Pelle secca nel cane: cause e rimedi

Pelle secca nel cane: cause e rimedi

A volte può capitare che i cani abbiano la pelle secca e ciò si traduce in parti del corpo dure e fastidio che porta il cane a grattarsi troppo, tanto da ferirsi. Intervenire per tempo è fondamentale per risolvere il problema in maniera efficace ed evitare che peggiori. In particolar modo è bene sapere di quali problemi alla pelle possono soffrire alcuni cani che hanno caratteristiche particolari, come per esempio i cani senza pelo. Ricorda sempre di portare il cane dal veterinario per accertarti che non si tratti di un problema grave.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo della pelle secca nel cane, le cause e i rimedi più indicati in ciascun caso.

Umidità

Se sei a spasso con il cane e all'improvviso inizia a piovere, oppure se porti il cane al mare o allago, è molto probabile che il cane si bagni e, di conseguenza, sulla sua pelle possono comparire funghi e irritazioni.

Questa possibilità colpisce in particolar modo i cani che hanno la pelle delicata, come lo Shar Pei o i cani dal pelo molto lungo. Per prevenire il problema, appena arrivi a casa dovrai rimuovere l'umidità con un asciugamano, facendo particolare attenzione alle zone difficili da raggiungere, come i cuscinetti delle zampe o le ascelle.

Parassiti esterni

Parassiti come pulci e zecche possono seccare delle zone della pelle del cane. Se il tuo amico a quattro zampe soffre di questo problema, dovrai informarti per eliminare le pulci o le zecche in maniera efficace. Una fialetta o un collare antiparassitario sono fondamentali per evitare che il problema si ripresenti.

Cambio di shampoo

Se hai cambiato da poco lo shampoo del cane, è possibile che la sua pelle non abbia reagito bene. Ricorda che ciascun cane ha esigenze diverse che cambiano in base pelo o alla razza. Se hai dei dubbi, consulta il veterinario. Dalla prossima volta che gli farai il bagno, dovrai usare uno shampoo dermoprotettore o ipoallergenico che non dia fastidio alla pelle del cane.

Profumi

Alcuni profumi per i cani non contengono solo prodotti naturali e ciò può rappresentare un problema per gli animali con la pelle molto sensibile. Ricorda di non usare questi prodotti se il cane ha la pelle secca, arrossata o irritata.

Freddo

I cani con il pelo molto corto o a cui è stato tagliato eccessivamente, d'inverno possono avere la pelle secca per colpa del freddo. È importante coprire i cani che tendono a tremare quando li si porta a spasso d'inverno.

Bagni eccessivi

I cani non hanno bisogno di lavarsi quanto noi esseri umani. La frequenza consigliata è una volta al mese, anche se per qualche razza può essere opportuno ogni 2 o anche 3 mesi.

I cani, infatti, hanno uno strato di protezione naturale della pelle che li isola dal resto. Lavandoli, questo strato viene eliminato, per poi rigenerarsi in seguito. Tuttavia, abusare di acqua e shampoo può danneggiare la pelle dell'animale che sarà evidentemente più secca. Consulta in questo articolo come lavare il cane in casa.

Se il tuo cane si sporca spesso, per pulirlo senza per forza fargli il bagno puoi pettinarlo per rimuovere la sporcizia e pulire la parte interessata con delle salviette umide per neonati.

Cuccia scomoda

Assicurarsi che la cuccia del cane sia comoda e comoda è fondamentale per evitare che i gomiti si induriscano o che compaiano calli. A volte, per esempio quando fa molto caldo, è possibile che il cane non si metta nella cuccia a riposare. Usa un lenzuolo vecchio in modo che non stia direttamente a contatto con il pavimento.

Allergie e malattie

Le allergie nei cani sono causate principalmente da alcuni alimenti nuovi, polvere, oggetti sintetici o altre cause. La secchezza della pelle, però, può essere anche sintomo di una malattia. Vai dal veterinario per assicurarti che non si tratti di un problema grave e per sapere come risolvere la situazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Pelle secca nel cane: cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura della pelle.