Miasi nel cane: sintomi, come eliminare i vermi e trattamento

Miasi nel cane: sintomi, come eliminare i vermi e trattamento

La miasi è una forma di parassitosi che viene causata dalle larve di moscerini (insetti neofiti), come mosche, zanzare e persino tafani. Si installano in tessuti vivi o morti di animali vertebrati, di cui si nutrono. Tutto ciò ne assicura la sopravvivenza, la crescita e persino la muta.

Hai notato ferite da vermi in qualche parte del corpo del tuo cane? Quindi, su AnimalPedia, ti mostreremo tutto ciò che devi sapere sulla miasi nei cani, i sintomi che presenta, il trattamento e la procedura di rimozione dei vermi. Parleremo anche del contagio umano e di alcuni rimedi casalinghi per prevenirlo.

Cos'è la miasi nel cane?

Hope (1840) è stato il primo a usare la parola "miasi" per definire un'infestazione di moscerini, allora in esseri umani. Più tardi, Zumpt (1964) descrisse dettagliatamente la miasi suggerendo che gli insetti trascorrevano un certo tempo nell'ospite mentre si nutrivano dei liquidi corporei o del cibo ingerito da lui.

Questi insetti, nel loro stadio adulto, sfruttano i fori o le ferite di un soggetto per depositare le loro uova, che seguiranno il loro ciclo biologico grazie all'animale parassitato. Tuttavia, alcune specie possono penetrare attraverso il derma intatto. Questa patologia può colpire tutti i tipi di animali vertebrati, in qualsiasi regione, specialmente durante i mesi più umidi dell'anno.

Tipo di miasi nel cane

Ci sono tre diversi criteri per classificare la miasi nei cani e li menzioneremo di seguito. Inoltre, nel primo di essi menzioneremo i ditteri che causano la miasi canina.

Tipi di miasi nei cani secondo il punto di vista clinico

A seconda del punto di vista clinico e degli agenti causali, si distinguono i seguenti tipi:

  • Miasi traumatica: Megaselia rufipes, Chrysomyia albicans, Phormia regina, Calliphora spp, Lucilia spp, Sarcophaga spp e Wohlfahrtia magnifica.
  • Miasi oculare: O. ovis, R. purpureus, M. scalaris, W. magnifica e S. carnaria.
  • Miasi atriale: O. ovis e W. magnifica.
  • Miasi nasale, orale e sinusale: W. magnifica, Sarcophaga carnaria, Calliphora vomitoria, Oestrus ovis e Rhinoestrus purpurpureus.
  • Miasi anale e vaginale: W. magnifica, S. carnaria e Sarcophaga hemoroidalis.

Tipi di miasi nei cani secondo il comportamento riproduttivo

La miasi canina può anche essere classificata in base alla forma riproduttiva dei moscerini:

  • Miasi obbligatoria o specifica: parassiti che necessitano obbligatoriamente di un ospite per lo sviluppo nella fase larvale.
  • Miasi semispecifiche e miasi accidentali: in questo caso parliamo di ditteri che parassitano cadaveri o materia organica in decomposizione. Può accadere che invadano opportunisticamente un tessuto vivente.

Tipi di miasi nei cani secondo i processi di invasione

Infine, troviamo il criterio che classifica la miasi secondo il modo in cui le larve parassitano il cane:

  • Invasore primario: penetrano nella pelle o sfruttano gli orifizi del corpo.
  • Invasore secondario o terziario: approfittano di ferite e traumi.

Come si prende la miasi?

I moscerini che sono suscettibili di provocare la miasi hanno spesso forme diverse nel loro ciclo biologico, passando per una metamorfosi completa a quattro stadi: uovo, larva, pupa e adulto. Le ultime due fasi non vivono nell'ospite. In questo modo, i moscerini adulti introducono le loro uova nelle ferite degli ospiti, in questo caso i cani, in modo che si schiudano e le larve si nutrono dei loro tessuti morti. Superata questa fase, lascia il corpo dell'ospite per seguire il suo ciclo biologico.

Le larve secernono un enzima che può danneggiare il derma e causare diversi problemi di salute. Se non viene trattata, la ferita aumenta di dimensioni e compare una secrezione scura, che fa sì che molti altri moscerini siano attratti e comincino a depositare anche le loro uova.

Esiste una sorta di predisposizione?

Qualsiasi animale che non dispone di un adeguato controllo sanitario è suscettibile di miasi, quindi gli animali abbandonati, malati, convalescenti o che hanno la pelle costantemente umida saranno più predisposti. La dermatite acrale da leccata potrebbe essere un esempio di quest'ultimo caso.

Sintomi della miasi nel cane

Esistono diverse tipologie di miasi: cutanea, cavitaria, sistemica. Pertanto, in alcuni casi può essere più difficile da rilevare rispetto ad altri. Inoltre, nel caso della miasi cutanea possiamo osservare diverse classi: forunculoide, rampante, traumatica e serpingosa. È anche importante sottolineare che anche se all'inizio possiamo rilevare una miasi cutanea, questa può progredire fino a diventare sistemica, interessando diversi organi.

Nelle prime fasi della miasi possiamo osservare una piccola puntura, lesione o ascesso sulla pelle, di solito in una zona senza peli. Più avanti vedremo come la ferita cresce, inizia a formarsi una pustola e rilascia un fluido sieroso o sanguinolento. Inoltre, è comune vedere direttamente le larve bianche nella ferita del cane. Presta attenzione a tutti questi sintomi:

  • Ulcere.
  • Bolle.
  • Irritazione della pelle.
  • Lesioni alla pelle.
  • Movimenti dei lombrichi.
  • Edemi.
  • Febbre.
  • Prurito intenso.
  • Movimenti dell'orecchio.
  • Dolore.
  • Disagio.
  • Leccata eccessiva.
  • Diarrea.
  • Anoressia.

A questo punto (e se non trattato) le larve possono penetrare negli strati più profondi della pelle, formando noduli, o semplicemente creare un ascesso molto più grande. L'intero processo comporta la comparsa di un grave processo infettivo e persino uno shock.

Come puoi vedere, nei casi di miasi non solo puoi notare che il tuo cane ha i vermi in una ferita, ma molti altri segni clinici che può manifestare, molti dei quali gravi se il problema non viene curato.

Imagen: fincaeltigre.blogspot.com.es

Diagnosi della miasi nel cane

Con un semplice esame fisico il professionista sarà in grado di diagnosticare la miasi nel cane ed è che, a causa del rapido sviluppo delle larve, non è necessario l'uso del microscopio. Sarà inoltre importante che il veterinario presenti una richiesta di analisi in laboratorio.

¿Cómo curar la miasis en perros? - Tratamiento

Il trattamento della miasi nei cani deve essere sempre effettuato sotto la supervisione di un veterinario. Questi piccoli vermi nei cani possono provocare patologie secondarie, quindi non si dovrebbe mai cercare di curare la miasi senza fare una visita allo specialista.

Il primo passo per il trattamento della miasi nei cani sarà l'igiene generale della zona, ad esempio con l'uso di siero fisiologico, anche se alcuni specialisti possono passare direttamente alla rimozione delle larve e successivamente lavare la ferita.

Ferite da vermi nei cani, come rimuoverli?

La rimozione dei vermi in ferite deve sempre essere effettuata con l'uso di una pinza. Si tratta di un processo laborioso e lento, poiché le larve non devono mai rompersi quando si cerca di rimuoverle dalla zona parassitata. Questo processo può essere ripetuto più volte.

Uso di antiparassitari, farmaci e igiene

Dopo aver rimosso le larve di mosca, il veterinario raderà la zona interessata per evitare che batteri o uova possano rimanere sul pelo e sulla pelle. Dopo aver applicato una soluzione antisettica, il veterinario rimuoverà il tessuto morto per favorire la guarigione della pelle.

Antibiotici per miasi nei cani

Applicare un antibiotico locale e curabichera (un prodotto che è anche conosciuto come "matabichera" o "antigusanera") in spray o pasta, applicato direttamente sulla ferita fino a coprirla completamente. Tuttavia, il farmaco per la miasi nei cani deve essere prescritto dal veterinario. Infine, la zona interessata verrà coperta con una benda per mantenerla pulita ed evitare una possibile contaminazione ambientale, che aiuterà a guarire più velocemente.

Infine, è importante sottolineare che può essere necessario l'uso di antibiotici, fluidi terapia e altre misure che il veterinario ritiene opportune in base alla valutazione del caso. Inoltre, possono essere necessarie diverse visite specialistiche per eseguire una seconda rimozione dei vermi, igienizzazione della zona o applicazione topica

La miasi nel cane è contagiosa?

Come abbiamo spiegato sopra, la miasi può colpire qualsiasi animale vertebrato, quindi la miasi può trasmettere agli esseri umani e ad altri animali.

Le persone che vivono in una casa con un cane affetto da miasi devono prendere alcune precauzioni per evitare una possibile parassitizzazione. Sarà indispensabile monitorare e coprire qualsiasi ferita, effettuare bagni di igiene quotidiani, l'applicazione di prodotti o creme che evitino l'umidità o l'uso di repellenti per insetti. Presteremo particolare attenzione in caso di bambini, malati o anziani in casa.

Prevenzione della miasi nel cane

Sebbene la miasi non sia un problema frequente nelle grandi città, può essere più comune nelle zone rurali o colpire cani che si recano regolarmente nei fiumi e nelle foreste. Sarà sufficiente controllare regolarmente la pelle del cane, prestando particolare attenzione alle zone senza pelo.

Mantenendo un buon livello di igiene, compresa la spazzolatura e il bagno del cane, saremo in grado di identificare rapidamente questo problema, evitando complicazioni più gravi. Inoltre, seguiremo rigorosamente la sverminazione nei cani, sia interna che esterna.

Sarà anche molto importante andare dal veterinario per l'osservazione di uno qualsiasi dei sintomi di miasi nei cani di cui sopra, come grattare eccessivamente, leccare compulsivo della pelle o qualsiasi anomalia

Esistono rimedi casalinghi per la miasi nel cane?

A causa delle complicazioni che può arrivare a supporre la miasi, non è consigliabile utilizzare alcun tipo di rimedio casalingo per trattare questa patologia, oltre all'uso delle pinzette per rimuovere i vermi dalla ferita del cane, e tuttavia questo processo deve essere eseguito da uno specialista. Allo stesso modo, non è necessario utilizzare alcun rimedio se si seguono i consigli di prevenzione di cui al paragrafo precedente.

Molte persone si chiedono se l'aceto uccide i vermi nei cani, ma la verità è che, ripetiamo, questo non è un rimedio che dovresti applicare perché non è efficace e potrebbe anche essere dannoso. Una volta rimossi i vermi dalla ferita del cane e disinfettati, puoi integrare il trattamento con alcuni rimedi per aiutare a guarire più velocemente.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Miasi nel cane: sintomi, come eliminare i vermi e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie parassitarie.