Migrazione delle farfalle monarca

Migrazione delle farfalle monarca

La migrazione della farfalla monarca inizia in Canada e negli Stati Uniti e raggiunge il Messico, il paese prescelto per trascorrere l'inverno. Una volta iniziata la primavera, queste farfalle iniziano il loro viaggio di ritorno verso il nord del continente per riprodursi e garantire la sopravvivenza della specie. In totale, il processo migratorio dura circa nove mesi e ci offre uno spettacolo visivo impressionante. Infatti, è considerata una delle migrazioni più straordinarie che esistano.

La farfalla monarca (Danaus plexippus) è un bellissimo insetto volante che è raggruppato nella famiglia Nymphalidae e nel genere Danao. Ha un bellissimo motivo arancione, bianco e nero sulle ali, che avverte della sua tossicità e del suo sapore sgradevole, sebbene non sia privo di predatori. Questo tipo di farfalla è originario del Nord America e si estende fino al Sud America, ma è stato introdotto in tutto il mondo. Una delle caratteristiche più notevoli della farfalla monarca, come abbiamo appena commentato, è il fenomeno migratorio che svolge, poiché in totale è in grado di spostarsi per migliaia di chilometri all'anno. A causa di quanto sia sorprendente questo processo, in questo articolo di AnimalPedia condivideremo tutti i dettagli sulla migrazione della farfalla monarca.

Quando migrano le farfalle monarca?

Sono state identificate diverse sottospecie di farfalle monarca, ma solo la sottospecie D. p. plexippus è quella che migra. Questo tipo di farfalla monarca si trova in Canada, Stati Uniti, Isole Canarie, Madeira, Azzorre, Bermuda e varie isole del Pacifico, tra cui Hawaii, Australia e Nuova Zelanda. Tuttavia, solo quelli che vivono in Nord America hanno un comportamento migratorio.

Le altre sottospecie non migratrici del monarca sono:

  • D. p. megalippe, che si trova dalla Florida meridionale al Sud America.
  • D. p. portoricensis, presente a Puerto Rico.
  • D. p. leucogyne, che si trova a San Tomás.
  • D. p. tobagi, situato a Tobago.

Quando inizia la migrazione? La stagione migratoria delle farfalle monarca inizia da metà a fine agosto, quindi si verifica quando siamo vicini all'autunno in Nord America. Il percorso è di oltre 4.000 km, qualcosa di davvero sorprendente per un animale così fragile e che compie un viaggio pieno di pericoli. Tra i mesi di settembre e ottobre le farfalle monarca entrano in Messico e arrivano nel centro del paese all'inizio di novembre, dove trascorreranno diversi mesi, mentre trascorrono l'inverno nel nord dello stesso paese, dove tornano riprodurre.

Perché le farfalle monarca migrano?

Sebbene la farfalla monarca sia riconosciuta per la sua capacità migratoria, non tutte le popolazioni lo fanno, come abbiamo accennato. Infatti, come abbiamo anche visto, all'interno della stessa sottospecie che migra, alcuni non lo fanno neanche.

Il ciclo di vita delle farfalle monarca è lo stesso del resto dei lepidotteri, cioè attraversano le fasi dell'uovo, del bruco, della pupa e dell'adulto. A seconda della stagione riproduttiva, i monarchi possono vivere solo un mese o circa nove mesi, quest'ultima chiamata "generazione Matusalemme". Così, le farfalle che nascono verso la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno, cominciano ad affrontare l'abbassamento delle temperature. Questo fatto significa che, se rimangono nello stesso posto, durante la riproduzione, i loro bruchi non potrebbero sopravvivere perché non avrebbero una fonte di cibo perché durante questa fase si nutrono esclusivamente di piante del genere Asclepias, comunemente note come "alghe-latte", i quali sono stagionali e non disponibili in inverno. Per questo motivo, i monarchi nati in autunno sono costretti a migrare, per cui entrano in una diapausa riproduttiva, cioè smettono di sviluppare i loro organi riproduttivi mentre trascorrono l'inverno fuori dal nord.

Quanto dura la migrazione della farfalla monarca?

La migrazione della farfalla monarca dura circa due mesi solo andata, rimane per circa cinque mesi in Messico e impiega altri due mesi per tornare e riprodursi, ora con temperature e condizioni adeguate per deporre le uova nell'asclepiade. Pertanto, in totale, la migrazione della farfalla monarca dura nove mesi.

Com'è la migrazione della farfalla monarca?

Come abbiamo accennato, non tutte le farfalle monarca che vivono in Canada e negli Stati Uniti compiono il viaggio migratorio verso il Messico. Gli individui che sono nati verso l'autunno e che abitano tra l'est del Nord America e l'est delle Montagne Rocciose fanno il viaggio verso i siti dove svernano nel Messico centrale. Tuttavia, è noto che alcuni monarchi che iniziano questo tour hanno deviato, terminando il viaggio in Florida.

Da parte loro, quelli che abitano il Nord America occidentale a ovest delle Montagne Rocciose effettuano migrazioni molto più brevi, dato che si rifugiano durante l'inverno lungo la costa del Pacifico, in California. Tuttavia, alcuni migranti di questo gruppo possono raggiungere il Messico.

In primavera inizia il viaggio di ritorno per riprodursi in Nord America, dove le piante di asclepiade (Asclepias) sono tornate a prosperare. Nello specifico, la deposizione delle uova fecondate avviene nel sud degli Stati Uniti, quindi saranno le farfalle adulte nate da queste uova che torneranno effettivamente nei luoghi nativi della specie (Canada e Stati Uniti settentrionali) per ricominciare il processo. Per questo motivo si dice che il processo migratorio del monarca è multigenerazionale, in quanto non viene effettuato dalla stessa generazione, come avviene ad esempio negli uccelli, bensì sono più generazioni che completano la migrazione.

Rotta migratoria delle farfalle monarca

Rapporti ufficiali dal Messico[1] indicano che la rotta migratoria della farfalla monarca ha come punto di partenza il Nord America (Canada e Stati Uniti) per raggiungere il Messico centrale. Per fare questo, le farfalle monarca attraversano questi stati messicani: Coahuila, Nuevo León, Tamaulipas, Zacatecas, Querétaro, Aguascalientes, Guanajuato, San Luis Potosí, Hidalgo, Stato del Messico e Michoacán. In misura molto minore, è stato dimostrato che passano per Baja California, Sonora, Chihuahua, Durango, Jalisco, Puebla, Morelos, il Distretto Federale, Veracruz e Tlaxcala. A questo punto è importante ricordare che queste farfalle impiegano circa due mesi per raggiungere il Messico centrale.

Durante il tour degli stati messicani, le farfalle monarca fanno tappa in vari siti o aree protette. Alcuni esempi di questi spazi dove si fermano sono:

  • Aree di protezione della flora e della fauna: Maderas del Carmen e Sierra de Álvarez.
  • Aree speciali soggette a conservazione: Sierra de Picachos e Altas Cumbres.
  • Parchi nazionali: El Potosí e Iztaccihuatl-Popocatepetl.
  • Riserve della Biosfera: Farfalla monarca e Sierra Gorda de Querétaro.

Dopo aver effettuato queste soste, arrivano nelle foreste temperate dove trascorrono l'inverno, situate sopra i 3.000 metri sul livello del mare e dove si possono trovare, tra gli altri tipi di vegetazione, pini, querce e cedri bianchi.

Lo stesso governo messicano ha stabilito un totale di 22 aree specifiche utilizzate dalle farfalle monarca mentre si trovano nel paese. Le aree si trovano in:

  • Nord-ovest: Sierra de San Andrés e Sierra de Mil Cumbres a Michoacán.
  • Nord: Cerro Altamirano a Michoacán.
  • Centro: Sierra Chincua e Sierra del Campanario, Michoacán e lo Stato del Messico.
  • Sud-est: versante occidentale del Nevado de Toluca nello Stato del Messico.

Quando inizia la primavera, le farfalle si preparano a compiere il viaggio di ritorno per effettuare la riproduzione e iniziare così il ciclo migratorio.

Quali fattori minacciano il fenomeno migratorio della farfalla monarca?

Il rapporto iniziale dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), realizzato nel 2022, classifica la farfalla monarca nella categoria di minore preoccupazione. Tuttavia, lo stesso ente, nel luglio dello stesso anno, ha pubblicato un comunicato in cui si afferma che la sottospecie migratrice (D . p . plexippus ) è entrata nella categoria delle specie a rischio di estinzione.

Purtroppo sono molti i fattori che minacciano la farfalla monarca e, quindi, il suo fenomeno migratorio:

  • Il disboscamento e la deforestazione in generale hanno fortemente influenzato i rifugi della farfalla in Messico e in California. È così drammatico che gli studi indicano che l'alterazione di questi ecosistemi ha influenzato la migrazione della farfalla monarca tra il 22 e il 72%.
  • L' uso di pesticidi ed erbicidi nell'agricoltura intensiva colpisce sia la farfalla stessa che l'asclepiade dove depone le uova e poi si nutre delle larve.
  • Il cambiamento climatico produce diversi effetti. Da un lato, la siccità influisce sulla crescita dell'erba euforbia, una pianta vitale per il monarca. Inoltre, c'è un aumento degli incendi boschivi nelle aree del Messico e della California, così che, insieme all'aumento delle temperature, le farfalle migrano prematuramente, il che influisce sul processo perché l'asclepiade non è ancora pronta nelle aree di deposizione delle uova. Come se non bastasse, un altro degli impatti su queste farfalle si trova negli eventi meteorologici eccessivi, un prodotto degli sbalzi di temperatura, che uccidono milioni di farfalle ogni anno.

In quest'altro articolo ti diamo più informazioni sulla farfalla monarca, le sue caratteristiche e curiosità.

Per tutto quanto sopra, se vogliamo continuare a godere del prezioso spettacolo che ci offre la migrazione della farfalla monarca, oltre a garantirne la sopravvivenza come specie, è fondamentale che ci prendiamo cura del pianeta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Migrazione delle farfalle monarca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. CONABIO (2023). Il grande viaggio Disponibile su: https://biodiversidad.gob.mx/especies/espPrioritaria/monarca/travesia
Bibliografia
  • Reppert, S. M. (2018). Desmitificando la migración de la mariposa monarca. Biología actual . 28 (17): R1009–1022. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30205052/
  • UICN (2022). La mariposa monarca migratoria es ahora En peligro - Lista Roja de la UICN. Disponible en: https://www.iucn.org/es/comunicado-de-prensa/202207/la-mariposa-monarca-migratoria-es-ahora-en-peligro-lista-roja-de-la
  • Walker, A.; Oberhauser, K. S.: Pelton, E. M.; Pleasants, J. M. (2022). Danaus plexippus (errata version published in 2022). The IUCN Red List of Threatened Species 2022. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2022-1.RLTS.T159971A219149911.en