Pancreatite nel cane - Cause, sintomi e cura

Pancreatite nel cane - Cause, sintomi e cura

I cani, come gli esseri umani, hanno il pancreas, un organo di vitale importanza per il corretto funzionamento dell'apparato digerente del cane e di tutto il suo organismo. Infatti, il pancreas libera glucagone e insulina, due ormoni legati al metabolismo dei carboidrati.

L'alimentazione e i processi digestivi sono di vitale importanza affinché il cane possa godere di un ottimo stato di salute. Tuttavia, a volte, può comparire qualche tipo di disturbo, per cui in questo articolo di AnimalPedia parleremo nello specifico della pancreatite nel cane, cause, sintomi e cura di una grave patologia che deve essere trattata rapidamente.

Cos'è la pancreatite canina?

Letteralmente, il termine pancreatite significa infiammazione del pancreas, ma date le importanti funzioni svolte da quest'organo, la patologia va oltre un semplice stadio infiammatorio. Per capire quali sono i danni che si producono nel pancreas, vediamo qual è la sua funzione principale.

Il pancreas sintetizza enzimi digestivi che sono pronti ad attivarsi nello stomaco per facilitare la digestione degli alimenti. In caso di pancreatite, invece, tali enzimi si attivano nel pancreas attivando la digestione dello stesso. Ciò causa una grande infiammazione nel pancreas e danni che possono essere irreparabili. È possibile distinguere due tipi di pancreatite nel cane:

  • Pancreatite acuta. I sintomi compaiono all'improvviso e sono bene definiti, facili da riconoscere.
  • Pancreatite cronica. I sintomi non sono intensi tanto quanto quelli della pancreatite acuta. In questo caso la malattia si sviluppa lentamente e dura a lungo. Si hanno cambiamenti strutturali nel pancreas e i sintomi ricompaiono anche se è stata curata.

Pancreatite nel cane: cause

Non si conosce con esattezza la causa della pancreatite nel cane, ma si sa che la comparsa della malattia è strettamente legata alla nutrizione dato che i fattori di rischio principali sono i seguenti:

  • obesità
  • diete ricche di grassi
  • alimentazione troppo ricca di proteine.

Oltre alle cause legate all'alimentazione del cane, la pancreatite può comparire come conseguenza di altre malattie come cancro, diabete, problemi renali, infezioni o malattie cardiovascolari.

Pancreatite nel cane: sintomi

I seguenti sintomi sono il primo campanello d'allarme che può aiutare a capire che il cane soffre di pancreatite:

  • Vomito
  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso
  • Diarrea
  • Gonfiore addominale
  • Apatia

Sarà fondamentale portare il cane dal veterinario per farlo visitare. Anche se non esiste un esame specifico per diagnosticare la pancreatite, il veterinario svolgerà delle analisi del sangue e delle feci e gli farà un'ecografia per confermare o meno la diagnosi e valutare i danni riportati dall'organo.

Pancreatite nel cane: cura

In alcune occasioni la pancreatite nel cane non ha cura perché il danno prodotto è irreversibile. In questi casi l'unica soluzione è somministrare un trattamento palliativo che migliori la qualità di vita dell'animale e fargli seguire una dieta povera di grassi.

In caso di pancreatite acuta, di solito basta mettere a digiuno il cane per un giorno in modo da fermare la secrezione di enzimi digestivi, ritornando all'alimentazione normale progressivamente.

In ogni caso, si prescrivono enzimi digestivi che permettono all'animale di digerire correttamente gli alimenti e recuperare il peso corporeo normale. La somministrazione di enzimi può essere accompagnata da farmaci antinfiammatori che aiutano a ridurre i sintomi di dolore e infiammazione.

L'unico strumento preventivo per la pancreatite nel cane è fare attenzione alla sua alimentazione per evitare che prenda troppo peso.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Pancreatite nel cane - Cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.