Macchie nere nei gatti: tipologie, sintomi e trattamento

Macchie nere nei gatti: tipologie, sintomi e trattamento

Il lentigo nei gatti è una malattia della pelle che consiste nell'accumulo di melanociti sullo strato basale dell'epidermide. I melanociti sono cellule che contengono un pigmento chiamato melanina, che è di colore scuro. A causa di questo accumulo, i nostri gatti svilupperanno macchie nere in punti come naso, palpebre, gengive, labbra o orecchie.

Sebbene i nei siano completamente innocui, benigni e asintomatici, devono sempre essere differenziati da un processo tumorale maligno e aggressivo chiamato melanoma. La diagnosi viene effettuata mediante l'esecuzione di biopsie e il loro studio istopatologico. Non c'è trattamento, è semplicemente un difetto estetico, ma non crea problemi ai gatti. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per saperne di più sulle lentiggini nei gatti, sui sintomi e sulla diagnosi.

Cosa sono le macchie nere nei gatti?

Le lentiggini (lentigo simplex) sono un processo dermatologico asintomatico caratterizzato dalla formazione di una o più macchie o macule nere o di colore scuro in corrispondenza della giunzione cutanea dermo-epidermica. Queste lesioni sono costituite da un accumulo di melanociti (iperplasia melanocitica), le cellule che accumulano il pigmento chiamato melanina nello strato basale della pelle, senza elevazione o ispessimento della pelle nei menzionati siti di accumulo.

Le zone più colpite sono:

  • Naso.
  • Gengive
  • Palpebre.
  • Orecchie.
  • Labbra.

È un processo totalmente benigno che caratterizza solo un problema estetico, tuttavia, il tuo gatto non saprà nemmeno di averli e continuerà ad essere felice.

Causa delle macchie nella pelle del gatto

I nei una malattia genetica a trasmissione autosomica recessiva. Mentre si è pensato che un papillomavirus possa essere coinvolto nel neo nei cani ed è stata trovata una relazione biochimica tra l'iperpigmentazione post-infiammatoria e le reazioni infiammatorie che possono causare i nei, in realtà queste sono tutte ipotesi.

Quando si verifica nei gatti, di solito si vede nei gatti con pelo rosso, arancione o crema, sebbene l'esatta patogenesi non sia stata stabilita, al di là dell'ereditarietà.

Rispetto all'età, di solito compaiono nei gatti più giovani o più anziani.

Le lentiggini nei gatti sono contagiose?

No, non rappresentano una malattia contagiosa, poiché non è causata da alcun microrganismo. È un processo totalmente individuale che appare o meno a seconda dell'eredità del felino.

Sintomi del lentigo nei gatti

Quando ti chiedi "perché il mio gatto ha delle macchie nere in bocca?" oppure vedi delle macchie nere sul suo mento, così come in altri punti come le orecchie o le palpebre, non preoccuparti, probabilmente è un neo. Soprattutto se il tuo gatto è rossastro o arancione, di maggiore o minore intensità. Macchie nere sul mento se accompagnate da piaghe, croste e bordi rialzati possono essere indicative di acne felina, non di nei.

Nel lentigo felino, i gatti hanno macule nerastre, marroni o grigiastre scure che possono diffondersi o crescere nel tempo. Non sono pruriginose né maligne in quanto non proliferano nei tessuti vicini o negli strati interni, né hanno la capacità di produrre metastasi ad altre parti del corpo del felino.

Queste lesioni, sebbene possano comparire in qualsiasi momento, spesso iniziano prima di un anno di età o in età avanzata.

Diagnosi del lentigo nel gatto

La diagnosi del lentigo nei gatti è semplice, basta per notarlo l'osservazione di piccole macchie nere su naso, orecchie, palpebre, gengive o labbra. Tuttavia, deve essere sempre differenziato da altre malattie che possono essere confuse con questo processo, come ad esempio:

  • Melanoma.
  • Piodermite superficiale.
  • Demodicosi.
  • Acne felina.

La diagnosi definitiva si basa sul prelievo di campioni bioptici e sull'invio al laboratorio per l'analisi istopatologica. Questa analisi mostrerà cellule abbondanti con pigmento di melanina (melanociti).

Va tenuto presente che se queste lesioni cambiano nella loro estensione, circoscrizione dei bordi, elevazione o comparsa di macchie in una zona diversa da quelle indicate, va considerato il melanoma, un processo maligno con prognosi molto peggiore. In questo caso, l'istopatologia mostrerà anche la diagnosi definitiva.

Trattamento del lentigo nei gatti

Le macchie nere nei gatti non hanno cure, non sono necessarie, non altera in alcun modo la qualità della vita del felino. Sebbene l'abrasione termica sia stata utilizzata nella medicina umana per rimuovere tali lesioni, non viene eseguita nella medicina veterinaria felina.

Questo perché compiere qualsiasi azione contro di ciò è solo fonte di stress e sofferenze inutili per il nostro gattino. Continuerà comunque ad essere bello, felice, sano e con la stessa qualità di vita con o senza macchie.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Macchie nere nei gatti: tipologie, sintomi e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • G. Machicote. (2011). Dermatología canina y felina. Servet.
  • R. G. Harvey, P. J. Mckeever. (2001). Manual ilustrado de enfermedades de la piel en perro y gato. Grass edicions.