Olfatto dei gatti: come funziona e curiosità

Olfatto dei gatti: come funziona e curiosità

Il senso dell'olfatto nei gatti è uno dei più sviluppati in questa specie, insieme a quello dell'udito e della vista. Successivamente seguono il tatto e il gusto, quest'ultimo è il meno sviluppato. La perdita dell'olfatto nei gatti o i problemi dell'olfatto nei gatti non sono problemi comuni, a meno che non si presentino ostruzioni dovute a malattie o infezioni respiratorie.

La zona cerebrale in cui questo senso viene interpretato è proporzionalmente maggiore rispetto alla nostra, e 14 volte superiore. In questo modo, l'olfatto nella specie felina è indispensabile nella sua vita quotidiana e nelle sue comunicazioni intraspecie, poiché sono anche in grado di rilevare sostanze che noi non possiamo. Si tratta di feromoni, che servono come comunicazione tra di loro offrendo diversi messaggi a seconda della loro natura. Questi feromoni non sono rilevati come gli odori, ma il responsabile in un organo accessorio al senso dell'olfatto, l'organo vomeronasale.

Se vuoi sapere quanto è sviluppato l'olfatto dei gatti, le sue curiosità principali, a cosa serve e come stimolarlo, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Come funziona l'olfatto dei gatti?

L'olfatto è uno dei cinque sensi dei gatti e dei più importanti, seguito dalla vista e dall'udito. In effetti, l'udito è il senso più sviluppato dei gatti. L'olfatto dei gatti funziona come quello del resto dei mammiferi, sottolineando che possiedono un organo accessorio dell'olfatto chiamato organo vomeronasale attraverso il quale sono in grado di rilevare feromoni che servono per la comunicazione tra altri organismi della loro specie.

L'olfatto inizia nelle narici o nelle narici, quando il gatto inala aria attraverso una respirazione normale. Una volta che quell'aria è entrata, raggiunge i corneti e l'epitelio olfattivo, localizzato nella cavità nasale nella zona più vicina al cranio, che è costituito da neuroni che raggruppano i loro assoni nel nervo olfattivo e che possiedono recettori stimolati dalle molecole odorose inalate.

Il nervo olfattivo attraversa il cranio attraverso la lamina cribrosa e gli assoni raggiungono il bulbo olfattivo situato nella parte rostrale del cervello, dividendosi in gruppi per formare i glomeruli olfattivi. Qui trasmettono l'informazione primaria olfattiva ad altri neuroni e strutture cerebrali più profonde dove si riesce a interpretare e ottenere l'informazione olfattiva. La parte del cervello in cui si interpretano gli odori, il bulbo olfattivo, è in proporzione maggiore che nella specie umana, potendo raggiungere i 40 centimetri quadrati.

A cosa serve l'olfatto ai gatti?

L'olfatto dei gatti è uno dei sensi più sconosciuti, forse perché è sovrastato da quelli che gli sono più rilevanti, come quello della vista e quello del l'udito, in questo ordine. Tuttavia, il senso dell'olfatto è molto utile per il gatto come parte del suo sistema di comunicazione.

Il senso dell'olfatto ha una funzione fondamentale nella specie felina: la comunicazione. Si tratta del senso che influenza il suo:

  • Comportamento predatore
  • Orientamento spaziale
  • Relazioni sociali
  • Relazioni improvvise tra genitori

L'importanza del senso dell'olfatto è chiara, si è visto che quando, sperimentalmente, un felino si ferisce questo senso si verificano alterazioni nei modelli di sonno, nell'aggressività, nel comportamento sessuale e nella cura materna, oltre a creare ansia.

Ad esempio, quando nascono i gattini non vedono, quindi l'olfatto è il senso che permette loro di sapere dove si trova la madre e di potersi agganciare per ingerire il latte, Ma non appena aprono gli occhi, questo senso diventa ancora più importante perché possono determinare quale cibo è in buono stato o trovare il cibo in luoghi impensabili o di accesso limitato.

L'olfatto è importante anche per i gatti a livello riproduttivo e sociale, in quanto possono rilevare alcuni odori e sostanze chimiche nell'ambiente provenienti da altri gatti chiamati feromoni, in modo che grazie all'olfatto possano sapere se una femmina è in calore, sapere se ci sono altri maschi nelle vicinanze, delimitare il territorio e segnarlo, sapere se un congegno si sta avvicinando o se si tratta di un gatto strano o se è il suo guardiano o una persona che non tollera gli animali che si avvicina.

Come stimolare l'olfatto nei gatti?

Esistono diversi modi per stimolare e migliorare ulteriormente l'olfatto dei gatti, tra cui:

  • Utilizzare erbe stimolanti: l'erba gatta o catnip può stimolare in modo positivo il nostro gatto, osservando come, oltre ad annusare, scuota la testa, esca, saltelli o si rotoli sul terreno. Possiamo impregnare giocattoli o oggetti con un po' di questa erba per stimolare il senso dell'olfatto dei nostri gatti oltre ad arricchire l'ambiente, rendendoli più divertenti e meno stressati. La maggior parte dei gatti reagirà a questo stimolo (50-70%) e dura circa 5-15 minuti. Ci sono altre erbe aromatiche che possono anche stimolare il tuo senso dell'olfatto: origano, prezzemolo, aneto o rosmarino.
  • Consentire l'ingresso di odori esterni: anche se i nostri gatti domestici non escono all'esterno (di solito), come desiderato, è importante che possano sentire l'odore di aria fresca dall'esterno, Perché gli odori cambieranno a seconda del tempo e vi daranno anche informazioni dall'esterno attraverso l'olfatto. Puoi aprire un po' la finestra per far entrare aria, ma fai attenzione che il gatto non possa uscire e scappare o cadere.
  • Portare tronchi, foglie o bastoncini dall'esterno: questi materiali, oltre a odori diversi e di natura, possono anche giocarci o graffiarsi, stimolando i sensi del tuo gatto. Fai attenzione a non portare tronchi e bastoncini molto piccoli con i quali potresti farti male.
  • Avere piante sicure per la casa dei gatti: alcune piante domestiche non presentano alcuna tossicità per i gatti e danno stimoli olfattivi a causa dei loro odori.
  • Usare oli essenziali: devi informarti bene sulla sicurezza dell'olio essenziale in questione, ma ce ne sono alcuni come quello della lavanda che il tuo gatto inala e otterrà effetti sul suo organismo, in particolare un effetto di calma e tranquillità. Anche l'incenso può essere usato.

Curiosità dell'olfatto dei gatti

Abbiamo già commentato che il senso dell'olfatto nei piccoli felini è fondamentale per comportamenti come le relazioni sociali, l'alimentazione, l'orientamento, l'allevamento, la caccia o il riconoscimento individuale.

Questo è dovuto in gran parte al loro grande sviluppo, poiché i gatti possiedono 67 milioni di cellule olfattive nelle loro narici e 19 milioni di terminazioni nervose olfattive, che rispetto ai 5 milioni di persone, Possiamo dire che i gatti ci superano nell'olfatto per 14 volte.

All'interno della cavità nasale abbiamo detto che abbiamo trovato l'epitelio olfattivo dei gatti, dove si trovano i neuroni che rilevano le molecole odorose. Queste trasmettono le informazioni attraverso il nervo olfattivo al bulbo olfattivo, situato nella zona rostrale del cervello, dove le informazioni vengono interpretate e confrontate. Anche all'interno della cavità nasale troviamo l'organo vomeronasale o organo di Jacobson, che è considerato un organo accessorio del senso dell'olfatto situato nello spessore del palato duro accanto al setto nasale.

La sua parte rostrale termina nel dotto incisivo che comunica la cavità nasale con quella orale, quindi interviene anche nel senso del gusto. In particolare, l'organo vomeronasale si attiva quando nei recettori linguali il gatto trattiene molecole che dopo la pressione della lingua sul palato duro gli permette di "assaporare gli odori".

Può essere osservato dalla risposta di Flehmen, in cui il gatto sembra fare una smorfia perché apre la bocca e ritrae le labbra mantenendo lo sguardo fisso. È grazie a questo organo accessorio che i gatti possono catturare anche i feromoni o le sostanze chimiche che intervengono nella loro comunicazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Olfatto dei gatti: come funziona e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Atlas de histología vegetal y animal. Sentidos. Disponible en: https://mmegias.webs.uvigo.es/2-organos-a/guiada_o_a_03sentidos.php
  • Viviana pets shop. (2017). El olfato de tu gato, conoce cómo funciona. Disponible en: https://vivianapetshop.com.ar/olfato-gato-conoce-funciona/