Morbo di Cushing nel gatto - Sintomi, diagnosi e cura

Morbo di Cushing nel gatto - Sintomi, diagnosi e cura

In generale, i gatti sono animali che godono di un'ottima salute, ma ciò non significa che bisogna ignorare alcuni segnali che possono rappresentare un campanello d'allarme per alcune malattie, anche perché riconoscerle per tempo è fondamentale affinché il gatto abbia maggiori possibilità di guarigione.

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo di una malattia non sempre facile da riconoscere ovvero il morbo di Cushing nel gatto, sintomi, diagnosi e cura. Leggi con attenzione quali sono i sintomi e in caso di dubbio porta sempre il gatto dal veterinario.

Cos'è il morbo di Cushing del gatto?

Il Morbo di Cushing, chiamato anche iperadenocorticismo felino (HAF) è una grave malattia ma per fortuna nei gatti è molto rara che si presenta quando si ha un eccesso dell'ormone cortisolo nel sangue. Tale eccesso può avere due cause: un tumore nelle ghiandole surrenali, e in questo caso prende il nome di Cushing surrenale, o un tumore all'ipofisi, Cushing ipofisario.

Un gatto può soffrire di iperadenocorticismo felino soprattutto se viene curato corticosteroidi o quando soffre di diabete mellito. Tuttavia insistiamo sul fatto che non è una malattia comune, esistono pochissimi casi e la cura definitiva non è ancora stata trovata. Si presenta nei gatti adulti e anziani, in particolar modo nei meticci a pelo corto e di sesso femminile.

Morbo di Cushing nel gatto: sintomi

I sintomi variano da un felino all'altro e possono essere facilmente confusi con altre malattie per cui la diagnosi deve essere accurata. In ogni caso, i più comuni sono:

  • Minzione frequente e abbondante
  • Sete eccessiva
  • Aumento dell'appetito
  • Letargia
  • Gonfiore addominale
  • Debolezza generale
  • Caduta del pelo, soprattutto sul corpo
  • Possono comparire ematomi
  • Pelle sottile e fragile
  • Respiro ansimante

Morbo di Cushing nel gatto: diagnosi

Diagnosticare la malattia non è facile e sono necessari diversi studi da realizzare poco a poco. Di seguito ti spieghiamo i passi da seguire.

  • Innanzitutto saranno necessarie diverse analisi del sangue e dell'urina, lasciando trascorrere delle ore tra un prelievo e l'altro. In alcuni casi potrebbe essere necessario il ricovero del gatto.
  • Conoscere la storia clinica del gatto per capire se ha avuto determinati problemi e reazioni nei confronti di alcuni farmaci o se ha sofferto più volte di alcune malattie.
  • Studi come radiografie, raggi X per controllare il fegato, risonanze magnetiche, test di soppressione ed esami di stimolazione dell'ACTH sono necessari per diagnosticare definitivamente il morbo di Cushing nel gatto.

Morbo di Cushing nel gatto: cura

Innanzitutto, se il gatto ha un tumore ed esso è la causa della sindrome, è necessario operarlo. Tuttavia, l'intervento per rimuovere o un tumore surrenale o uno ipofisario è molto delicato e ha un indice di rischio elevato.

Per evitare l'operazione chirurgica, è possibile curare il gatto con diversi farmaci, come il metirapone. Tuttavia, come abbiamo già detto, non è ancora stata trovata una cura definitiva per la sindrome di Cushing nel gatto, per cui alcuni felini non rispondono positivamente ai farmaci o non sopravvivono all'intervento. Se si usano delle medicine che contengono corticosteroidi, la cura deve essere sospesa gradualmente per evitare la dipendenza dalla sostanza. Esistono anche trattamenti omeopatici a base di sostanze che curano gli effetti del cortisolo. Se t'interessano le cure omeopatiche per gatti, chiedi consiglio a un veterinario naturopata.

Purtroppo nessuno dei metodi elencati garantisce la guarigione dell'animale. Il miglior consiglio che possiamo darti è seguire con attenzione i consigli che ti dà il veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Morbo di Cushing nel gatto - Sintomi, diagnosi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.