Muta del pelo del gatto: quando avviene e cosa fare

Muta del pelo del gatto: quando avviene e cosa fare

Noi che ci prendiamo cura dei gatti, sappiamo bene che i lori peli ci accompagnano ovunque andiamo. Sia a casa che fuori, spesso possiamo trovarne alcuni sui nostri vestiti. È assolutamente normale e salutare che un gatto perda il pelo: proprio come le persone, i gatti perdono il pelo durante tutto l'anno, anche se questo accade soprattutto nei mesi primaverili ed autunnali, quando i cambiamenti di temperatura sono più accentuati e si osserva una maggiore perdita di pelo.

Se hai appena adottato un gatto e non sei ancora sicuro di come funziona questo processo di muta, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire tutti i dettagli sulla muta del pelo dei gatti, quando avviene per la prima volta, se può causare problemi e cosa possiamo fare per aiutare il nostro felino durante questo processo.

Cos'è la muta del pelo del gatto

La muta è il rinnovamento del rivestimento della pelle di un animale. Nei gatti, la muta è il rinnovo del loro mantello per far posto al nuovo pelo che sta crescendo internamente.

Si tratta di un processo normale e necessario. La mancata muta, infatti, sarebbe un problema, mentre una muta eccessiva e persino aree senza pelo possono indicare che il gatto ha un problema dermatologico, comportamentale o di alimentazione che richiede attenzione veterinaria.

Qual è il periodo della muta del pelo del gatto

I gatti perdono il pelo tutto l'anno, ma ci sono due periodi che meritano particolare attenzione. Questi sono i mesi primaverili e autunnali, poiché in questi periodi il corpo del gatto si prepara ai cambiamenti di temperatura e alle ore di luce che si registrano durante questi mesi. Così, alla domanda "perché i gatti fanno la muta", possiamo notare che la risposta sta nell'adattamento al clima. La muta di pelo dei gatti in questi mesi dell'anno avviene nei seguenti modi:

  • In primavera, la muta è molto più intensa e in questi mesi il gatto può cambiare fino alle metà del pelo che rinnova durante tutto l'anno. Questo è dovuto al fatto che in primavera questi felini perdono gran parte del loro pelo per sostituirlo con uno più fine, per sopportare meglio il calore.
  • In autunno succede l'opposto, la muta avviene liberandosi di questi peli sottili e scambiandoli con peli più spessi per preparare il gatto ad affrontare i mesi più freddi dell'anno.

Il processo di muta è molto più evidente durante questi mesi nei gatti che vivono all'aperto o nei gatti che escono di tanto in tanto rispetto ai gatti che vivono sempre in casa, poiché la temperatura in casa di solito non cambia così bruscamente a causa del riscaldamento e dell'aria condizionata. Nei gatti da interno, il processo di muta è di solito più costante durante l'anno.

Quando cambiano il pelo i gattini

I cuccioli di gatto hanno un pelo più morbido, fine, soffice o ondulato e corto rispetto a quelli adulti. Questo primo mantello sarà con loro per i primi 5-8 mesi della loro vita. Da quel momento in poi è quando il manto di un gattino inizia a cambiare e lo fa fino a raggiungere la sua massima crescita e sviluppo. Così, a seconda della razza, il gattino completerà la sua prima muta con un pelo più lungo, spesso, forte e lucido. Generalmente, solo l'aspetto del pelo cambia, ma non il suo colore, anche se in alcuni gatti il pelo può scurirsi un po' una volta diventati adulti.

Durante questa prima muta possiamo trovare i peli del piccolo felino sparsi per tutta la casa ed è importante iniziare con le buone abitudini igieniche del pelo, abituandolo alla spazzolatura e anche a fare il bagno. Non disperate se vedete molto pelo felino, è del tutto sano e normale, significa semplicemente che il vostro gattino sta crescendo.

Pericoli della muta del pelo nel gatto

Chi si prende cura dei felini potrebbe allarmarsi vedendo la grande perdita di pelo del suo gatto. Tuttavia, in linea di principio, una muta naturale e sana non dovrebbe causare alcun problema. L'unico inconveniente che può sorgere da una profonda muta del pelo di un gatto è quello della toelettatura.

Possiamo notare come più di una volta al giorno il nostro gatto si pulisce, e durante questo processo la sua lingua trascina via i peli sta cambiando, mentre ne tira fuori altri grazie alle caratteristiche delle papille della sua lingua. Questo è il momento in cui, dopo diverse sessioni di toelettatura, rischia di ingoiare molti peli che finiranno nel suo tratto digestivo. Dopo aver attraversato lo stomaco, questi peli raggiungeranno l'intestino dove possono accumularsi e formare delle palle di pelo (tricobezoari). Questo problema è ancora più comune se il gatto ha il pelo lungo o semilungo perché in questo caso le fibre di pelo occupano più spazio e con una quantità minore di pelo possono intasare l'intestino.

Queste palle di pelo possono ostruire parzialmente o completamente il transito intestinale, ciò che causerà segni clinici di un corpo estraneo nel felino, come vomito e perdita di appetito o anoressia. La soluzione in molti casi è quella di sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuoverli. In questo video parliamo di questo problema:

Come gestire la muta del pelo del gatto

A causa del problema delle palle di pelo, è importante prendersi spesso cura del mantello dei nostri gatti. Durante la stagione della muta, questo dovrebbe essere fatto ancora più frequentemente e dovrebbe consistere in quanto segue:

Spazzolatura

Durante l'anno dovrebbero essere spazzolati frequentemente con una spazzola speciale per gatti, almeno due volte a settimana per i gatti a pelo corto e quattro volte per i gatti a pelo lungo. Durante la stagione della muta, questo dovrebbe essere fatto almeno ogni due giorni per i gatti a pelo corto e ogni giorno per i gatti a pelo lungo.
Spazzolare il tuo felino non solo favorirà la circolazione del sangue, che si tradurrà in un pelo più forte e sano e rafforzerà la connessione con il vostro gatto, ma rimuoverà anche i peli morti e impedirà al gatto di ingerirli. Per questo scopo, la spazzola più comunemente usata è il noto furminator per gatti, che è un tipo di spazzola per il pelo, anche se esistono molte altre marche.

Bagno

Quando un gatto viene lavato, molti peli morti saranno effettivamente lavati via e saranno poi rimossi con la spazzolatura. Idealmente, un gattino dovrebbe essere abituato al bagnetto fin dalla più tenera età in modo che questo evento non sia troppo stressante o traumatico. Se il gatto diventa isterico quando vede l'acqua, è meglio non fargli il bagno e lavorare per fare in modo che finisca per associare questo momento a un'esperienza positiva. Per farlo, vi consigliamo questo articolo sui consigli e prodotti per lavare il gatto in casa.

Pasta al malto

Dare questo prodotto almeno una o due volte al giorno durante questo il periodo della muta può aiutare a prevenire la formazione di palle di pelo. Per incoraggiare l'ingestione, se non gli piace molto, si può metterne un po' su una delle zampe anteriori o sul naso, in modo da farglielo ingerire quando si lecca la zona per purlirsi.

Erba gatta

Alcuni gatti trovano questa erba molto attraente e la ingeriscono per depurarsi. Se questo è il caso del vostro gatto, potete provare a dargliela quando perde pelo in modo che possa rigurgitare i peli accumultati, migliorando il suo transito intestinale ed evitando che si formi una palla di pelo.

Inoltre, come durante il resto dell'anno, queste cure devono essere accompagnate da una buona dieta a base di un'alimentazione completa che garantisca tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni affinché il felino mantenga una buona salute e condizione del pelo. Tuttavia, se dopo aver imparato tutti i dettagli sulla muta di pelo del gatto ritenete che la perdita di peli del vostro gatto non sia normale, la cosa migliore da fare è andare dal veterinario per un esame, poiché sono diverse le cause che provocano la perdita di peli di un gatto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Muta del pelo del gatto: quando avviene e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura del pelo.