Nomi nerd per gatti

Nomi nerd per gatti

La scelta del nome del gatto è un momento molto importante e se all'inizio sembra solo un dettaglio simpatico, nel corso della sua vita ti renderai conto di quanto invece sia importante. Bisogna scegliere un nome adatto che lo caratterizzi o per un aspetto del suo carattere o per una caratteristica fisica ben precisa.

Non esiste un libretto d'istruzione per scegliere il nome per il gatto, ma è bene seguire alcuni consigli per non sbagliare. Per esempio, si sconsiglia di dare al micio un nome simile a una parola di uso comune o che assomigli al nome di qualcuno che vive sotto lo stesso tetto. Anche i nomi lunghi o difficili da pronunciare non sono una buona scelta sia perché sono più difficili da insegnare sia perché finirai per chiamarlo sempre con un soprannome. Se sei alla ricerca di idee originali e divertenti, questo articolo di AnimalPedia fa al caso tuo perché ti suggeriremo più di 20 idee di nomi nerd per gatti! Facci sapere nei commenti se ne hai scelto uno o se ti abbiamo aiutato a trovare la giusta ispirazione!

Nomi nerd per animali: quali sono?

C'è chi pensa che la parola nerd sia sinonimo di strano o sfigato, ma in realtà dei nomi nerd per animali non sono altro che opzioni divertenti tra le quali scegliere per dare al tuo gatto un nome ispirato alla tua serie, film, fumetto, libro preferiti o qualsiasi altro ambito che sia la tua passione.

Per esempio molte persone scelgono per il gatto il nome del personaggio preferito che avevano da piccoli. Altre, invece, si lasciano ispirare da alcune caratteristiche fisiche o caratteriali del gatto trovando similitudini con personaggi protagonisti di libri, film, cartoni animati o serie televisive. Se vuoi dare un nome nerd al gatto ma vuoi prima valutare diverse opzioni, consulta la lista che ti suggeriamo di seguito!

Nomi nerd per gatti maschi

  • Galileo: se ti appassionano la scienza e l'astronomia, di sicuro saprai che Galileo è stato uno dei personaggi più importanti in questi ambiti. Se il tuo gatto ha un aspetto saggio e imponente e ti ricorda questo importante personaggio considerato i padre della scienza moderna, hai trovato il nome che fa al caso tuo.
  • Casanova: Giacomo Casanova fu uno scrittore e diplomatico ricordato in particolar modo per la personalità audace, creativa e soprattutto libertina. Se il tuo gatto avrà libero accesso all'esterno e prevedi che sarà un grande avventuriero tra glie alberi e i giardini, ha un'aria misteriosa ed è pieno di energia, puoi dargli questo nome elegante e peculiare allo stesso tempo.
  • Pikachu: i Pokemon sono uno dei cartoni animati che hanno segnato infanzia e adolescenza di molti di noi. Se avevi un Pokemon preferito puoi scegliere il suo come nome nerd per il tuo micio, ma senza dubbio Pikachu è stato il Pokemon preferito di molti bambini e bambine, per questo lo evidenziamo. Altri suggerimenti di nomi di Pokemon per gatti possono essere Charmander, Bulbasaur, Squirtle, Vulpix, Meow, Psyduck...
  • Caligola: uno degli imperatori romani passato alla storia come uno dei più despotici. Una figura controversa, provocatoria e audace. Ti appassiona l'antica Roma e prevedi che il micio comanderà in casa? Caligola è il nome perfetto.
  • Harry/Potter: cosa aggiungere? Harry o Potter sono due nomi che fanno chiaramente riferimento al maghetto più amato da grandi e piccini. È perfetto se hai salvato il tuo gattino o l'hai adottato perché era orfano.
  • Anakin o Vader: nella storia del cinema ci sono pochi personaggi epici come Darth Vader, della saga di Star wars (Guerre stellari in italiano). Di sicuro anche molti dei nostri lettori sono dei fan, per cui inutile aggiungere il motivo per il quale abbiamo aggiunto anche il nome Anakin. Per chi ancora non avesse visto i film, invece, evitiamo di fare ulteriori spoiler...
  • Yoda: rendere omaggio al saggio maestro dei Jedi è un'altra ottima opzione per i fan di Star wars. Se siete fan della saga, altri nomi nerd per gatti maschi possono essere Han Solo, Skywalker, Kenobi, Boba, Chewbacca, ecc.
  • Excalibur: è il nome della famosa spada magica che solo Re Artù è stato in grado di estrarre dalla roccia in cui era incastrata. Hai un gatto testardo e caratterizzato da una forte personalità? Allora Excalibur è un ottimo nome!
  • Bram: il celebre scrittore Abraham "Bram" Stoker è il padre dell'indimenticabile Conte Dracula. Oltre a essere un autentico creativo di talento, Bran Stoker aveva una personalità eccentrica e un'intelligenza incredibile. Se ami Dracula o semplicemente ammiri la personalità di questo scrittore, puoi rendergli omaggio dando al tuo micio il su nome.
  • Shrek: l'orco più famoso del mondo e più amato da tutti è il classico "duro dal cuore d'oro". Anche il tuo micio sembra sempre arrabbiato o "cattivo" ma in realtà è un coccolone tenerissimo?
  • Wolverine: sì, proprio l'uomo lupo dell'universo Marvel. Se hai un gatto con la personalità da cane, o addirittura da lupo, ti consigliamo di scegliere il nome di questo personaggio della Marvel.
  • Sirius: un'altra opzione per gli amanti della saga di Harry Potter. Come dimenticare l'amatissimo zio di Harry Potter? Per tutti i fan di J. K. Rowling altri nomi nerd per gatti maschi possono essere Draco, Silente, Piton, Potter, Dobby, Ron, Remus, Krum, ecc.
  • Neo: come dimenticare il protagonista di Matrix, interpretato da Keanu Reeves? Neo è un nome diverso dai soliti ed enigmatico, ottimo per i gatti che hanno queste caratteristiche.
  • Goku: se hai un gattino robusto e a pelo lungo puoi chiamarlo Goku, come il protagonista del cartone animato Dragon Ball.
  • Tyrion: non poteva mancare un suggerimento della serie di Game of Thrones ("Il Trono di Spade"). Tyrion è un nome perfetto per i gatti attivi, perspicaci, intelligenti e testardi. La descrizione ti ricorda il tuo micio?
  • Sauron: è un nome nerd per gatti ispirato a uno dei personaggi più importanti de Il Signore degli Anelli ed è anche perfetto per i mici neri con gli occhi brillanti e intensi. Se quest'idea non ti piace, altri nomi appartenenti all'universo creato da Tolkien sono Frodo, Legolas, Gandalf, Aragorn o Gollum.
  • Macondo: per gli amanti della letteratura sudamericana, la città creata da Gabriel García Márquez può diventare il nome perfetto per il proprio gatto maschio, soprattutto se siete dei grandi sognatori.
  • Marshmallow: non è un nome potente o epico come quelli che ti abbiamo suggerito finora, ma senza dubbio marshmallow è un'opzione adorabile, soprattutto se ami queste caramelle e il gatto ha un pelo soffice come queste!

Per trovare altre idee, ti suggeriamo di consultare questo articolo: Nomi originali per un gatto maschio.

Nomi nerd per gatte femmine

  • Leia: se hai una gattina e sei fan di Star wars, puoi darle il nome della coraggiosa e affascinante principessa Leia.
  • Saffo: Saffo fu una poetessa, pensatrice e artista greca che visse nel VI secolo a.C. Saffo fu capace di emergere in un mondo a quei tempi destinato quasi esclusivamente agli uomini. A questi tempi era difficile trovare una personalità così audace, energica, creativa e ostinata. Se cerchi un nome forte, originale e carico di significato, Saffo è il nome che fa per la tua gatta. Se ti appassiona l'antica Grecia, ti consigliamo di prendere spunto qui: Nomi mitologici per gatti.
  • Arya: un suggerimento perfetto per gli amanti di Game of Thrones che ammirano questo personaggio indipendente e coraggioso. Chiaramente nella serie ci sono molti altri personaggi femminili forti e degni di ammirazione, per cui altri suggerimenti possono essere Olenna, Lyanna, Yara, Sansa, Cersei o Osha.
  • Arwen: chi ama Il Signore degli Anelli può ispirarsi alla saga e dare al gatt un nome femminile ed elegante alla propria gatta ispirandosi alla elfa Arwen. Altri nomi originali della stessa saga possono essere Elanor, Galadriel o Éowyn.
  • Bellatrix: uno dei nomi nerd per gatte e un omaggio al femminile della saga di Harry Potter. Altri personaggi femminili emblematici dai quali prendere spunto, però, possono essere Hermione, Luna, Nymphadora, Ginny, Minerva, Cho, ecc.
  • Misty: Misty è l'amica di Ash e uno dei personaggi femminili più importanti dei Pokemon. Alcuni nomi di Pokemon adatti a una gatta possono essere: Jynx, Chansey, Flabébé, Nidorina, Jigglypuff, ecc.
  • Shelley: Mary Shelley è stata un'influente scrittrice, conosciuta in particolar modo per il romanzo Frankenstein. Se hai una gattina molto intelligente e ami la letteratura inglese, hai trovato il nome perfetto.
  • Ripley: si tratta di un omaggio alla Tenente Ellen Ripley, protagonista dei film Alien. Nome ottimo per gattine avventurose e molto attive!
  • Katniss: i fan della trilogia Hunger Games possono ispirarsi alla protagonista Katniss Everdeen dando il suo nome alla propria gatta.
  • Satine: un nome poco comune e molto elegante che si rifà a uno dei personaggi più intriganti del cinema. L'attrice Nicole Kidman è Satine nel remake del Moulin Rouge, per cui se ti piacciono i musical e ami la città di Parigi puoi chiamare Satine la tua gatta.
  • Trynity: la misteriosa ed enigmatica protagonista femminile di Matrix, ha un nome che puoi dare alla tua gatta se ami questa storia filosofico-futurista.
  • Malefica: interpretata da Angelina Jolie nell'ultima versione cinematografica della favola La bella addormentata nel bosco. Un nome potente e misterioso, perfetto per una gattina nera dagli occhi grandi e dal carattere buono e forte.
  • Leeloo: il personaggio interpretato da Milla Jovovich nel film Il quinto elemento. Una donna forte, coraggiosa e ostinata, capace di lottare contro tutto e tutti pur di difendere le sue idee. Un nome nerd carico di significato per la tua gattina.
  • Marilyn: con questo nome renderai omaggio alla bellissima Marilyn Monroe e sarà particolarmente adatto se ha il pelo bianco!
  • Neitiri: fa riferimento al personaggio femminile di Avatar, film che ha appassionato molte persone. Consigliamo questo nome in particolar modo se la gatta è grigia.

Se non hai trovato nessun nome adatto per la tua gatta, ti consigliamo di dare un'occhiata a questo articolo: Nomi belli e originali per gatte. Tuttavia speriamo di averti aiutato con questa lista di nomi nerd per gatti e, se ti va, condividi nella sezione dedicata ai commenti nome e foto del tuo micio!

Se desideri leggere altri articoli simili a Nomi nerd per gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Nomi.