Medusa di Nomura

Medusa di Nomura

I cnidari sono un phylum di animali che comprende una grande diversità di specie acquatiche, diffuse in ecosistemi d'acqua dolce e salata. Le meduse rappresentano un esempio molto conosciuto di cnidario. Le vere meduse sono esclusivamente marine e hanno un sistema di difesa e di caccia che consiste nell'inoculare una sostanza urticante alla loro preda.

Nel caso degli esseri umani, a seconda della specie, questa sostanza può provocare un lieve disagio o persino la morte. In questa scheda di AnimalPedia vi parleremo della medusa di Nomura (Nemopilema nomurai), un cnidario molto particolare per le dimensioni ed il livello di tossicità.

Origine
  • Asia
  • Cina
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Giappone

Caratteristiche della medusa di Nomura

La medusa di Nomura è un cnidario di grandi dimensioni, infatti è considerata una delle più grandi meduse esistenti. Scopri qual è la medusa più grande del mondo nel nostro articolo di AnimalPedia. La medusa di Nomura cresce fino a 3 m di diametro i suoi tentacoli possono raggiungere i 30 m e raggiunge il peso di 220 kg. Il novanta per cento del loro corpo è costituito da acqua e non hanno occhi, cervello o vie respiratorie. Hanno cellule epiteliali - muscolari e tessuto muscolare striato. Possiede uno scheletro idrostatico composto da una sostanza chiamata mesoglea. La mesoglea è una sostanza traslucida, non vivente, gelatinosa (un colloide), che si trova tra i due strati di cellule epiteliali (cioè tra l'ectoderma e l'endoderma).

Esistono esemplari di diversi colori: grigi o marroni con tentacoli rosa chiaro o bianchi. La medusa di Nomura è caratterizzata da un veleno complesso, proteico e tossico che può causare vari sintomi nell'uomo, come gonfiore e dolore, ma, in dosi elevate, anche la morte. Alcuni studi[1] hanno dimostrato che il veleno di questa specie varia da un individuo all'altro, il che può spiegare le differenze nel tipo di affezione negli animali e negli esseri umani.

Habitat della medusa di Nomura

La medusa di Nomura è tipica del mar Giallo e del mar Cinese Orientale, dove è stata identificata per la prima volta negli anni venti. Ora è presente anche in Corea e nel mar del Giappone. Sono stati avvistati gruppi di giovani meduse di questa specie sono nella baia di Liaodong nella stagione estiva, mentre alla fine della stagione, tendono a spostarsi verso lo stretto di Bohai centrale e settentrionale.

Le dimensioni e il peso di questo animale la inducono a prediligere le zone lontane dalla riva e a diverse profondità, a seconda della fase del ciclo vitale. Si può quindi trovare in acque poco profonde o sul fondo del mare. Tuttavia, molto probabilmente a causa del cambiamento climatico, le loro popolazioni stanno diventando sempre più abbondanti e sono presenti in gran numero nelle zone costiere.

Abitudini di medusa di Nomura

In passato, la medusa di Nomura non aveva una crescita della popolazione molto alta e generalmente non si avvicinava alle zone costiere. Ma questa situazione è cambiata notevolmente nel tempo, fatto che, oggigiorno, rappresenta un problema sia per le persone che per la medusa stessa, dato che le sue grandi dimensioni fanno sì che rimanga impigliata comunemente nelle reti da pesca usate dalle navi.

La medusa di Nomura ha delle relazioni simbiotiche con alcuni pesci definiti parassiti perché, anche se questi pesci non si nutrono della medusa, si mimetizzano con il suo corpo e le rubano il cibo. In altri casi, alcuni pesci si nutrono del corpo dello cnidario, danneggiandolo a tal punto da rompere l'ombrello della medusa che affonda sul fondo del mare e diventa cibo per altri animali.

Alimentazione della medusa di Nomura

I giovani esemplari di questa specie di medusa si nutrono principalmente di zooplancton che catturano con i loro tentacoli. Tuttavia, quando diventano animali più grandi, iniziano a variare la loro dieta nella quale includono pesci e crostacei. È comune che consumino uova e larve di pesce.

Riproduzione della medusa di Nomura

Il processo riproduttivo di questi animali è simile a quello di altri del loro genere, come potete leggere nel nostro articolo sulla riproduzione delle meduse. È abbastanza complesso, poiché è composto da fasi sessuate e asessuate. In generale, inizia con la fecondazione delle uova che, circa il giorno dopo, si trasformano in planule, le forme larvali di questi animali. Dopo 4-8 giorni, queste larve si stabiliscono su un substrato duro per continuare il loro sviluppo.

Una volta fissate al substrato, le forme larvali passano allo stadio noto come scyphistoma, dove subiscono una serie di cambiamenti fino a diventare giovani meduse, note come efiridi, caratterizzate dalla loro forma circolare e composte da otto lobi. La medusa impiega fino a 50 giorni per raggiungere l'aspetto finale che manterrà per tutta la vita.

Stato di conservazione della medusa di Nomura

Attualmente la medusa di Nomura non si trova in pericolo d'estinzione. Al contrario, le prove indicano una crescita insolita della popolazione. Questo aumento è apparentemente legato ad alcuni problemi ambientali, come il cambiamento climatico, che altera la temperatura dell'acqua in un modo da fornire le condizioni ideali per la riproduzione della specie. D'altra parte, la pesca eccessiva potrebbe star influenzando il declino dei suoi predatori naturali.