Onsior per gatti: a cosa serve, posologia e utilizzo

Onsior per gatti: a cosa serve, posologia e utilizzo

Onsior per gatti è un farmaco che svolge principalmente un'azione antinfiammatoria, motivo per cui viene solitamente prescritto ai gatti con disturbi muscoloscheletrici. Come tutti i farmaci ha numerosi benefici, ma anche effetti collaterali e controindicazioni che devono essere conosciuti e valutati prima dell'uso. Questo è compito del veterinario, quindi dovremmo dare onsior al nostro gatto solo se esso ce lo prescrive. Mai somministrarlo senza prescrizione.

Se il veterinario ha prescritto questo farmaco al tuo gatto, in questo articolo di AnimalPedia spiegheremo tutto quello che c'è da sapere su onsior per gatti, nonché le sue dosi, gli usi e gli effetti collaterali.

Cos'è Onsior per gatti?

Onsior per gatti contiene il principio attivo robenacoxib. Robenacoxib è un farmaco antinfiammatorio non steroideo, o FANS, della classe dei coxib. È un potente inibitore dell'enzima noto come COX-2 o cicloossigenasi 2. Gli effetti di onsior sono:

  • Antinfiammatori.
  • Analgesici.
  • Antipiretici.

I suoi effetti iniziano a manifestarsi in tempi relativamente brevi, circa mezz'ora dopo la somministrazione.

A cosa serve Onsior per gatti?

Il veterinario può prescrivere Onsior per gatti nei seguenti casi:

  • Dolore acuto o cronico.
  • Infiammazione a livello muscoloscheletrico.
  • Artrosi cronica.
  • Pre e post operazione (soprattutto per operazioni ortopediche).

Il vantaggio che Onsior offre rispetto ad altri farmaci con azione simile è che può essere somministrato per lungo tempo e non solo per pochi giorni. Naturalmente, il veterinario dovrà stabilire un controllo periodico per assicurarsi che non ci siano effetti avversi.

Se hai problemi a somministrare farmaci al tuo gatto, puoi provare uno di questi Suggerimenti per dare una pillola a un gatto. Se niente di tutto questo funziona, ti consigliamo di andare dal tuo veterinario.

Dosaggio e posologia di Onsior per gatti

Possiamo trovare onsior per gatti in compresse per somministrazione orale. Dobbiamo somministrarlo al gatto da solo o mescolato con una piccola quantità di cibo. Le compresse devono essere somministrate intere, non possono essere divise. Il vantaggio è che i gatti di solito le accettano senza problemi.

La dose raccomandata è di 1 mg per kg di peso del gatto, ma può variare tra 1 e 2,4 mg, quindi solo il veterinario può decidere l'uso di onsior e prescrivere la dose più appropriata in base alle caratteristiche del gatto e della patologia accusata.

Il medicinale viene somministrato una volta al giorno e alla stessa ora. Il trattamento può essere prolungato fino a sei giorni o più, sempre secondo i criteri del veterinario. La durata dei trattamenti prolungati è variabile e individuale. Il miglioramento si nota in 3-6 settimane. In caso contrario, dopo sei settimane il trattamento verrebbe interrotto.

Controllo dello stato del fegato

In trattamenti così lunghi, il veterinario controllerà diversi parametri epatici che forniranno informazioni sullo stato del fegato. Per fare ciò, preleverà un campione di sangue, inizialmente ogni due settimane e poi ogni 3-6 mesi. Se questi parametri sono alterati, il trattamento dovrà essere interrotto, così come se fosse accompagnato da mancanza di appetito, apatia o vomito.

Nel caso in cui onsior venga prescritto a gatti in interventi ortopedici, la dose viene somministrata per iniezione circa trenta minuti prima dell'intervento, quindi è consuetudine che il veterinario si faccia carico di somministrarla in ambulatorio entro il periodo preoperatorio che viene stabilito. Dopo l'operazione, si consiglia di somministrare onsior un paio di giorni in più, una volta al giorno, talvolta in combinazione con altri farmaci, se il veterinario lo ritiene necessario.

Controindicazioni di Onsior per gatti

Si sconsiglia di somministrare Onsior al nostro gatto nei seguenti casi:

  • Se stiamo già somministrando un altro FANS: poiché gli effetti avversi potrebbero essere più forti. Per questo motivo è importante avvisare il veterinario di eventuali farmaci che il nostro gatto sta assumendo, perché, in tal caso, dovrebbe essere lasciato un margine di 24 ore prima di iniziare a somministrare Onsior.
  • Altri farmaci: Onsior per gatti non è raccomandato anche se stiamo già somministrando altri farmaci, come quelli che influenzano il flusso renale. Ad esempio, i diuretici richiedono al veterinario di tenere il gatto sotto stretta sorveglianza se viene prescritto anche Onsior.
  • Farmaci che agiscono sui reni: si raccomanda di evitare di somministrarlo contemporaneamente a farmaci che possono causare effetti avversi sui reni perché c'è un maggior rischio di danno renale. È inoltre controindicato per i gatti con ulcere gastrointestinali.
  • Gatte in gravidanza o in allattamento: allo stesso modo, le gatte in gravidanza o durante il periodo di allattamento non possono assumere Onsior, poiché il suo livello di sicurezza non è noto.
  • Gatti magri o cuccioli: inoltre non è noto se sia sicuro per gatti di peso inferiore a 2,5 kg o di età inferiore a quattro mesi, quindi il suo utilizzo è sconsigliato in questi casi.

Naturalmente, non è consigliabile somministrare Onsior a soggetti con ipersensibilità al suo principio attivo. Nei suddetti casi, è vero che l'uso di Onsior è sconsigliato, ma se il veterinario ritiene che il nostro gatto ne abbia bisogno, lo prescriverà insieme ad un attento controllo.

Effetti collaterali di Onsior per gatti

Come effetti collaterali di onsior per i gatti, spiccano quelli che colpiscono il sistema gastrointestinale, che si verificano anche abbastanza frequentemente. Tra questi c'è:

  • Diarrea, che di solito è lieve e transitoria.
  • Feci molli.
  • Vomito.
  • Diminuzione dell'appetito.
  • Letargia.

Raramente il può essere rilevato sangue nelle feci. Di solito sono sintomi di poca importanza. Altrimenti, dobbiamo avvisare il veterinario. Si deve inoltre tenere conto del fatto che nei gatti con insufficienza cardiaca, renale o epatica o disidratati o con bassa pressione sanguigna, potrebbero esserci rischi ulteriori. In questi casi il veterinario, se decide di somministrare Onsior, fisserà anche un severo controllo periodico.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Onsior per gatti: a cosa serve, posologia e utilizzo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.