Medaglietta del cane: cosa scrivere?

Valutazione: 5 (1 voto)
1 commento
 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 7 febbraio 2018
Condividi in:

Vedi schede di Cani

La targhetta del cane ha una funzione molto importante perché se si dovesse perdere, puoi aiutare chi lo trova a rintracciarti facilmente e a riportarti il tuo amico a zampe. Di solito sulla medaglietta del cane si scrivono il nome e le informazioni di contatto principali, anche se c'è chi è più creativo e sceglie di includere anche una frase divertente per strappare un sorriso a chi legge. In questo articolo di AnimalPedia parleremo in maniera approfondita della medaglietta del cane, cosa scrivere e perché è importante farlo, suggerendoti anche qualche frase simpatica da aggiungere alle informazioni di base.

Potrebbe interessarti anche: Come far dormire un cane

Informazioni da scrivere sulla medaglietta del cane

Quasi sempre, la targhetta con le informazioni del cane viene messa sul collarino, poiché al cane non dà fastidio ed è facilmente leggibile da chi dovesse trovare l'animale, sempre se si tratta di un cane tranquillo, che si lasci toccare da chi non conosce e che non abbia paura degli sconosciuti. Una targhetta può essere fatta con materiali diversi, ma le più comuni sono di metallo (di solito acciaio inossidabile e alluminio) e se ne trovano di varie forme e dimensioni. La medaglietta del cane può anche essere di plastica e, in alcuni tipi, è possibile impiantarci un chip con geolocalizzazione, che permette di ritrovare facilmente il cane nel caso in cui dovesse perdersi.

Le informazioni incise o stampate sulle medagliette per cani, di solito, sono le seguenti:

  • Nome del cane
  • Numero di telefono del padrone
  • Indirizzo del padrone

Se il cane soffre di una particolare malattia o un problema di salute importante, è importante aggiungerlo su un'altra targhetta perché si tratta di informazioni rilevanti per chi trova il cane, soprattutto se è ferito o sembra stare male.

Alcune targhette per cani moderne sono dotate di un codice QR e, chi trova il cane, può comodamente scansionarlo e reperire diverse informazioni, tra cui informazioni di contatto e un'eventuale ricompensa. Il padrone può anche ricevere una notifica ogni volta che il codice viene scansionato.

Quando si pensa a cosa scrivere medaglietta del cane, c'è chi crede che più informazioni si includono meglio è. Tuttavia, bisogna tenere conto di alcuni dettagli prima di partire in quarta e scrivere di tutto sulla medaglietta del cane.

Medaglietta del cane: considerazioni

Due aspetti importanti da tenere in considerazione quando si sceglie una medaglietta per il cane sono la forma e le dimensioni. Quasi tutte le targhette sono piccole e sono adatte ai cani di qualsiasi dimensione, anche se, se è molto peloso, potrebbe essere opportuno sceglierne una più grande della media per trovarla facilmente. L'importante è che non gli dia fastidio e gli permetta di muoversi liberamente, come se non ce l'avesse.

Per quanto riguarda cosa scrivere sulla medaglietta del cane, ci sono alcune controversie. Nel peggiore dei casi e pensando come qualcuno con cattive intenzioni, si potrebbe leggere il nome del cane, chiamarlo e attirare la sua attenzione con qualcosa, e rubarlo, in particolar modo se si tratta di un cane di una razza costosa. C'è chi è contrario a scrivere il nome sulla targhetta del collare del cane perché, se si dovesse perdere, se chi lo trova ha intenzione di tenerlo e portarlo con sé può tranquillizzarlo e calmarlo chiamandolo per nome. Tuttavia questa spiegazione non convince granché, soprattutto perché molti cani non si lasciano avvicinare e toccare facilmente dagli estranei.

L'aspetto più importante da considerare quando si decide cosa scrivere sulla medaglietta del cane, però, riguarda le informazioni personali. Non tutti, infatti, desiderano mettere alla portata di tutti il proprio numero di cellulare o l'indirizzo di casa. Se vuoi mantenere la privacy, scegline solo uno dei due.

Frasi divertenti per la medaglietta del cane

Come ben saprete, la targhetta del cane ha due versi, e c'è chi decide di scrivere una frase divertente da un lato per far sorridere chi legge. Può essere una frase ironica, un soprannome del cane o qualcosa che faccia intuire alcune caratteristiche del carattere del cane. Se sei alla ricerca di frasi divertenti da scrivere sulla medaglietta del cane, di seguito trovi alcuni suggerimenti:

  • "Oh no! Mi sono perso! Chiama il mio padrone al..."
  • "Pensi che mi sia perso? Grattami la pancia e chiama la mia mamma!"
  • "Abbiamo bisogno di rinforzi"
  • "Se leggi ti lecco"
  • "Chiama il mio padrone prima che impazzisca"
  • "Ho perso il mio umano"
  • "Non mordo"
  • "Se pensi che io sia bello, non hai ancora visto il mio padrone..."

È chiaro, si tratta di frasi simpatiche, ma non dimenticare a cosa serve la medaglietta del cane! Queste frasi non sostituiscono le informazioni di contatto per rintracciarti se il tuo cane si perde. Inoltre, mettere il collarino con una targhetta al cane è utile per non confonderlo con un cane randagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Medaglietta del cane: cosa scrivere?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Condividi in:
1 commento
Chiara
Che ridere i suggerimenti delle frasi ahhaha ottima idea!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Chiara, siamo felici che ti siano piaciute le nostre idee! Un saluto da AnimalPedia!
Torna su