Mal d'orecchio cane: cause, sintomi e rimedi

Mal d'orecchio cane: cause, sintomi e rimedi

L'otite è un problema molto ricorrente nella pratica clinica veterinaria e si manifesta con prurito, arrossamento, eccesso di cerume e dolore all'orecchio nel cane, che provoca disagio non solo al cane ma anche al padrone che lo sorveglia. Tuttavia, questa non è l'unica causa che può spiegare il disagio che il tuo cane prova nell'orecchio, esterno o interno che sia.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo le cause del mal d'orecchio nei cani e i suoi possibili trattamenti. Allo stesso modo, parleremo di come alleviare il mal d'orecchi nei cani, anche se, come sempre, è essenziale una visita al centro veterinario.

Cause del mal d'orecchio nel cane

La causa principale del mal d'orecchio nei cani è l'otite, che, a sua volta, appare per diversi motivi. Tuttavia, ci sono anche altri motivi che possono causare fastidio all'orecchio. Ne parliamo qui di seguito:

Otite

L'orecchio è diviso in orecchio interno, medio ed esterno e quest'ultimo è diviso in canale verticale e orizzontale. L'otite nel cane è un'infiammazione dell'orecchio (orecchio e condotto uditivo) e, a seconda della localizzazione, viene classificata come otite interna, media e/o esterna. Tuttavia, il tipo più comune che si manifesta nei cani è l'otite esterna. Se mal trattata, progredisce a livello mediale e/o interno, causando problemi più seri che possono manifestarsi con sintomi neurologici.

Questa infiammazione produce dolore, motivo per cui è una delle cause principali. Un altro segno molto comune di otite è l'aumento della produzione di cerume (cera) da parte delle ghiandole ceruminose. Se il tuo cane scuote o inclina la testa, si gratta eccessivamente l'orecchio, ha troppa cerume e ha un cattivo odore, dovresti vedere un veterinario.

Esistono fattori di rischio che rendono gli animali di determinate età, razze e stili di vita più inclini a sviluppare infezioni alle orecchie ricorrenti. Ad esempio, i cani anziani sono associati più a tumori o polipi infiammatori. Anche la razza è un favore importante, poiché i cani dalle orecchie flosce creano le condizioni ideali per lo sviluppo di microrganismi che abitano il padiglione auricolare e causano infiammazione e infezione dell'orecchio. Allo stesso modo, l'anatomia del condotto uditivo delle razze brachicefale, come il bulldog, o il restringimento delle orecchie dello shar pei sono altri fattori che predispongono alla comparsa dell'otite e, di conseguenza, al dolore all'orecchio nei cani. Infine, il bagno senza asciugatura finale rende l'ambiente dell'orecchio umido e buio, ideale per lo sviluppo dell'otite.

L'otite può essere causata da cause primarie o secondarie. Partendo dalle primarie, abbiamo:

  • Corpi estranei. Infatti, i corpi estranei sono in cima alla lista delle diagnosi differenziali quando un cane arriva in clinica con mal d'orecchio e si sospetta un'otite unilaterale (è interessato solo un orecchio). Il veterinario dovrebbe cercare spine o semi di piante (molto comuni), piccole pietre, polvere, insetti o pelo.
  • Masse nel condotto uditivo. Polipi o altri tipi di tumori possono svilupparsi all'interno dell'orecchio o del condotto uditivo e causare dolore e otite con infezione secondaria.
  • Acari. L'acaro Otodectes cynotis è la causa della rogna otodectica, che si verifica all'interno dell'orecchio e, quindi, produce otite nell'animale colpito. Questi parassiti sono più comuni nei gatti, tuttavia è possibile osservarli anche nei cani.
  • Malattie autoimmuni. Le malattie autoimmuni possono causare otiti bilaterali ricorrenti (entrambe le orecchie sono colpite).
  • Malattie endocrine. Anche i problemi endocrini sono inclusi nell'elenco delle diagnosi differenziali per l'otite canina, poiché possono causare una sovrapproduzione di cerume nelle ghiandole e scatenare infezioni secondarie.

Per quanto riguarda le cause secondarie, spiccano funghi, come Malassezia pachydermatis, o batteri. Un cane con una predisposizione a soffrire di problemi di cerume o a sviluppare un buon microambiente nell'orecchio soffrirà più frequentemente di proliferazione di microrganismi opportunisti.

Allergie

Le allergie causano anche otiti, tuttavia meritano un discorso a parte per la loro complessità, dal momento che una percentuale considerevole di cani soffre di qualche tipo di allergia alimentare o ambientale. Se il cane è allergico a qualche componente ambientale, sviluppa la dermatite atopica in determinati periodi dell'anno.

Uno dei sintomi più comuni nelle allergie croniche è il mal d'orecchio. Trattandosi di una reazione generalizzata, l'otite prodotta in questi casi è solitamente bilaterale, cioè entrambe le orecchie sono colpite, sebbene possano essere colpite con diversi gradi di gravità.

Un cane che soffre di un'allergia ambientale mostra spesso sintomi come pelle ispessita e arrossata, arrossamento dell'orecchio, alopecia, starnuti, prurito o persino shock anafilattico. Questi segni varieranno a seconda del tipo di allergia e del contatto che il cane ha avuto con l'allergene, cioè se è stato un contatto diretto, se l'ha inalato, ecc. In caso di allergia alimentare, la regione dell'ano può essere irritata e di solito compaiono sintomi gastrointestinali, oltre a infiammazioni della zona degli occhi e della bocca.

Traumi

Praticamente qualsiasi tipo di lesione all'orecchio può causare mal d'orecchio nel cane. Pertanto, un colpo, una ferita causata da una rissa o anche un graffio eccessivo potrebbero aver scatenato questo disagio.

Parassiti

Gli acari della rogna non sono gli unici parassiti che possono causare mal d'orecchio nei cani. Le zecche tendono ad aderire alle zone più sottili della pelle, motivo per cui le orecchie sono tra le loro parti preferite. Soprattutto quando abbiamo a che fare con un'infestazione moderata o grave, l'animale non prova solo prurito, ma anche altri disagi e, naturalmente, dolore. Questo è comune nei cuccioli che non sono ancora stati sverminati, ma anche negli adulti e negli anziani.

Sintomi del mal d'orecchio nel cane

Non è sempre facile identificare che un cane ha mal d'orecchio, quindi è importante prestare attenzione a tutti i segni che mostra. In generale, quando ad un cane fa male l'orecchio, di solito mostra i seguenti sintomi:

  • Si gratta molto le orecchie.
  • Scuote la testa.
  • China la testa.
  • Orecchie rosse o calde.
  • Maggiore quantità di cerume.
  • Cattivo odore dal condotto uditivo.
  • Sensibilità al tocco.
  • Piange quando viene graffiato.
  • Aggressività quando si tenta di manipolare o pulire l'orecchio.
  • Perdita dell'udito.
  • Mancanza di coordinazione motoria.

In caso di osservazione di uno qualsiasi dei sintomi menzionati, è essenziale recarsi al centro veterinario il prima possibile, poiché, come abbiamo visto, le cause sono molto varie e molte delle quali gravi. Una volta lì, il veterinario può eseguire i seguenti test diagnostici:

  • Otoscopia per visualizzare direttamente il canale.
  • Citologia e osservazione microscopica di possibili microrganismi.
  • Coltura e antibiogramma per sapere quale antibiotico è meglio usare.
  • Scintigrafia ossea.
  • Risonanza magnetica.
  • Tomografia computerizzata.
  • Biopsia e istologia.

Come alleviare il mal d'orecchio nel cane?

Per alleviare il dolore all'orecchio nei cani, è essenziale identificare la causa che lo provoca e trattarlo. Il trattamento non sarà lo stesso se il dolore è causato da parassiti o se la causa è un tumore.

In ogni caso, uno dei primi accorgimenti è solitamente quello di pulire l'orecchio per rimuovere il cerume in eccesso e mantenerlo asciutto.

Pulizia dell'orecchio

Esistono diverse soluzioni di pulizia adatte a molte situazioni diverse:

  • Un ceruminolitico (con urea, per esempio) impedisce la formazione di più cerume.
  • Un solvente ceruminoso (glicerina o lanolina) ammorbidisce il cerume e ne provoca il rilascio dalle pareti del condotto uditivo.
  • Esistono anche soluzioni essiccanti che asciugano il canale e sono indicate per otiti produttive o purulente (glicole propilenico, acido acetico, ecc.).

Se il tuo cane ha molto cerume e vuoi pulirlo a casa, segui questo passo dopo passo:

  1. Immergere un tampone di garza pulito in soluzione salina o detergente.
  2. Rimuovere il cerume in eccesso con delicati movimenti circolari.
  3. Evita di usare cotton fioc o oggetti appuntiti per cercare di scavare più a fondo. I cotton fioc possono essere utilizzati nelle cavità poco profonde dell'orecchio, ma dovrebbero comunque essere evitati.
  4. Utilizzare una garza asciutta per rimuovere il liquido in eccesso e non lasciare spazi vuoti con l'umidità.
  5. La pulizia termina quando la garza esce pulita e priva di sporco.
  6. Puoi anche tagliare i peli che entrano nel condotto uditivo per ventilare la regione.

Naturalmente, prima di effettuare questa pulizia consigliamo di recarsi dal veterinario, poiché la presenza di cerume può guidare la diagnosi.

Trattamenti per il mal d'orecchio nel cane

A seconda della causa che provoca l'otite o il dolore all'orecchio nel cane, la cura da seguire sarà l'una o l'altra. Pertanto, le gocce per il mal d'orecchio nei cani dovrebbero essere prescritte dal veterinario. Ad esempio, nei casi d'infezione sarà necessario somministrare antibiotici, antinfiammatori o corticosteroidi sistemici. Quando la causa è un fungo o un batterio, verranno utilizzati farmaci antimicotici o antibatterici.

Se a causare il dolore è un acaro o un altro tipo di parassita, sarà necessario somministrare al cane l'antiparassitario appropriato. Allo stesso modo, nei casi di allergie che causano dermatite atopica, oltre alla somministrazione di corticosteroidi, può essere necessario fare il bagno al cane con uno shampoo specifico. Per le allergie alimentari sarà necessario stabilire una dieta ipoallergenica. In caso di tumori, sarà il veterinario a stabilire se è possibile operare e quale trattamento seguire.

Come puoi vedere, i trattamenti sono molto vari e dipendono interamente dalla causa del problema, motivo per cui non è possibile alleviare il mal d'orecchio nei cani senza una diagnosi preventiva. Allo stesso modo, se stai cercando rimedi casalinghi per il mal d'orecchi nei cani, dovresti sapere che non possono essere applicati senza la causa che lo produce.

Conseguenze del mancato trattamento del mal d'orecchio nel cane

Insieme all'otite canina o semplicemente come risultato di un più vigoroso scuotimento della testa, può verificarsi una microinfiltrazione della cartilagine dell'orecchio e causare un livido chiamato otoematoma, in cui il fluido sierosanguineo si accumula tra la pelle e la cartilagine, creando una sacca di sangue nell'orecchio

Questa situazione, oltre ad essere molto scomoda, è molto dolorosa per il cane. Il trattamento è chirurgico in anestesia, durante il quale l'otoematoma viene drenato e vengono create delle fessure per continuare il drenaggio e prevenire un ulteriore accumulo di liquidi. Inoltre, dopo l'intervento chirurgico possono essere prescritti antibiotici e farmaci antinfiammatori per favorire la guarigione e la gestione del dolore.

Per questo motivo, ancora una volta, insistiamo sull'importanza di recarsi presso il centro veterinario nel caso si osservi che il cane ha dolore all'orecchio.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Mal d'orecchio cane: cause, sintomi e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.