Olio di salmone per cani: i benefici

Olio di salmone per cani: i benefici

La dieta del cane può essere arricchita e integrata con un ottimo prodotto che, se usato con moderazione, apporta molti benefici al tuo amico a quattro zampe: stiamo parlando dell'olio di salmone.

L'olio di salmone è ricco di Omega 3 e, inoltre, contiene gli acidi grassi EPA e DHA, quindi apporta sostanze salutari e benefiche all'organismo del cane che contribuiscono a migliorare la salute generale del cane. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per conoscere l'olio di salmone per cani, i benefici e in che modo migliora la salute del cane.

Olio di salmone per cani: benefici alla pelle

La pelle del cane trae molti benefici dall'olio di salmone perché questo prodotto rinforza il sistema immunitario dell'animale.

Innanzitutto attenua eventuali allergie o ne previene la comparsa. Devi sapere che sono molti i veterinari che consigliano ai padroni di cani con allergie di usare l'olio di salmone, anche perché si tratta di un prodotto facile da digerire e ottimo per la salute del cane.

Inoltre l'aspetto del cane migliora notevolmente perché avrà un pelo più morbido, brillante e folto. Uno dei principali benefici dell'olio di salmone per cani, quindi, è l'effetto che ha sulla pelle e sul manto dell'animale.

Olio di salmone per cani: benefici per il cervello

L'olio di salmone nella dieta di una cagnolina incinta aiuta la formazione del cervello nei feti e migliora le capacità cognitive dei cuccioli. Inoltre si tratta di un alimento ricco di grassi, perfetto per dare l'energia necessaria ai cagnolini in questa fase della loro vita. Sia la madre che i cuccioli otterranno benefici da questo prodotto.

Un altro dei benefici dell'olio di salmone per cani riguarda gli animali più anziani perché migliora le facoltà cognitive.

Tuttavia, per somministrare correttamente l'olio di salmone senza esagerare con le dosi che potrebbero creare effetti collaterali negativi, è necessario che il veterinario prescriva la dose adeguata per il cane in funzione di razza, età, peso e condizioni di salute.

Olio di salmone per cani: benefici per le ossa

Ingerire regolarmente olio di salmone secondo le quantità consigliate dal veterinario previene problemi come l'artrite o allevia il dolori associati a questa patologia se il cane ne soffre. Migliorando la produzione di collagene, riduce la predisposizione alle infiammazioni articolari. Anche unghie e denti saranno più forti.

Olio di salmone per cani: benefici per la digestione

L'olio di salmone migliora la digestione nei cani, per cui anche i reni ottengono benefici dal prodotto. Come abbiamo detto prima, si tratta di un alimento altamente digeribile per il sistema intestinale del cane.

L'olio di salmone allevia le infiammazioni intestinali, abbassa il livello di trigliceridi e migliora anche la pressione arteriosa del cane, perciò si tratta di una sostanza che permette di tenere sotto controllo l'obesità nei cani o prevenirla.

Prevenire malattie con l'olio di salmone

I benefici dell'olio di salmone per la salute del cane sono numerosi. Di seguito ti elenchiamo i principali:

  • Previene il cancro nel cane.
  • Aiuta a combattere malattie cardiache.
  • Aiuta a combattere il sovrappeso nel cane.
  • Regola il sistema immunitario.

Effetti collaterali dell'olio di salmone

Se si eccede con la quantità di olio di salmone indicata per il cane o se l'animale è allergico alla sostanza (caso abbastanza frequente), possono comparire degli effetti collaterali che è importante conoscere. I principali sono:

  • alito cattivo
  • nausea
  • mal di stomaco
  • diarrea
  • mal di testa
  • aumento di peso.

Se noti una di queste condizioni dopo aver dato olio di salmone al cane, portalo subito dal veterinario: potrebbe essere necessaria una dose diversa per il tuo amico a quattro zampe.

Se desideri leggere altri articoli simili a Olio di salmone per cani: i benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.