Malattie della bocca del gatto: le più frequenti

Malattie della bocca del gatto: le più frequenti

I gatti usano la bocca per esplorare, non solo per nutrirsi, ma anche per acchiappare le proprie prede, mordicchiare ciò che gli sembra interessante e giocare. È per questo che sono propensi a soffrire diverse patologie della bocca.

Tutte queste malattie provocano molto dolore al gatto, per cui dovranno essere trattate immediatamente. È importante individuarle in tempo per evitare che il quadro peggiori, quindi su AnimalPedia vogliamo presentarvi tutte le malattie della bocca del gatto più frequenti.

Malattia periodontale gatto

Le malattie periodontali colpiscono i tessuti periodontali e normalmente sono causati dalla comparsa ed estensione della placca che diventa tartaro e infetta le diverse aree della bocca, dalle gengive ai denti e addirittura la radice stessa.

Il 70% dei gatti circa soffre di qualche tipo di malattia periodontale a partire dai 5 anni. Il momento in cui presentano dei disturbi è quando compare il tartaro, la gengivite e la periodontite, di cui parleremo di seguito.

1. Tartaro

Questa è la prima fase della malattia periodontale nel gatto. La bocca di ogni animale è piena di diversi tipi di batteri e quella del gatto, ovviamente, non è da meno. Però, quando questi batteri si uniscono ai resti di cibo e ai microrganismi esterni, formano lentamente la placca dentale.

Se questa placca non si mantiene pulita correttamente, darà origine a un processo di sedimentazione fino a convertirsi in tartaro, principale causante delle malattie dentali. L'eliminazione del tartaro sarà possibile grazie a snack appositi e giochi specifici, oltre a una corretta pulizia orale.

2. Gengivite

La seconda fase della malattia periodontale è la gengivite che colpisce le gengive ed è reversibile se trattata tempestivamente. Normalmente è causata dalla proliferazione della placca dentale che si è trasformata in tartaro o a causa di lesioni nella bocca che accumulano batteri e scatenano un'infezione.

I sintomi sono: l'arrossamento delle gengive, il sanguinamento se sono presenti lesioni, prurito evidente quando il gatto si sfrega il muso con le zampe, dolore e infiammazione, per cui il felino mostrerà fastidio quando mangia. Se non è trattata nel momento opportuno, può diventare una periodontite, ma addirittura una stomatite.

Per curare la gengivite non sarà solo necessario pulire i denti con il dentifricio apposito per gatti, ma dovremo anche somministrare antibiotico e farmaci cicatrizzanti per poter attaccare i batteri e curare le possibili ferite. I gatti deboli a causa della perdita di sangue potrebbero avere bisogno di vitamine, ma sarà lo specialista che avrà l'ultima parola.

3. Periodontite

La periodontite è l'infezione che ha raggiunto i tessuti che sostengono i denti, colpendo sia le gengive che l'osso. A questo punto la malattia è irreversibile.

Tra i sintomi della periodontite nel gatto ricordiamo: alito cattivo, eccesso di salivazione, febbre, sanguinamento, fastidio quando mangia e addirittura anoressia in alcuni casi. Il rischio di questa malattia non consiste solo nel fatto che, arrivati a questo punto, una parte del trattamento sarà l'estrazione dei denti danneggiati, ma anche il fatto che il pus dell'infezione sarà ingerito dal felino mentre mangia, trasportando i batteri nell'organismo, in modo da colpire il fegato, il cuore e i reni.

Il diagnostico sarà fatto dopo aver esaminato attentamente la bocca ed aver realizzato radiografie e esami del sangue e urine che permettano di individuare la presenza di qualche virus. Il veterinario prescriverà un trattamento specifico per controllare il dolore e combattere i batteri, l'estrazione dei denti danneggiati e le cure apposite delle zone colpite per migliorare la cicatrizzazione.

Malattia bocca del gatto: assorbimento dello smalto

Questa è un'altra malattia della bocca del gatto che colpisce frequentemente i nostri amici a quattro zampe e avviene quando il suo organismo inizia ad assorbire delle parti di smalto e dentina. L'origine di questo fenomeno non è ancora del tutto chiaro e si sta studiando; però sappiamo con certezza che il gatto sente dolore e i denti avranno un aspetto diverso e strano.

I sintomi sono visibili quando si osserva la presenza di punti rossi nella zona, anche se il miglior diagnostico viene fatto grazie alla radiografia. Il trattamento consiste nell'alleviare il fastidio usando i farmaci adeguati prescritti dallo specialista. Sarà il veterinario stesso che indicherà qual è il metodo migliore per evitare che la malattia avanzi, fino a estrarre i denti colpiti nei casi più gravi.

Malattia bocca del gatto: carcinoma

È un tipo di cancro che colpisce le mucose della bocca. I sintomi sono ulcere e masse di tessuto squamoso; normalmente è una malattia della bocca del gatto anziano o a partire dai 9 anni ed è abbastanza dolorosa, per cui il gatto mostrerà inappetenza e si sfregherà con le zampe la bocca.

Se il vostro gatto ha un carcinoma o sospettate che che lo stia soffrendo, dovrete andare immediatamente dal veterinario. Una biopsia e altre prove specifiche saranno necessarie per confermare la presenza del carcinoma e lo stadio in cui si trova il tumore.

Malattia bocca del gatto: riassorbimento dentale

Il riassorbimento dentale nel gatto è di origine sconosciuto: il tessuto che ricopre il dente si deteriora piano piano fino a fare in modo che si rompa. È una malattia della bocca del gatto anziano ed è doloroso, poiché impedisce al gatto di mangiare e sbava frequentemente.

Il veterinario prescriverà degli antidolorifici e, a seconda della fase in cui si trova la malattia, lo tratterà con una chirurgia per estrarre i denti, oppure somministrerà antibiotico.

Malattia bocca del gatto: perdita corona dentale

Circa la metà dei gatti adulti soffre di questo problema almeno una volta nella vita. È la caduta o la separazione della corona dentaria rispetto alla radice, dovuta a uno scalzamento della stessa. Le cause sono molteplici, ma di solito si può verificare quando un dente cade o viene estratto in modo improprio, sia durante una lotta o quando mordono qualcosa di molto duro, tra le altre ragioni.

Anche la periodontite è una delle cause principali di questa perdita della corona, poiché l'infezione stessa indebolisce tutti i tessuti, rendendoli più vulnerabili.

Malattia bocca del gatto: traumatismi

Anche se non si tratta di una malattia vera e propria, la maggior parte delle lesioni alla bocca del gatto sono traumatismi. Le cause sono diverse, come ad esempio un colpo, che può essere il risultato di un litigio fra gatti o con un altro animale, un corpo estraneo presente tra i denti e la rottura di un dente mentre mangia qualcosa di eccessivamente duro.

I sintomi sono vari, ma in generale noteremo che il gatto sbava molto, non vuole mangiare, è irritabile, la sua bocca sanguina o sente dolore.

Malattia bocca del gatto: prevenzione

Quando parliamo di malattie alla bocca del gatto, la miglior soluzione è sempre la prevenzione. Infatti, queste malattie alla bocca provocano molto dolore e fastidio, per cui aiutatelo a evitare di perdere i denti.

Tra i consiglio che proponiamo per prevenire questi problemi di salute:

  • Dieta a base di cibo secco: i cibi umidi tendono ad aderire più facilmente tra i denti e le gengive, causando infezioni. Inoltre, esistono mangimi ad alto contenuto di fibra che hanno la funzione di "spazzolare" i denti automaticamente, eliminando la placca accumulata ed eliminando la sporcizia.
  • Acqua fresca: l'acque è fondamentale per la salute del gatto, soprattutto per evitare la disidratazione e i problemi che potrebbe generare. Il felino dovrà sempre avere a sua disposizione acqua fresca e pulita le 24 ore del giorno.
  • Pulizia dei denti settimanale: pulire i denti al gatto non è facile, per cui ti consigliamo di abituarlo fin da piccolo a questa routine. Usa uno spazzolino e un dentifricio specifico per gatti.
  • Giochi: esistono moltissimi giochi per gatti da mordere.
  • Vitamine per gatti: se il gatto avesse bisogno di vitamine per rafforzare i denti e le ossa, chiedete consiglio al veterinario.
  • Visite periodiche: dovreste portare il gatto dal veterinario ogni 6-12 mesi per fare un controllo generale dei denti e della bocca, per osservare tempestivamente se soffre di qualche malattia.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie della bocca del gatto: le più frequenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.