Condividi

Nomi per gatte nere

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 4 luglio 2018
Nomi per gatte nere

Vedi schede di Gatti

Uno dei compiti più difficili quando a casa arriva un nuovo animale domestico è scegliere un nome adatto, lasciandosi ispirare dall'aspetto fisico, dal carattere o da qualche segno particolare. Per esempio, le gatte di colore nero, sono già di per sé misteriose e speciali. In questo articolo di AnimalPedia mettiamo a tua disposizione una selezione dei migliori nomi per gatte nere belli e originali.

Questi nomi per gatte femmine e i relativi significati ti saranno utili sia se hai deciso di adottare un cucciolo o una gatta adulta: dai un'occhiata e scegli quello che più si adatta alla personalità della tua gattina o che attira di più la tua attenzione.

Prima di scegliere il nome ideale per la tua gatta nera faremo alcune considerazioni importanti da non trascurare quando si cerca un nome ideale per il proprio animale, come per esempio che lunghezza deve avere affinché il gatto lo impari più velocemente.

Potrebbe interessarti anche: Nomi mitologici greci per gatti e gatte

Considerazioni prima di scegliere un nome per la tua gatta nera

È vero, il nome che si dà alla propria gatta deve piacere innanzitutto a te, ma deve anche avere una serie di caratteristiche importanti in modo che il gatto sia capace di impararlo e di rispondere quando la chiami.

Innanzitutto il nome deve essere breve e comprensibile, formato da circa due sillabe e dal suono comprensibile, in modo che la gattina lo capisca bene e non si confonda. Parlando di confusione, il nome non deve assomigliare a nessun'altra parola di uso quotidiano o con cui chiami un altro animale o un'altra persona presente in casa.

Inoltre, dovrai ripeterle spesso il nome affinché sappia che ti stai riferendo a lei dato che i felini ci mettono dai 5 ai 10 giorni a collegare il nome a se stessi. Il nome ideale per la tua gatta nera dovrebbe avere a che fare con la sua personalità, con una caratteristica fisica o con entrambe le cose e dovrebbe attirare la sua attenzione, come per esempio questi nomi giapponesi per gatti femmine che ti suggeriamo in quest'altro articolo.

Se non ti piace nessuno dei nomi per gatte nere che ti suggeriamo di seguito, consulta quest'altro articolo in cui ti forniamo una lista di nomi originali per gatte e gattine, più generali e non legati al colore del pelo.

Nomi per gatte nere - Considerazioni prima di scegliere un nome per la tua gatta nera

Come chiamare una gatta nera

Fatte le considerazioni generali sui nomi per gatti e considerando il colore del pelo nero, abbiamo fatto una selezione di nomi per gatte nere che pensiamo ti possano piacere e ti possano aiutare nella scelta:

  • Asud: significa "nera" in arabo. È perfetto per le gatte dagli occhi penetranti e dallo sguardo enigmatico.
  • Bagheera: fa riferimento alla pantera nera del Libro della giungla, dove salva Mowgli e lo aiuta a sopravvivere. Nel film è un felino maschio, ma il nome è adatto anche per una gatta nera forte e coraggiosa.
  • Bastet: è la dea gatta dell'Antico Egitto, protettrice della casa e della razza umana, dea dell'armonia e della felicità. Aveva il pelo completamente nero, per cui se sei appassionato di mitologia egizia è un nome perfetto.
  • Blackie: deriva dalla parola black, nero in inglese. Forse è un nome banale, ma non per questo è da scartare.
  • Buffy: non ha bisogno di molte spiegazioni, è un nome particolarmente indicato per chi amava la serie Buffy, l'ammazzavampiri.
  • Circe: se ami la mitologia greca e la cultura classica, puoi scegliere questo nome originale che ricorda la famosa maga dell'Odissea di Omero.
  • Eclissi: è il fenomeno che ha luogo quando un corpo celeste si sovrappone a un altro, coprendone la luce. Questo nome è perfetto se il tuo gatto ha gli occhi color arancione o giallo.
  • Frida: se la tua gatta sa il fatto suo e Frida Kahlo è un'artista che stimi e apprezzi, hai trovato il nome che fa al caso tuo.
  • Liquirizia: da abbreviare a Liqui o Rizia, per i motivi spiegati in precedenza. Adatto per le persone che amano tutto ciò che ha a che fare con questa pianta erbacea.
  • Luna: se vuoi giocare con i contrasti, puoi prendere ancora una volta ispirazione dalla volta celeste e lasciarti ispirare dall'astro che rischiara la notte. Inoltre ricorda la gattina di Sailor Moon.
  • Magic: significa significa "magia" in inglese ed è adatto alle gatte dallo sguardo ipnotizzante inconfondibile.
  • Mystic: è la traduzione di "mistica" in inglese. Le gatte nere hanno sempre un che di misterioso, per cui questo nome non fa altro che sottolineare questa caratteristica dell'animale.
  • Nigga: se ami il mondo del rap e dell'hip-hop, hai trovato il nome per la tua gattina.
  • Notte (o Noche o Noite): in italiano, in spagnolo o in portoghese per dare un tocco più esotico alla gatta, perfetto se è nera come la notte.
  • Pech o Teer: in tedesco, queste due parole vogliono dire rispettivamente bitume e catrame. Il significato non è dei più poetici e belli, ma hanno un bel suono e soprattutto sono molto facili da imparare per il gatto. Sono nomi adatti alle gatte dal pelo luminoso.
  • Preta: in portoghese significa nera, perfetto se ti piace questa lingua affascinante.
  • Sabri: tutti ricordano Sabrina, vita da strega. Se ti piacciono le streghe è un nome molto simpatico.
  • Salem: sempre parlando si Sabrina, puoi dare alla tua gatta il nome del suo gatto nero. Fa riferimento alla città in cui nel passato vennero giustiziate molti gatti neri e presunte streghe colpevoli di magia nera. Se cerchi altri nomi di gatti famosi, consulta l'articolo al link.
  • Selina: fa riferimento al nome vero di Catwoman, il personaggio fittizio della DC Comics, che indossava sempre un costume nero quando si aggirava di notte per rubare a Gotham City. Inutile dirlo, è perfetto per gatte agili e coraggiose che amano uscire di casa.
  • Shadow: significa "ombra" in inglese. È un altro nome carico di mistero non molto comune. È adatto sia per gatti femmine e maschi.
  • Stella o Star: se la tua gatta ha il pelo lucido e brillante come una stella ed è sempre fra le nuvole è un nome perfetto.

Ti sei mai chiesto perché si dice che i gatti neri portano sfortuna? Leggi l'articolo per scoprirlo!

Nomi per gatte nere - Come chiamare una gatta nera

Se desideri leggere altri articoli simili a Nomi per gatte nere, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Nomi.

Scrivi un commento su Nomi per gatte nere

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
ANNA
La mia gatta nera con gli occhi verdi si chiama Notte,
delle precedenti gatte nere che ho avuto una si chiamava Fumata Nera e l'altra Morticia....(dall'affascinante interprete della famiglia Addams)
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie Anna!
Sono bellissimi nomi per gatte nere :)
Un saluto da AnimalPedia!
Emanuela
La prima gatta nera che ho avuto e' una randagia e si chiama Tommasina e ha 8 anni e ho le sue 2 figlie che si chiamano Irina e Simbetta❤
Sara
Nigga... non è un modo “colloquiale” è offensivo. Sinceramente eviterei di far passare questo tipo di messaggio come se fosse una cosa “normale” dirlo a qualcuno. Please...
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Sara,
abbiamo apportato una piccola modifica all'articolo, grazie. In ogni caso la'accezione della parola cambia molto in base al contesto e a chi la dice, perché può essere usata sia in maniera colloquiale che in maniera dispregiativa. Tutto dipende da chi e come la dice e in quale contesto sociolinguistico e culturale.
Un saluto dalla redazione di AnimalPedia.
Sua valutazione:
Rosa
Sono belli tutti, Mi hanno colpito soprattutto SELINA, BAGHEERA, NIGGA, LUNA, CIRCE E SHADOW e sono indecisa su quale scegliereeee🙁🙁🙁
Chiara
Luna... la mia gatta nera si chiamava così. È rimasta con me 17 anni ❤
Sua valutazione:
Annamaria
Liquirizia! Che nome adorabile... la chiamerò così, grazie :)
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Annamaria, che bel nome, mi sembra ottimo! Un saluto da AnimalPedia.

Nomi per gatte nere
1 di 3
Nomi per gatte nere

Torna su