano integratori nutraceutici con l'obiettivo di favorire la salute dell'apparato digerente, la risposta immunitaria, lo stato della pelle e del mantello, la composizione corporea e la prevenzione dei danni derivanti dall'invecchiamento, Inoltre, la Commissione è stata invitata a presentare una proposta di direttiva sul l'etichettatura dei prodotti alimentari. I cani mal nutriti e non vaccinati sono più vulnerabili alle malattie.

Nel centro veterinario ci indicheranno come fissare un piano di alimentazione adattato alle esigenze del nostro cane con leucopenia, a seconda della causa che provoca tale condizione. Pertanto, è importante che sia un professionista a consigliarci, poiché il trattamento completo, compresa la dieta, varia enormemente da una causa all'altra.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Leucopenia nei cani: cause, sintomi e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Fonti
  1. Lopes, S.T.A.; Biondo, A.W.; Santos, A.P. (2007). Manual de Patología Clínica Veterinaria. Universidad Federal de Santa María. Disponible en: https://www.bibliotecaagptea.org.br/zootecnia/sanidade/livros/MANUAL%20DE%20PATOLOGIA%20CLINICA%20VETERINARIA.pdf. Consultado el 19/10/2022.
  2. Borges, L.M.O.N. Uso de nutracéuticos en dietas para perros y gatos. Universidad Federal de Goiás, 2013. Disponible en: https://files.cercomp.ufg.br/weby/up/66/o/12_2013-1_TCC_-_Uso_de_nutraceuticos_em_dietas_de_caes_e_gatos.pdf. Consultado el 19/10/2022.
Bibliografia
  • Appolinário, C.M.; Megid, J. (2007). Uso de inmunomoduladores en enfermedades infecciosas de animales domésticos. Seminario de Ciencias Agrarias, Londrina, v.28, n. 3, p.437-448. Disponible en: https://pesquisa.bvsalud.org/portal/resource/pt/lil-481183. Consultado el 19/10/2022.