Malattie delle orecchie nei conigli

Malattie delle orecchie nei conigli

Le patologie delle orecchie e dei padiglioni auricolari sono relativamente frequenti nei conigli, soprattutto nei conigli di razza ariete. L'eziologia di queste malattie può essere molto varia, spaziando da cause infettive o parassitarie a cause traumatiche e tumorali.

Se volete saperne di più sulle malattie delle orecchie dei conigli, vi consigliamo di continuare a leggere quest'articolo di AnimalPedia, in cui descriveremo le principali patologie che colpiscono le orecchie di questi animali, comprese le cause, i sintomi e il trattamento.

Otite batterica

L'otite nel coniglio è un processo infiammatorio e infettivo che può colpire l'orecchio esterno, medio o interno. Si tratta di una delle malattie più comuni nei conigli, soprattutto nel coniglio ariete, a causa del suo canale auricolare stretto e della lunghezza delle orecchie, che impedisce la ventilazione del canale auricolare.

Nel caso dell'otite batterica, l'agente principale è la Pasteurella multocida, anche se può essere causata da altri batteri come Streptococco, Stafilococco, Pseudomonas o Escherichia coli. L'infezione dell'orecchio del coniglio può verificarsi per contatto diretto o per migrazione di batteri dalla faringe o dal naso all'orecchio medio attraverso il canale faringo-timpanico.

I sintomi più comuni nei conigli con otite sono:

  • Prurito alle orecchie: l'otite di solito causa un intenso prurito, che porta gli animali a scuotere la testa e a grattarsi continuamente le orecchie. Le ferite da graffio sono comuni.
  • Dolore: i conigli con otite sono spesso più svogliati e hanno meno appetito a causa del dolore.
  • Infiammazione e arrossamento dell'orecchio.
  • Secrezione auricolare.
  • Orecchie cadenti.
  • Testa rovesciata verso il lato colpito: è un segno vestibolare tipico dell'otite da Pasteurella multocida. In questi casi si possono osservare anche atassia (incoordinazione) e nistagmo (movimenti involontari degli occhi).
  • Nei conigli ariete con otite, sono particolarmente comuni gli ascessi auricolari, che sono accumuli di pus alla base dell'orecchio.

Cura

Il trattamento dell'otite batterica nei conigli ha come obiettivo:

  • Eliminare l'agente eziologico coinvolto mediante un trattamento antibiotico. Per stabilire un trattamento antibiotico specifico, è necessario eseguire una coltura e un antibiogramma.
  • Attenuare il processo infiammatorio con una terapia antinfiammatoria, generalmente con corticosteroidi.+
  • Inoltre, quando si formano ascessi auricolari, è necessario utilizzare una tecnica chirurgica per drenare il contenuto purulento dell'ascesso e lasciarlo aperto mediante una tecnica di marsupializzazione.

Rogna sarcoptica

La rogna sarcoptica, nota anche come scabbia sarcoptica, è una malattia parassitaria causata dall'acaro Psoroptes cuniculi. Gli animali possono essere infestati dal contatto diretto con conigli affetti o dal contatto con lettiere o altri materiali contenenti uova dell'acaro.

Questo parassita, che si annida in profondità nel canale uditivo esterno, provoca un prurito molto intenso che porta gli animali a scuotere violentemente la testa, a grattarsi con le unghie o a sfregare le orecchie contro gli elementi dell'ambiente circostante. Di conseguenza, si provocano lividi, abrasioni e ferite sui padiglioni auricolari, che nei casi più gravi portano all'automutilazione. In genere, i conigli affetti da rogna sarcoptica presentano abbondanti croste bruno-rossastre nel condotto uditivo e sul padiglione auricolare. È quindi comune che ci si prende cura di loro creda che il suo coniglio abbia delle ferite sulle orecchie.

Cura

Il trattamento consiste in:

  • Somministrazione di un farmaco antiparassitario: per via ottica o sistemica. Di solito si utilizzano le avermectine, come l'ivermectina o la moxidectina.
  • Somministrazione di un trattamento antibiotico: le lesioni all'orecchio causate dall'autotraumatismo dell'animale spesso si infettano secondariamente con batteri come Pasteurella multocida, Streptococcus spp. o Staphylococcus spp. Pertanto, di solito è necessario integrare il trattamento antiparassitario con un antibiotico ad ampio spettro.
  • Disinfezione dell'ambiente: per evitare successive reinfestazioni, è necessario pulire e disinfettare a fondo l'ambiente, nonché lavare a più di 50ºC i tessuti che sono stati a contatto con i conigli infestati.
Immagine: vetlexicon.com

Tigna o dermatofitosi

Un'altra malattia delle orecchie nei conigli è la tigna. La tigna è una malattia dermatologica di origine infettiva, in particolare di origine fungina. Il fungo più frequentemente coinvolto nella tigna dei conigli è il Trichophyton mentagrophytes, sebbene possano essere isolate anche altre specie come il Microsporum canis o il Microsporum gypseum. La trasmissione può avvenire per contatto diretto con altri conigli infetti o per contatto con l'ambiente infetto.

Nei conigli, la tigna è caratterizzata dalla presenza di lesioni alopeciche di dimensioni variabili, desquamazione ed eritema (arrossamento della pelle). Sebbene possa colpire qualsiasi parte del corpo, a causa del tipico comportamento di pulizia dei conigl, le orecchie e il viso sono le parti più colpite.

Cura

Il trattamento si basa sulla somministrazione di farmaci antimicotici, per via sistemica (itraconazolo) o topica (miconazolo o clotrimazolo).

Otoematoma

Le orecchie sono strutture altamente vascolarizzate. Quando, in seguito a un trauma, uno dei vasi che riforniscono le orecchie si rompe, si forma un accumulo di sangue tra la cartilagine auricolare e la pelle, noto come otoematoma.

L'ematoma che si forma separa la pelle dalla cartilagine dell'orecchio, creando un caratteristico gonfiore o nodulo nell'orecchio. Se non viene trattato, l'ematoma arriva a formare un coagulo e successivamente un sieroma. In questi casi, è comune che il tessuto fibroso che si forma aderisca alla cartilagine auricolare e "corrughi" l'orecchio, provocando una deformazione dell'orecchio.

Cura

Il trattamento dell'otoematoma può variare a seconda dell'estensione e del grado di evoluzione:

  • Gli ematomi piccoli e recenti vengono solitamente curati con un'aspirazione chiusa dell'ematoma e applicando un bendaggio per mantenere il contatto tra la cartilagine e la pelle e favorire la guarigione.
  • Gli ematomi molto grandi o organizzati richiedono una tecnica chirurgica che, sebbene più aggressiva, è anche definitiva.

Fibromatosi o fibroma di Shope

Infine, tra le malattie dell'orecchio più comuni nei conigli c'è la fibromatosi. La fibromatosi è una malattia causata dal virus del fibroma di Shope. L'infezione da questo virus provoca la formazione di noduli tumorali nella pelle, che inizialmente compaiono di solito sulle orecchie, sugli arti e intorno agli occhi. Di solito si tratta di noduli alopecici che si ulcerano facilmente.

Fortunatamente, i tumori di solito scompaiono spontaneamente in un periodo di circa 6 mesi. La malattia diffusa e la morte causata da questo virus sono rare, soprattutto nei conigli giovani.

Come si è visto, le malattie dell'orecchio del coniglio sono molto varie e richiedono tutte un trattamento specifico, quindi è molto importante recarsi dal veterinario se si notano dei sintomi.

Immagine: facebook.com/valevetperu

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie delle orecchie nei conigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Hillyier, E. (1994). Pet Rabbits. Veterinary Clinics of North America: Small Animal Practice. Exotic Pet Medicine II; 24(1);25-65
  • Nogales, D.; Barragán, A.; Selva, L. (2020). Sarna en conejos. Sanidad y Bioseguridad; Boletín de cunicultura; 196:26-29
  • Peinado, J. (1988). La tiña o dermatomicosis de los conejos. Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación.