Malattie dei cuccioli di cane: le più comuni

Malattie dei cuccioli di cane: le più comuni

Quando si prende o si salva un cucciolo di cane, ci sono problemi di salute più comuni ed evidenti di altri, come rogna, micosi, pulci o zecche. Altre malattie, invece, possono essere latenti e i sintomi compaiono dopo diverso tempo, per cui sono più difficili da riconoscere.

È per questo motivo che la prima cosa da fare è portare il cagnolino dal veterinario per fargli fare una visita completa e, dopo aver controllato che sia tutto ok, fargli fare le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari necessari. In questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo parlando delle malattie dei cuccioli di cane, le più comuni, per aiutarti a riconoscerle per intervenire tempestivamente.

Attenzioni veterinarie per un cucciolo di cane

I cuccioli di cane, essendo in una fase così delicata, sono particolarmente suscettibili ad alcune malattie perché il loro sistema immunitario non è ancora del tutto sviluppato. È per questo che sono ancora più importanti i trattamenti antiparassitari interni ed esterni e le vaccinazioni. In questo senso, da AnimalPedia ti invitiamo a ripassare quali sono queste ultime nell'articolo Calendario delle vaccinazioni dei cani.

Nel frattempo, finché esso non è completo, evita di portare a spasso il cane e di farlo entrare a contatto con animali che non conosci, perché potrebbero essere malati e trasmettergli qualche malattia. Non bisogna portarlo fuori perché i parchi o i luoghi pubblici possono essere dei posti a rischio contagio di diverse malattie. In generale, le vaccinazioni terminano quando il cucciolo ha 4 mesi, ma ciò non significa che non bisogna più fare attenzione perché alcune patologie e problemi di salute possono comunque colpirlo perché i vaccini non hanno un'efficacia del 100% in tutti i casi (per esempio il cimurro o la dirofilariasi).

Quali sono le malattie più comuni nei cuccioli di cane?

Le malattie più comuni nei cuccioli di cane sono quelle legate al tratto gastrointestinale, i cui fattori scatenanti possono essere virus, batteri, protozoi e vermi intestinali.

Nei primi mesi di vita, il sistema immunitario dei cuccioli e i loro anticorpi si formano grazie al latte ricevuto dalla mamma, e svezzandoli quando hanno solo un mese si rischia di esporli a diverse malattie alle quali non sanno fare fronte e che possono portarlo alla morte.Infatti, le malattie che colpiscono l'apparato digerente hanno come sintomo principale la diarrea, che fa disidratare velocemente il cucciolo.

  1. Quasi tutti i cuccioli di cane hanno i vermi intestinali e i più comuni sono Dypilidium, Toxocara canis, Ancylostama sp, Giardia sp. I sintomi che permettono di individuare questo tipo di infestazioni sono diarrea, perdita di peso e pancia gonfia e quando l'infezione è già diffusa e avanzata, il cucciolo rischia di morire. Un'infezione parassitaria interna si riconosce mediante un esame delle feci.
  2. Un'altra condizione piuttosto comune nei cani che vengono presi e adottati dalla strada sono le pulci e le zecche, importanti portatori di malattie gravi come piroplasmosi o babesiosi, ehrlichiosi canina o anaplasmosi, tutte malattie che, se trascurate, possono portare alla morte. La terapia per combattere tali parassiti è a base di antiparassitari specifici per cuccioli, ma deve essere accompagnata da una disinfestazione dell'ambiente nel quale vive l'animale.
  3. La rogna è una malattia causata dagli acari che provoca un fastidioso prurito e lesioni sulla punta delle orecchie, muso, gomiti, ascelle e groppa. Alcuni tipi di rogna canina sono contagiosi per gli esseri umani e per altri animali, per cui bisogna fare attenzione quando si ha a che fare con un cagnolino che è stato colpito da questa malattie e bisogna tenerlo isolato da altri animali sani presenti in casa per evitare che vengano contagiati.
  4. Anche i funghi provocano un fastidioso prurito e sono molto contagiosi per altri animali.

Malattie contagiose nei cuccioli di cane

Le malattie infettive dei cuccioli di cane più comuni e che possono mettere in pericolo la loro vita, invece, sono le seguenti:

  1. Parvovirosi canina: i cuccioli che prendono questa malattia possono morire pochi giorni dopo essere stati contagiati a causa di lesioni nella mucosa intestinale che lo portano a soffrire di diarrea con sangue, per cui rischia di disidratarsi velocemente. La malattia è causata da un virus resistente nell'ambiente e colpisce cuccioli e animali con scarse difese immunitarie. Il contagio avviene mediante il contatto con le feci di animali infetti o anche oggetti usati da un animale precedentemente contagiato (cuccia, vestiti, ciotole di acqua o cibo). Il parvovirus nei cani è particolarmente frequente nei cuccioli di meno di 6 mesi e può essere letale, per questo bisogna evitare luoghi in cui ci sono molti cani che non si conoscono, dato che i cani adulti possono essere portatori del virus allo stadio iniziale senza che il padrone se ne accorga.
  2. Cimurro: la causa di questa malattia è sempre un virus. Il contagio può essere diretto o indiretto poiché tale virus resiste in ambienti freddi e secchi e può sopravvivere nell'ambiente fino a 10 anni, mentre in ambienti caldi e illuminati è molto fragile e inoltre non resiste ai disinfettanti comuni. Il cimurro colpisce il sistema nervoso e anche se esiste un cura se viene riconosciuto nelle fasi iniziali, l'animale continua a manifestare alcuni sintomi nel corso della terapia. Nei cuccioli di meno di 45 giorni, invece, è quasi sempre letale. È per questo che sono fondamentali le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari, così come igienizzare e pulire con attenzione la casa per accogliere il cucciolo in un ambiente sicuro.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie dei cuccioli di cane: le più comuni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie infettive.