Palle di pelo nel coniglio

Palle di pelo nel coniglio

Come i gatti, anche i conigli hanno il vizio di leccarsi il pelo per pulirlo e lucidarlo. Quest'abitudine, se non è accompagnata da alimenti che aiutano l'evacuazione, può diventare molto pericolosa per il coniglio perché comporta la comparsa delle palle di pelo. I tricobezoari (le palle di pelo) sono molto pericolosi per i conigli. Infatti si tratta di uno dei problemi più gravi per questo animale e colpisce direttamente la sua salute intestinale.

È per questo che da AnimalPedia ti indicheremo tutto ciò che puoi fare per riconoscere a anche per prevenire le palle di pelo nel coniglio.

Come prevenire le palle di pelo nel coniglio

Spazzolare il coniglio

Pettinare quotidianamente il coniglio con un cardatore metallico o con una spazzola spessa d crini di cavallo è il modo migliore per prevenire le palle di pelo nel coniglio.

Bisogna prestare particolare attenzione nei periodi di muta perché è il periodo in cui questi animali perdono più pelo. Il ciclo di muta, oltre alla temperatura, è determinato anche dalle ore di esposizione al sole se parliamo di animali selvatici. Gli animali domestici, invece, non risentono di fattori come questo, per cui la muta può avvenire per tutto l'anno.

L'alimentazione del coniglio

È fondamentale che l'alimentazione del coniglio comprenda fieno tutti i giorni. L'apporto di fibra si ripercuote positivamente nel transito intestinale regolare.

Se l'animale non è in sovrappeso, anche l'erba medica o alfalfa è una pianta ottima per regolare il suo transito intestinale. L'ananas (1 o 2 volte a settimana) è un buon frutto per aiutare il coniglio a liberarsi delle palle di pelo accumulate nello stomaco.

Palle di pelo nel coniglio: sintomi

Se sospetti che il tuo coniglio abbia delle palle di pelo o tricobezoari nello stomaco, prendi nota perché questi sono i sintomi principali:

  • Pancia gonfia
  • Non farà i bisogni per vari giorni
  • Non vorrà mangiare
  • Le feci usciranno con i peli attaccati

Se riconosci anche solo uno di questi sintomi il nostro consiglio è di andare dal veterinario perché si tratta di un problema che si aggrava più velocemente che nei gatti, altri animali in cui è molto frequente.

Usare la pasta al malto per conigli

Se il coniglio ha più di 3 mesi, potrai somministrargli la pasta al malto, la stessa che viene usata se i gatti hanno le palle di pelo. Se non la vuole mangiare, cosa abbastanza frequente, dovrai sporcargli una zampa con questa sostanza. Il coniglio si leccherà la zampa per cercare di eliminare la sostanza appiccicosa ma, allo stesso tempo la starà ingerendo. Si tratta di un'ottima soluzione per il problema dei tricobezoari.

Perché il coniglio perde pelo?

I conigli possono soffrire di perdite di pelo anomale, spesso causate da malattie dermatologiche, stress e carenze alimentari.

Delle visite regolari dal veterinario saranno fondamentali per individuare eventuali patologie che possono mettere a rischio la salute del suo organismo e del suo manto. Ci sono diversi snack apposta per conigli che apportano molta fibra e che aiutano l'animale a essere sempre sano.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più sui conigli, visita altri articoli di AnimalPedia come le 10 cose da sapere sui conigli oppure, per quanto riguarda l'alimentazione, scopri se i conigli possono mangiare il pane.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Palle di pelo nel coniglio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.