Malattie agli occhi nei conigli: sintomi e cura

Malattie agli occhi nei conigli: sintomi e cura

Come con altri animali, i conigli possono soffrire di un'ampia varietà di patologie oftalmologiche, che possono interessare diverse strutture oculari. Conoscere i principali segni clinici associati a queste patologie è fondamentale per rilevare tempestivamente qualsiasi problema oculare, agire rapidamente ed evitare complicazioni.

Vuoi conoscere le principali malattie degli occhi nei coniglii? Se è così, non esitare a unirti a noi nel prossimo articolo di AnimalPedia.

Dacriocistite

La dacriocistite è una malattia oculare molto comune nei conigli. È un'infiammazione e un'infezione del sistema responsabile del drenaggio delle lacrime, in particolare della cisterna e del dotto lacrimale. Il dotto nasolacrimale è un canale che collega l'occhio con la cavità nasale, che consente il drenaggio delle lacrime. Nei conigli questo dotto ha un percorso tortuoso, con diversi restringimenti improvvisi che spesso portano all'ostruzione totale o parziale del dotto. Di conseguenza, la lacrima inizia ad accumularsi, creando le condizioni ideali per lo sviluppo di un'infezione.

In generale, questa patologia è secondaria ad una patologia dentale sottostante, sebbene possa essere dovuta anche a rinite, granulomi o, meno frequentemente, infezioni primarie del canale radicolare.

Il segno clinico più evidente in questi conigli è la presenza di un essudato sieromuco o mucopurulento nell'angolo interno dell'occhio. Sebbene i sintomi consentano la diagnosi del processo, è necessario eseguire esami complementari (radiografia, TAC, ecc.) per determinare la causa della dacriocistite. Inoltre, sarà necessario prelevare un campione per eseguire una coltura microbica e poter stabilire un trattamento antibiotico specifico.

Trattamento

Il trattamento della dacriocistite nei conigli dovrebbe includere:

  • Lavaggio del dotto nasolacrimale (flushing) con soluzione fisiologica due volte a settimana. Questo aiuta ad eliminare gli essudati accumulati nel dotto e permette di ripristinare il normale flusso delle lacrime.
  • Trattamento antibiotico: il microrganismo isolato nella coltura sarà preso in considerazione per stabilire una specifica terapia antibiotica.
  • Trattamento della causa primaria (se nota).

Glaucoma

Il glaucoma è una patologia caratterizzata da un aumento della pressione intraoculare, che finisce per produrre la degenerazione del nervo ottico e quindi la perdita della vista.

Nei conigli, il glaucoma può essere un processo:

  • Primario: dovuto ad un difetto congenito dell'angolo iridocorneale che impedisce il corretto drenaggio dell'umore acqueo. Di conseguenza, l'umore acqueo si accumula all'interno dell'occhio e aumenta la pressione intraoculare. È il tipo di glaucoma più frequente nei conigli domestici.
  • Secondarie ad altre patologie oculari: come cataratta, uveite, neoplasie intraoculari, ecc., che alterano anche il drenaggio dell'umore acqueo e favoriscono un aumento della pressione intraoculare.

I segni oculari che possono essere osservati nei conigli con glaucoma sono:

  • Dolore agli occhi: i conigli spesso mostrano dolore con apatia e depressione, spesso grattandosi o strofinando la testa sul lato dell'occhio colpito.
  • Buftalmia: aumento delle dimensioni dell'occhio dovuto all'eccessiva pressione intraoculare.
  • Edema corneale diffuso: opacità della cornea.
  • Midriasi: dilatazione pupillare.
  • Perdita della vista

La diagnosi si basa su tre punti:

  • Esame oftalmologico completo.
  • Tonometria: consiste nella misurazione della pressione intraoculare.
  • Gonioscopia: consiste nell'esplorazione dell'angolo iridocorneale (punto attraverso il quale drena l'umore acqueo) con uno strumento chiamato gonioscopio.

Trattamento

L'obiettivo perseguito con il trattamento del glaucoma è quello di mantenere la pressione intraoculare a valori normali per prevenire danni al nervo ottico e perdita della vista.

  • Nei glaucomi acuti: esiste la possibilità di recuperare la vista dell'animale, quindi è necessario istituire un trattamento di emergenza per ridurre la pressione intraoculare. Per questo possono essere utilizzati colliri con inibitori dell'anidrasi carbonica (come la dorzolamide), bloccanti dei recettori beta-adrenergici (come il timololo) o agenti ipotensivi (come il mannitolo).
  • Nei glaucomi cronici: la cecità è irreversibile, quindi la terapia mira solo a ridurre il dolore oculare attraverso un intervento chirurgico il più estetico possibile. A seconda dei casi, si può eseguire un'enucleazione (togliere il bulbo oculare e chiudere la palpebra) oppure optare per un'opzione più estetica, come svuotare il bulbo oculare e posizionare una protesi intraoculare.

Uveite

L'uveite è un'altra delle malattie dell'occhio più comuni nei conigli e consiste nell'infiammazione dell'uvea, lo strato vascolare dell'occhio costituito dall'iride, dai corpi ciliari e dalla coroide.

Sebbene ci siano molteplici cause in grado di produrre uveite, nei conigli ve ne sono due particolarmente frequenti:

  • Cause traumatiche.
  • Cause infettive: da Encephalitozoon cuniculi (produce la cosiddetta uveite facoclastica), Pasteurella spp. o Staphylococcus spp.

I segni più frequenti nei casi di uveite sono:

  • Blefarospamo: occhi chiusi a causa di dolore oculare.
  • Iperemia: occhi rossi.
  • Epifora: lacrimazione.
  • Miosi: contrazione pupillare (non sempre si verifica).
  • Edema corneale diffuso: opacità della cornea.
  • Quando il processo progredisce, si possono osservare ifema (deposito di sangue nella camera anteriore), ipopion (deposito di globuli bianchi nella camera anteriore) o cataratta (opacità del cristallino).

La diagnosi di uveite nel coniglio viene effettuata attraverso un esame oftalmologico completo, ma sarà importante anche effettuare una serie di esami complementari per scoprire la causa dell'uveite (esami del sangue e delle urine, ecografia e radiografia oculare, ecc.).

Trattamento

Il piano terapeutico dovrebbe concentrarsi su tre aspetti:

  • Trattamento della causa primaria dell'uveite: soprattutto quando ci sono cause infettive, che richiederanno un trattamento antibiotico o antiparassitario specifico.
  • Controllo dell'infiammazione: attraverso farmaci antinfiammatori (corticosteroidi o FANS), topici o sistemici. Va notato che il trattamento con corticosteroidi è controindicato quando la causa è infettiva.
  • Controllo del dolore oculare: con collirio cicloplegico tropicamide.

La prognosi dipende fondamentalmente dalla causa dell'uveite, quindi le uveiti di origine traumatica hanno una prognosi molto migliore rispetto a quelle di origine infettiva.

Immagine: selvatica.b-cdn.net

Cataratta

La cataratta è un'opacità del cristallino che, a seconda della sua estensione e del grado di maturità, può causare diversi gradi di perdita della vista.

La sua diagnosi richiede:

  • Dilatazione della pupilla con tropicamide per poter esplorare l'intero cristallino.
  • Esame in controluce: consente di osservare chiaramente l'opacità dell'obiettivo.
  • Ultrasuoni oculari ed elettroretinografia: per avvalorare che la perdita della vista è dovuta alla cataratta e non ad un'altra alterazione oculare.

Trattamento

Il trattamento è necessariamente chirurgico poiché non esiste un trattamento medico in grado di eliminare l'opacità del cristallino. Nello specifico, l'intervento chirurgico da prediligere è la facoemulsificazione, che consiste nell'estrarre la lente e sostituirla con una lente intraoculare.

La prognosi dopo l'intervento chirurgico è molto buona, tanto che tra il 90-95% dei conigli recupera la vista.

Immagine: veterinariosvalencia.es

Congiuntivite

La congiuntivite è definita come un'infiammazione della congiuntiva, la membrana mucosa che copre la parte posteriore delle palpebre e la parte anteriore del bulbo oculare.

Le cause della congiuntivite nei conigli possono essere molteplici, alcune delle più rilevanti sono:

  • Infezioni batteriche: il sacco congiuntivale del coniglio contiene una flora microbica fisiologica che può diventare patogena in determinate circostanze. L'agente patogeno Staphylococcus aureus è spesso isolato dalla congiuntivite di coniglio.
  • Infezioni virali: come quella causata dal virus della mixomatosi, soprattutto nei conigli non vaccinati.
  • Infezioni parassitarie: come quella causata dal microsporidium Encephalitozoon cuniculi.
  • Malattia dentale: come crescita eccessiva delle radici dentali o ascessi dentali.
  • Corpi estranei: come fieno, paglia, erba o semi, che possono attaccarsi all'occhio e irritare la congiuntiva.

I segni più frequenti di congiuntivite nei conigli sono:

  • Iperemia congiuntivale: occhi rossi.
  • Chemosi: edema della congiuntiva.
  • Epifora: lacrimazione.
  • Essudati sierosi, mucosi o purulenti.
  • Iperplasia congiuntivale e formazione del follicolo.

Trattamento

Il trattamento della congiuntivite dipenderà dalla causa primaria, in modo che possano essere somministrati antibiotici, antivirali o antiparassitari in caso di infezione, trattamenti chirurgici in caso di patologie dentali, ecc.

Ulcere corneali

Le ulcere corneali sono anche tra le malattie oculari più comuni nei conigli. La cornea è lo strato trasparente più esterno dell'occhio, che copre l'iride e delimita frontalmente la camera anteriore. Come in altre specie, la cornea del coniglio è composta da 4 strati: l'epitelio esterno, lo stroma, la membrana di Descemet e l'endotelio interno. Quando questa struttura subisce un'aggressione esterna, si produce una ferita chiamata ulcera corneale, che può interessare uno o più strati della cornea. Nel caso dei conigli, le ulcere si manifestano solitamente a seguito di combattimenti con altri animali o sfregamento del viso contro le sbarre della gabbia o contro materiali abrasivi (tappeti, lettiere, ecc.). Tuttavia, possono comparire anche come conseguenza di altre patologie, come cheratocongiuntivite secca (o occhio secco), entropion, buftalmia, ecc.

A seconda della loro profondità, le ulcere corneali si classificano in:

  • Ulcere superficiali: sono interessati solo l'epitelio esterno e lo strato superficiale dello stroma.
  • Ulcere profonde: si perde una parte significativa dello stroma.
  • Descemetocele: quando raggiungono la membrana di Descemet.
  • Ulcera perforata: quando la cornea è completamente perforata e l'iride sporge attraverso la ferita.

I sintomi clinici più comuni di ulcere corneali nei conigli sono:

  • Epifora: lacrimazione.
  • Blefarospasmo: occhio chiuso dal dolore.
  • Iperemia congiuntivale: occhi rossi.

Per la diagnosi è necessario eseguire:

  • Un esame oftalmologico completo: oltre alla perdita di tessuto, si può osservare un edema corneale focale. Nei casi cronici è possibile osservare la formazione di nuovi vasi e l'infiltrazione cellulare nella cornea.
  • Una macchia di fluoresceina: questo colorante delineerà l'ulcera corneale attaccandosi allo stroma, tuttavia, bisogna tenere conto che questa tecnica non sarà efficace nei casi di ulcere molto profonde in cui tutto lo stroma è andato perso (descemetocele o perforazione).

Trattamento

Il trattamento delle ulcere corneali nei conigli dipende dalla causa, dalla profondità/estensione e dalla gravità:

  • In caso di ulcere superficiali: deve essere somministrato un collirio antibiotico ad ampio spettro (come combinazioni di neomicina, polimixina B e gramicidina) per prevenire l'infezione e favorire il processo di guarigione. Inoltre, deve essere somministrato un collirio cicloplegico (come tropicamide o ciclopentolato) per ridurre il dolore.
  • In caso di ulcere profonde, complicate o infette: la frequenza di somministrazione del collirio antibiotico deve essere aumentata (ogni 1-2 ore) e deve essere applicato un siero autologo per fermare la distruzione del tessuto corneale. Se l'animale non risponde e l'ulcera continua a progredire nonostante il trattamento medico, potrebbe essere necessario un trattamento chirurgico.

Inoltre, in tutti i casi, dovrebbe essere usato un collare elisabettiano per evitare che l'animale si ferisca da solo quando si gratta, poiché ciò potrebbe complicare ulteriormente il danno corneale.

Come puoi vedere, le diverse malattie dei conigli negli occhi richiedono un trattamento veterinario, quindi è molto importante andare al centro più vicino se osservi uno dei sintomi menzionati.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie agli occhi nei conigli: sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Bibliografia
  • Andrew, S. (2002). Corneal diseases of rabbits. Veterinary Clinic of North America: Exotic Animal Practice; 5(2): 341-356
  • Wagner, F.; Fehr, M. (2007). Common ophthalmic problems in pet rabbits. Journal of Exotic Pet Medicine; 16(3):158-167
  • Yuschenkoff, D.; Graham, J.; Pumphrey, S. (2020). Diagnosis and teratment of glaucoma in client-owned rabbits (Oryctolagus cuniculus) 16 eyes from 11 rabbits (2008-2019). Journal of Exotic Pet Medicine; 34:67-71