menu
Condividi

Mal d'auto nel gatto: rimedi e consigli

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 30 agosto 2018
Mal d'auto nel gatto: rimedi e consigli

Vedi schede di Gatti

Anche se il gatto è un animale indipendente e diffidente per natura, chi ha un felino sa che in realtà si tratta di un ottimo animale domestico che adora ricevere coccole e passare tempo con il proprio padrone.

Il legame tra gatto e padrone è molto forte ed è normale voler viaggiare con il proprio amico a 4 zampe quando arrivano le vacanze, anche se spesso può essere una vera e propria avventura. In questo articolo di AnimalPedia vogliamo dare dei rimedi e consigli per il mal d'auto nel gatto, in modo che l'esperienza possa essere positiva e non traumatica per tutti i membri della famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Prevenire l'obesità nel gatto

Mettere il gatto nel trasportino

Se stai per affrontare un viaggio in macchina con il gatto, la prima cosa alla quale pensare è il suo benessere e salute, per cui è necessario metterlo nel trasportino. Dopo avercelo fatto entrare, mettilo nella parte posteriore della macchina ferma per farlo abituare alla situazione.

Un altro aspetto importante per assicurarsi che il gatto stia bene, in particolar modo se soffre mal d'auto è fermarsi ogni 2 ore se si tratta di un viaggio lungo. In queste fermate non è necessario far uscire il gatto dalla macchina, ma solo farlo uscire dal trasportino per bere e fare i bisogni nella lettiera. Scegline una da viaggio, facile da trasportare e dotata di coperchio.

Mal d'auto nel gatto: rimedi e consigli - Mettere il gatto nel trasportino

Tranquillizza il gatto

Il mal d'auto nel gatto si può manifestare a causa dello stress dovuto all'esperienza del viaggio e non perché gli dia fastidio il movimento oscillante nel trasportino. Per abbassare tali livelli di stress, non mettere il trasportino sui sedili in modo che il gatto non venga stimolato troppo da ciò che vede fuori dal finestrino.

Un'altra opzione per ridurre lo stress del viaggio è spargere dei feromoni sintetici all'interno della macchina in modo che il gatto capisca che si trova al sicuro nel suo territorio. Oltre ai feromoni, puoi usare anche dei tranquillanti naturali per gatti che sono altrettanto efficaci.

Mal d'auto nel gatto: rimedi e consigli - Tranquillizza il gatto

Dare da mangiare al gatto prima di partire per un viaggio

Il mal d'auto nel gatto, però, può manifestarsi anche con malessere fisico, in particolar modo se l'animale ha lo stomaco pieno. La nausea, infatti, potrebbe farlo vomitare. Il giorno del viaggio, non è necessario cambiare il tipo di cibo che si dà al gatto (anche perché tale cambiamento potrebbe essere controproducente), ma è importante dargli da mangiare almeno 3 ore prima della partenza in modo da dargli tempo di digerire senza problemi.

Mal d'auto nel gatto: rimedi e consigli - Dare da mangiare al gatto prima di partire per un viaggio

Consigli per viaggiare in auto con il gatto

Oltre ai suggerimenti che ti abbiamo dato finora per evitare il mal d'auto nel gatto, ricorda di tenere conto anche dei seguenti consigli:

  • Non lasciare mai da solo il gatto in macchina.
  • Non mettere il trasportino vicino alle bocchette dell'aria condizionata in modo che non sia esposto direttamente a correnti d'aria fredda o calda.
  • Se il gatto inizia a miagolare, accarezzalo e tranquillizzalo parlandogli con un tono pacato e dolce.
  • Tieni la musica o la radio a basso volume: aiuterà a non far agitare il micio.
Mal d'auto nel gatto: rimedi e consigli - Consigli per viaggiare in auto con il gatto

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Mal d'auto nel gatto: rimedi e consigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Mal d'auto nel gatto: rimedi e consigli
1 di 5
Mal d'auto nel gatto: rimedi e consigli

Torna su